Vai al contenuto

Occhialino


fonte1

Recommended Posts

L'occhialino, o uccello dagli occhiali, appartiene alla specie dei nettarivori (quella a cui appartengono anche i colibrì), ossia uccelli che si nutrono del nettare prodotto dai fiori, e alla famiglia dei zosteropidae.

La famiglia degli zosteropidae è presente soprattutto in Africa e comprende 85 generi in 11 specie. Oltre che in Africa questi uccelletti vivono in Asia, Australia ,Oceania e nuova Guinea dove vi siano giardini boschi e foreste. Le dimensioni variano dai 10 cm ai 14 cm. Sono chiamati uccelli dagli occhiali per via delle palpebre bianche che bordano gli occhi e che le fanno sembrare dei veri occhiali. I maschi hanno colori più vivaci delle femmine che vanno dal bruno al verde giallo, emettono sovente piccoli gorgheggi all’alba composti da note elaborate difficili da decifrare. Inoltre queste specie possiedono una nota molto lunga ed acuta che serve a tenere i contatti a lunga distanza. Mentre durante un’aggressione la minaccia viene rafforzata con colpi di becco. Il nido viene costruito nella biforcazione di due rami e la femmina vi depone 4 uova biancastre o azzurrine che cova per 10/12 giorni dopodiché i genitori allevano i pullus per una quindicina di giorni con insettucci nettare e bacche.

Tra i più comuni, l’occhialino fianchi castani (Zosterops mayottensis) e l’occhialino giallo africano (Zosterops senegalensis).

foto occhialino

foto occhialino2

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

certo e come la descritto ed è molto simile alla foto solo che era piu' verde era grande quasi come un diamantino ma piu' affusolato ed erano inconfondibili i cerchi bianchi intorno agli occhi ed il becco piu' lunghetto ma molto fine la dicitura diceva occhialino orientale ma io o trovato su un libro che riporta la dicitura occhialino di monte africano a cui assomiglia .

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte specie di occhialino sono minacciate, per questo motivo è vietata la detenzione della maggior parte degli esemplari di questa famiglia.

In natura si nutrono di polline, nettare, fiori e piccoli insetti.

Non ci sono molte informazioni sul web in italiano di questa specie, in inglese invece si riesce a trovare di più. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente sono rimasto meravigliato dalla risposta, ti spiego i motivi.

1)non costava tanto come prezzo ,meno di 20 euro

2)non riportava nessuna dicitura sulla cites

3)su certi pappagalli la dicitura cites c'era quindi se ci voleva la mettevano anche sull'occhialino

x quanto riguarda le notizie effettivamente ho trovato poco anch'io ed ho chiesto informazioni piu' dettagliate al vostro forum

grazie aury e buona pasqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando informazioni su diversi siti puoi vedere che parecchie specie di occhialino sono minacciate e rischiano l'estinzione.

Solo soggetti nati in cattività possono essere commercializzati, puoi chiedere comunque maggiori informazioni al negoziante o telefonando direttamente al corpo forestale. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...