Vai al contenuto

Fuori?


Silvia

Recommended Posts

Ciao,

non ho ancora un cincillà, e non so se lo prenderò, ma magari più avanti mi piacerebbe prendere o un cincillà o un petaurino, per questo mi sto informando bene su entrambi, del cincillà ho il libro di Capello, che sto leggendo. La mia domanda è una, ho il mio terrazzo, che diciamo essere abbastanza grande, non è il più grande della casa, ma c'è abbastanza spazio, pensavo dato che lo sto sistemando tutto, di creare una gabbia lì per lui, potrebbe avere tutto lo spazio che vuole in altezza e una misura ragionevole anche in larghezza, l'esposizione è la mattina al sole, e il pomeriggio un po' meno, non ci sono grandi correnti d'aria, anzi quasi nessuna, e la temperatura d'estate è calda, ma in casa con i condizionatori sarebbe troppo fredda, eventualmente potrei spostarli in verandina, fuori si parla da 25° a 40°, d'inverno si parla da 6° a 18°/21°.

Naturalmente metterei un nido dove ripararsi, è fattibile?

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra una buona idea, il cincillà secondo me è un animale da " appartamento".

ciò che teme di più sono i colpi di calore e l'umidità, credo che il terrazzo non faccia proprio per lui. Poi non si può riparare dai rumori. E per le uscite? come faresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

a casa le uscite, la gabbia solamente fuori. Pensavo fosse più adatto a lui, perché è più tranquillo, a casa ci sono rumori (tv, stereo, cani, noi...) in terrazzo non ci sono rumori, sotto c'è un grande cortile e una campagna, è il lato interno. Pensavo, ma solo un mio pensiero che in natura, hanno a che vedere sia con il freddo che con il caldo, poi so che sono prettamente notturni, quindi in quel modo potrebbe vivere secondo il dì e la notte, in casa si sta sempre con la luce accesa tranne poche ore di notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

calcola che i cincilla di oggi sono stati tolti dalla natura nei primi decenni del 1900...ormai sono abituati al clima di casa. Sul terrazzo secondo me non puoi gestire bene gli sbalzi di temperatura... e soprattutto l'afa estiva. Pensa che i miei hanno sofferto la scorsa estate anche se ho preso un condizionatore solo per loro. (signorini!!!

:D )

ciao!

Francesca

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro mi preoccuperei del sole al mattino (dai 25 ai 40°??? mi sa che li fai lessi!) ...in casa ci sono condizionatori in ogni stanza? Non avresti anche solo un piccolo ripostiglio con finestra in cui alloggiarli di giorno quando dormono e poi la sera li lasci liberi per casa? Occhio ai cani...per una specie di miracolo Brina li ignora, ma credo sia un caso piuttosto raro...le loro corse sfrenate sono una grande tentazione per chi ha istinto predatorio nel sangue! :rolleyes:

Concordo col fatto di non iperpreoccuparsi per le condizioni ambientali, tuttavia il caldo ancora più che il freddo rappresenta un pericolo davvero grande, anche se hanno un passato (ormai trapassato direi ;) ) di vita selvatica dobbiamo tenere a mente che non vivevano in Etiopia!!! :D

Chiedi pure tutto ciò che ti passa per la mente...i cinci comportano un certo impegno (cibo, libertà, cacchette ovunque, rosicchiamenti, ecc.) ed è meglio sapere tutte le "controindicazioni" prima :P

Fede

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

si infatti ora mi sto solamente informando...beh si tranne il bagno e la cucina, dove non potrei tenerle le stanze sono tutte condizionate, ci sono le varande e queste sarebbero le alternative.

Ah i cani non ho problemi, quando tengo gli animali liberi non li tengo mai a loro contatto, per il discorso che comunque il cane è un predatore e anche solo per giocare una zampata può fargli male, tranne sotto il mio controllo. Ma ad ogni modo sono cani abituati sia a conigli, cavie, scoiattolo e criceti.

Guardate qui:

Leda & Peggy

Ad ogni modo mi sto informando diverso tempo prima, ho il tempo per organizzarmi e decidere effettivamente se prenderlo o rimandare ancora.

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahah no intendeva quei bei peluches morbidissimi...forse la marca più famosa in Italia o quasi :D

ahahah si ricordo quel pupazzetto che parlava, era la mia passione, pensa che non aspettai neanche l'uscita della versione italiana e ho ancora oggi quello americano che dice "me happy". :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...