Vai al contenuto

La Covata


Ospite

Recommended Posts

Necessito di alcune informazioni ....

Io ho due coppie di Diamante mandarino che finalmente mi stanno covando, in un nido ho trovato ben 6 uova(fecondate? essendo la prima volta e molto piccole?) e nell’altro 4(già alla 2/3 esperienza).

Ieri pomeriggio un uovo del secondo nido è scomparso, e stamattina ho ritrovato un “bengalino” appena nato sul fondo della gabbia, nel cercare di salvarlo e rimetterlo nel nido ho fatto cadere le altre due uova che si sono rotte.

Immediatamente le ho rimesso all’interno del nido ed il maschio ha cominciato subito a beccarle, purtroppo in un uovo si intravedeva un altro piccolo che nel muoversi veniva beccato dal maschio.

Io ho subito spostato il maschio mettendolo in un’altra gabbia…..che devo fare ora delle uova delle due covate?

(Il maschio in questione è quello molto arrogante ed il più cattivo dei 4 quattro.)

AIUTO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho due coppie di Diamante mandarino che finalmente mi stanno covando, in un nido ho trovato ben 6 uova(fecondate? essendo la prima volta e molto piccole?)

Per sapere se le uova sono fecondate occorre procedere con la speratura delle uova: per compiere questa operazione bisogna prendere delicatamente un uovo tra l'indice e il pollice e porlo di fronte a una fonte luminosa. Nel caso di uovo fecondato si potrà notare in trasparenza la presenza di un volume scuro; se invece l'uovo è trasparente, allora vuol dire che non è stato fecondato.

Io ho subito spostato il maschio mettendolo in un’altra gabbia…..che devo fare ora delle uova delle due covate?

Hai fatto bene a spostare il maschio. Per le uova dipende, se si sarebbero dovute schiudere in questi giorni i piccoli potrebbero sopravvivere (sperando che la madre se ne prenda cura), se invece i pulcini all'interno delle uova non sono ancora completamente formati la situazione si complica. Fai conto che le uova di un diamante mandarino hanno bisogno di circa 12 giorni di incubazione per formare il pulcino.

Facci sapere... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo nessuno dei tre piccoli è sopravvissuto :( ...l'ultimo addirittura non era ancora del tutto pronto :(

Ho pulito tutto e rimesso il maschio in gabbia con gli altri....la madre se ne prendeva un po' cura ma forse era tardi... :(

Aspetto ancora una settimana x fare la spelatura delle 6 uova? *-+-+-*

L'ultima è stata fatta due giorni fa.... :rolleyes:

Thanx :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace molto per i piccoli, ma con le uova rotte non c'erano molte possibilità di sopravvivere.

Aspetto ancora una settimana x fare la spelatura delle 6 uova? 

L'ultima è stata fatta due giorni fa....

e come hai trovato le uova? all'interno hai notato la presenza di un nucleo scuro o erano trasparenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto questo mi ha alimentato perplessità e domande che immediatamente giro a voi:

1.il maschio mangia il guscio delle uova?

2.E' possibile che uno della coppia butti fuori dal nido il piccolo?

3.Se al massimo si consiglia 3 covate x femmina nell'arco dell'anno; quali sono i periodi giusti, consideraqndo che la prima è appena passato?

4.E' consigliabile lasciare le due coppie (una di un fratello e l'altra della sorella) nella stessa gabbia, tipo "condominio" ; oppure è meglio dividerli prima che avvengano litigi all'ultimo sangue del tipo "riunione condominiale"?

5.Come è possibile che la coppia una volta nati ipiccoli se ne infischino altamente?

Aspetto vs. intervento, grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

.il maschio mangia il guscio delle uova?

E' possibile che il maschio mangi le uova, questo accade quando c'è una carenza di calcio (nella gabbia non devono mai mancare osso di seppia e mattonella di sali minerali, soprattutto nel periodo riproduttivo) oppure perchè il maschio ha un vizio congenito e quindi nel periodo della cova deve essere allontanato dalla gabbia.

E' possibile che uno della coppia butti fuori dal nido il piccolo?

