Vai al contenuto

Misure


ciottonina

Recommended Posts

Ciao, ieri sono andata in un negozio di sport che vendeva anche accessori per l'equitazioni (briglie, selle,vestiario...tutto insomma!) c'era una sella inglese bellissima, sull'etichetta c'era scritta la misura (17,5)...MA COME SI CALCOLA LA MISURA???? Anche delle briglie...COME SI FA?

Toglietemi questo dubbio :P

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che nn ne so molto, ma ho dovuto d recente prendere una sella inglese e mi sono un po' informata

17,5 è la misura del seggio, e si basa sul cavaliere. ti faccio il mio esempio: io ho preso uan 17(avrei anche potuto prendere una 16.5 secondo il maneggio, ma nn ne sono sicurissima) e ho una 44(comoda) di pantaloni. sicuramente sarebbe andata benissimo anche una 17.5, ma sarebbe stata + scomoda essendo che sarebbe stata un po abbondante. vedi tu. questo è quello che so......se qualcuno mi corregge sono anche contenta......x cui se ho detto una boiata correggetemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

il sottopancia l'h preso ieri, e siccome aveva già una sella ho preso la misura del vecchio sottopncia e l'ho preso uguale(cmq devo verificare ancora che vada bene)...altrimenti penso che potresti misurare direttamente il cavallo, ma non so da dove a dove.

magari se puoi fatti prestare un sottopancia da qualcuno e quello da che va bene prendi la misura!

la testiera non ne ho idea, cmq sono regolabili e principalmente ci sono 3 misure dalla + piccola alla + grande pony cob full (credo, nn so se ce ne sono altre)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho un cavallo, era solo una curiosità! Dato che avevo visto questa cosa e sono 2 giorni che mi scervello!!! MA COME DIAMINE SI MISURA!!?? §#§

Stò diventando pazza ^+^+^

Link al commento
Condividi su altri siti

il sottopancia dici?? si misura col centimetro  ! semplice, talmente smplice che neppure io c'avevo pensato  !

Cioè con il metro prendi la circonferenza del cavallo? ??asd??

Link al commento
Condividi su altri siti

La misura del sottopancia... sinceramente non ci avevo mai pensato. Io la calcolo più o meno ad occhio, provando il sottopancia direttamente sul cavallo. Le cinghie del sottosella non devono esssere troppo lunghe perché sfregherebbero troppo contro il cavallo (il sottopancia avrebbe poco senso), me nemmeno troppo corte, altrimenti non hai più la possibilità di stringere abbastanza la sella.

Per la testiera.. ci sono quelle per pony, per cavalli o quelle "maxi". Scegli a quale categoria appartiene il tuo cavallo e la acquisti. Lateralmente ci sono delle cinghie regolabili (tipo la chiusura di una cintura). Quando la metti al cavallo si può dire che è regolata bene se l'imboccatura causa sul labbro 2 pieghettine. Per regolare il barbozzale si devono calcolare due o tre dita, mentre per il sottogola si usa calcolare un pugno chiuso tra il cinturino e la gola stessa.

Per le redini.. anche lì vai a stima. Se hai un cavallo dal collo lungo prendi naturalmente le redini più lunghe, se invece hai un pony, ti ci vogliono quelle più corte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lady D ma se io vado in negozio tipo quello dove sono stata domenica, non ho la possibilità di misurarle sul cavallo.Quindi volevo sapere, per esempio se io compro un cavallo come faccio a sapere che misura prendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ti posso rispondere con precisione, ma posso dirti una cosa.

Una possibilità è quella, come ti suggeriva bene qualcuno, di provare sottopancia di altri cavalli, per trovare il migliore.

Un'altra cosa. Se vai in negozio puoi dire al negozioante (che teoricamente dovrebbe essere una persona preparato, ma spesso purtroppo non è proprio così.. £@@£ ) la razza del cavallo. Questo potrebbe già aiutare un po' a restringere il campo della misure.

Comunque cercherò di informarmi su come cercare "empiricamente" la misura..

Link al commento
Condividi su altri siti

Essenzialmente avete detto tutti bene, chi misura e chi fa a occhio sono entrambe giuste...

Per quanto riguarda le misure della sella dovete sempre pensare che è una cosa soggettiva, quindi non ci sono alternative dal provare a sedercisi sopra...

Per le testiere la cosa si complica un po ma grazie a dio ci sono le capezze che ci danno una mano. E' praticamente una cosa impossibile avere un cavallo senza possedere almeno la capezza (cosa che la maggior parte dei commercianti regalano con l'equino). Anche le capezze si dividono in tre misure, pony, la più piccina, cob, per intenderci che andrebbe bene a quarter e cavalli di testa poco marcata e pesante, o full, la misura più grande. Portandoci dietro la capezza, e anche se non ci fosse il nome della misura sulla stessa, paragonandola a una nuova di nylon che potremo trovare nel negozio troveremo immediatamente se il nostro cavallo ha misura cob o full... ovvero la misura che ci serve anche per la testiera.... §#§

Il discorso è facilitato dal fatto che ogni testiera è regolabile per almeno una decina di cm più lunga o corta e ciò comporta una buona regolazione...

Dato che l'acquisto viene fatto in un negozio tuttavia e dato che il cuoio di certo non si rovina per "una volta" consiglio di stringere un piccolo accordo con il commerciante chiedendo educatamente dopo aver pagato che in caso di problemi lui possa sostituirvi l'articolo, presentando ovviamente lo scontrino di acquisto. Nei negozi di abbigliamento possiamo provare un paio di pantaloni da 30 euro, e dato che non possiamo portare il cavallo li non credo possa dare fastidio la richiesta di provare una testiera, che come sappiamo se di buona qualià costa notevolmente più di un paio di pantaloni....

(ma ve li immaginate i camerini per far provare la roba ai cavalli? ahahahahha)

Per quanto riguarda il sottopancia la cosa migliore è il metro... e misurare che arrivi al secondo foro dall'inizio delle cinghie, (dalla punta delle cinghie ovviamente) in modo che una volta infilato rimanga "giusto" al secondo foro, il che ci permette di avere un po di cinghia in mano per tirarlo meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'intromissione e l'aver ripreso un topic vecchio (specialità di Ilion ;) )

Domandina per voi: se dovessi prendere una sella che misura del seggio dovrei scegliere? Io sono alta 1.71 per 49 kg circa.... una 40-42 di pantaloni (dipende dal modello).

dite che una 16 và bene o è troppo piccola?

Mi sento un'ignorante a fare domande del genere ma io e le misure (di qualsiasi tipo...) siamo su due pianeti diversi...

Link al commento
Condividi su altri siti

misura di seggio va bene una 16 e mezzo.. 16 è esageratamente piccola... metti che, si sa mai, ingrassi di due o tre kiletti.. ti troveresti le chiappozze che scappano ovunque :lol:

devi controllare bene anche i quartieri... la mia vecchissima sella da salto(ormai venduta a malincuore :( ), una splendida decouvoux, era ok di seggio... 17 come misura... ma, crescendo(l'ho presa che avevo 12 anni), mi si son allungate le gambe(meno male) e le ginocchia uscivano dai quartieri...

se hai la possibilità provala... anche perchè è importante che vada bene al cavallo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...