Vai al contenuto

Picchio Rosso Maggiore


aury

Recommended Posts

Oltre ai tucani l'ordine dei piciformi comprende anche la specie dei picchi, di cui il componente più conosciuto è il Picchio rosso maggiore (foto)

Il picchio rosso maggiore (Dendrocopus major), lungo circa 23 cm, è nero con le parti inferiori, le spalle ed alcune zone del capo bianche. Il vertice è nero negli adulti e rosso nei giovani, le copritrici inferiori della coda sono rosse, e rossa nel maschio è anche la nuca.

Vola a sbalzi e con una velocità notevole, però è poco resistente; sul terreno scende di rado, ma quando lo fa vi saltella con una certa disinvoltura.

Abita i boschi estesi di latifoglie e conifere, i campi alberati ed i parchi e d'inverno compare anche nei giardini. Ha una particolare predilezione per i boschi di pioppi, olmi e salici.

Di regola è sedentario, ma ogni tanto si possono osservare massicce migrazioni a sud da parte degli individui che abitano la zona più settentrionale dell'area di distribuzione della specie.

Per il nido utilizza spesso le buche scavate da altri picchi. L'accoppiamento avviene agli inizi della stagione primaverile, e la femmina depone da 4 a 6 uova piccole, allungate e molto fragili che cova alternandosi con il maschio per circa 16 giorni.

La prole viene accudita con grande affetto finchè non sia in grado di procurarsi il cibo da sola.

Il picchio rosso maggiore si ciba di insetti e delle loro larve, di nocciole e anche di bacche. In alcuni casi i picchi depredano le uova di altre specie e se si presenta l'occasione anche i nidiacei.

In agosto comincia a raccogliere pigne e ne fa delle riserve di cibo per i mesi invernali

La voce è un forte "kik", a volte ripetuto rapidamente; spesso tambureggia velocemente.

tratto da: http://digilander.libero.it/verdecammina/p...o_maggiore.htm#

http://www.turismo.catania.it/allegati/Nat...so_maggiore.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbaglio, o una caratteristica dell'ordine piciformi e' la conformazione delle zampe, con 2 dita rivolte in avanti e 2 all'indietro, che permette al pennuto di aggrapparsi agli alberi in posizione verticale?

Non sapevo che i tucani fossero dei piciformi: grazie, ho imparato anche oggi qualcosa in +.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...