Purtroppo sì, questo accade quando la femmina è stressata, la gabbia ad esempio viene spostata continuamente e la femmina è disorientata e per questo abbandona la nidiata per preparare il nido alla covata successiva.

Se al massimo si consiglia 3 covate x femmina nell'arco dell'anno; quali sono i periodi giusti, consideraqndo che la prima è appena passato

Sono consigliabili tre covate, a distanza di 3-4 mesi una dall'altra.

E' consigliabile lasciare le due coppie (una di un fratello e l'altra della sorella) nella stessa gabbia, tipo "condominio" ; oppure è meglio dividerli prima che avvengano litigi all'ultimo sangue del tipo "riunione condominiale"?

Se le coppie vanno d'accordo e la gabbia è abbastanza grande per ospitarle allora possono convivere tranquillamente insieme. Se invece noti che le coppie litigano frequentemente e si disturbano a vicenda allora è meglio dividerle.

Come è possibile che la coppia una volta nati ipiccoli se ne infischino altamente?

Questo può capitare quando la femmina abbandona la nidiata, per i motivi descritti prima, oppure perchè è troppo giovane e inesperta.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti! E' successo di nuovo....la seconda covata sta andando molto male...

Delle 6 uova, ben 3 non sono state fecondate mentere delle altre 3 almeno per ora una resiste, mentre le altre due sono state aperte ieri pomeriggio.

I piccoli sono resistiti fino a stamattina quando entrambi erano sul fondo della gabbietta....

Sono arrabbiata e senza parole....

Link al commento
Condividi su altri siti

separa le due coppie e metti le gabbie in un posto tranquillo tranquillo...mi raccomando alimentazione varia. ai miei quando sono in riproduzione dò delle camole della farina e dopo la nascita dei piccoli continuo a dargliene fino allo svezzamento. ho notato che li aiutano molto e danno ottimi risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è il maschio che le ha rotte? Se fosse così la prossima volta allontana il maschio dalla gabbia.

Se fosse stata la femmina a rompere le uova potrebbe essere una carenza di calcio: nella gabbia non deve mai mancare l'osso di seppia e la mattonella di sali minerali, questo perchè nel periodo riproduttivo la femmina ha un bisogno maggiore di calcio. Puoi offrire anche fettine di uovo sodo.

La femmina inoltre potrebbe avere buttato già dal nido le uova perchè si sente minacciata ed è stressata. La gabbia in questo periodo deve essere posizionata in un luogo fisso e tranquillo, lontano dai rumori e dalla curiosità dei componenti della famiglia. Le uova non devono essere toccate continuamente, i controlli devono essere fatti ma con discrezione.

Io ti consiglio di lasciarli riposare un pò prima di provare con un'altra covata. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il maschio che ha rotto le uova (i soliti!!)....oramai da più di due mesi abbiamo l'osso di seppia sempre presente nella gabbietta,,,,,,,

L'ultimo uovo è crepato già da ieri...ma mi sembra che la coppia non se ne occupi più molto dell'uovo...ed in più non lo cova !!!

Accidentaccio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso incrociare i maschi... una coppia diventerebbero fratello-sorella.... :(

Ma dici di allontare il maschio non appena colei ha deposto le uova ?

Intanto x farle prendere tempo ed evitare ulteriori covate cosa faccio, è sufficiente tirare via i nidi ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il maschio continua a mangiare o rompere le uova potrebbe avere un vizio congenito, ovvero anche nelle covate successive si comporterà allo stesso modo, in questo caso c'è la necessità di un nuovo maschio se si vuol portare a buon fine la covata. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il maschio è importante nel periodo riproduttivo, ma so di diamantine che hanno portato a termine lo svezzamento anche da sole.

In ogni caso, per ridurre il rischio di insuccesso della covata, è bene che sia presente un maschio non aggressivo e che non mangi/rompa le uova. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente avendo un grande aviario sei riuscito a ricreare una situazione che si avvicina molto alla loro vita in libertà.

Comunque i problemi di Lyz sono molto frequenti nelle prime covate e capita che a volte il maschio abbia il vizio di rompere le uova. Bisogna vedere se è un vizio che manifesterà anche nelle prossime covate. Nel caso continui, purtroppo, l'unica soluzione è cambiare il maschio riproduttore. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...