Vai al contenuto

Fieno E Mangime


ciottonina

Recommended Posts

Secondo me chi ha un cavallo in scuderia dove c'è chi te lo pulisce, chi gli da da mangiare, chi gli mette la coperta se ha freddo, chi lo tosa perchè fa caldo, bhè in realtà il cavallo è suo solo perchè l'hai pagato

Non credo sia proprio cosi.... anche perche non tutti hanno la possibilità di avere la terra a casa per costruire uno spazio per lui, e chi per es.fa agonismo ha la necessità di un campo attrezzato. A mio parere, i cavalli al maneggio stanno benissimo, e dato che io non sono a casa 24h su 24 sarei preoccupata. Al maneggio invece c'è sempre qualcuno, e il groom dorme li; se il cavallo sta male se ne accorgono nel giro di poco e possono chiamare subito il veterinario. Se cala un giorno improvvisamente di molti gradi la temperatura...bhe io preferisco che ci sia una persona fidata che gli metta la coperta per me piuttosto che rischiare di aspettare magari 8 ore perche sono in ufficio o all'università.

Poi se tu hai la possibilità di avere lo spazio e il denaro per costruirgli uno spazio adatto a lui, comprare i silos per il mangime, pulire ogni giorno, fare un campo per muoverlo bene ecc... sei davvero fortunata <_< e sicuramente creerai un bellissimo rapporto col tuo cavallo <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

per i costi non saprei proprio....anche perchè è possibile che qui abbiamo costi diversi.....

cmq ha ragione kyky.....esempio stupido: cosa fai se ti si imboxa il cavallo e tu non ci sei?....poi ce ne sono tanti altri di esempi anche meno belli....

secondo me dovresti ancora aspettare qualche tempo e "farti un po' di più le ossa" sui cavalli. I cavalli non sono cani.

poi se hai lo spazio per poter avere un paddok con box/capannina, un paddok per muoverlo e magari anche un lavaggio buon per te.....ricorda che poi ci sono anche le spese extra tipo vermifughi, vaccinazioni e ferature ed il veterinario costa anche più di quello del cane.

Dico queste cose solo per "metterti in guardia"

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cose è meglio saperle prima.... Ed è bene saperle tutte... Belle e brutte

E ha detto bene Lin, i cavalli non sono cani!!

e' davvero un impegno notevole, da non sottovalutare! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa ciottonina stai pensando a prendere un cavallo e tenerlo a casa?

Assolutamente si :P , Secondo me chi ha un cavallo in scuderia dove c'è chi te lo pulisce, chi gli da da mangiare, chi gli mette la coperta se ha freddo, chi lo tosa perchè fa caldo, bhè in realtà il cavallo è suo solo perchè l'hai pagato ... ma in realtà il cavallo non penserà a te come amico fedele solo perchè lo monti un ora al giorno....(Questo è un mio parere personale, che può essere condiviso o meno ;) )

Secondo me avere un cavallo significa prendersi cura di lui in tutto e per tutto...solo così il cavallo potrà reputarti degno del suo rispetto...ed io non vedo l'ora di sacrificare tutta me stessa per un loro sguardo di gratitudine :wub:

Ritorando al discorso del fieno e del mangime...sai dirmi quanto costa all'incirca una balla di fieno? E un sacco di mangime??

io potrei offendermi. però.. taccio.. che è meglio. non vorrei dir cattiverie.

Link al commento
Condividi su altri siti

io potrei offendermi. però.. taccio.. che è meglio. non vorrei dir cattiverie.

E perchè ??asd?? E' solo un parere personale...il mondo è bello perchè è vario, quindi ognuno la pensa a suo modo *-+-+-*

bhe io preferisco che ci sia una persona fidata che gli metta la coperta per me piuttosto che rischiare di aspettare magari 8 ore perche sono in ufficio o all'università.

Hai ragione, se non puoi prendertene cura tu al 1000 per cento, è meglio tenerlo con una persona che se ne possa prendere cura sempre.

Solo che secondo me per instaurare un vero rapporto di amicizia con questi animali è prendersene cura in primis e non pagare qualcuno che lo faccia per noi...Così il cavallo instaura un rapporto con il groom e non con me :) Insomma non voglio esere vista dal cavallo come quella che lo monta per un ora al giorno, voglio essere vista come quella che gli stà sempre vicino e che gli da tutte le cure di cui ha bisogno.

Ripeto, è un parere personale...E rispetto chi non la pensa come me. Insomma ognuno è libero di fare ciò che pensa sia meglio per il suo cavallo ;)

Ritornando al discorso del fieno e del mangime...sò benissimo che un cavallo non è un cane!! Sò bene che costa mantenerlo...Ma io stò facendo dei sacrifici enormi per potermi permettere di prenderne uno, cosa che succederà tra un bel pò dato che ho molte cose da sistemare.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi offendo perchè il mio cavallo è in una scuderia. e nostro rapporto è stupendo. e nessuno, dico, nessuno può permettersi di dire il contrario.

tu vai a cavallo da quanto? 3 mesi?

ascolta una c******a che ci vive da quando ha tiraro la prima boccata d'ossigeno. il cavallo, per viverlo, bisogna conoscerlo, bisogna conoscere le sue esigenze e rispettarle, bisogna trattarlo da cavallo, bisogna dargli tutto ciò di cui necessita.

io purtroppo so cosa significa farsi male coi cavalli, so cosa significa vedere un cavallo vivere nelle condizioni peggiori che si immaginano.

e questo perchè ci son persone come te a cui basta leggere un libro per sapere tutto.

son stata cattiva? arrogante?

no. son stata sincera e ti ho detto le cose senza giri di parole

ah.. no, non sono opinioni, questi son dati di fatto,

non sai cosa sia una laminite, la malattia più conosciuta nell'0ambito equestre, la più brutta forse, e vuoi tenerti a casa un cavallo?

mi scuso con gli altri. non è mia intenzione creare caos, ma queste cose non le sopporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

*clap**clap* bravo ilion!!!! non avresti potuto scegliere modo migliore di dire le cose come stavano!!! ma forse potevi essere un po più gentile con ciotto!!! :P*clap**clap**clap**clap**clap*
Link al commento
Condividi su altri siti

gentile? gentile?

qui ne va della salute mentale e fisica di un cavallo ma ci rendiamo conto?

io lavoro cavalli che han subito traumi. per rimetterli in grado di intreragire col mondo.

la maggior parte di quelli che mi arrivano, non son reduci da una stagione intesa di lavoro in maneggio, ma arrivano dalle mani di proprietari inesperti che vogliono a tutti i costi fare il bene del cavallo.

poi si fanno male. poi il cavallo diventa ombroso. poi non si fa più metter la capezza, non si fa toccare, inizia a mordere. e poi lo mandano a me. e io posso anche rimettere in piedi un cavallo così, ma se tornerà alla vita di prima il mio sarà stato un lavoro inutile.

non è un cane. è un cavallo. un animale con esigenze che vanno al di sopra di qualunque pensiero possa avere questa ragazza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ilion, innanzitutto vedi di darti una calmata. Io monto da tre mesi, e allora?? Dov'è il problema? Non posso dire il mio parere solo perchè non vado a cavallo da quando ho 5 anni??? Ma chi ti ha detto niente poi!!! Cosa vuoi, l'applauso perchè ti occupi di cavalli maltrattati?...(molto bello...ma chi te l'ha chiesto???) Io ho solo dato un parere personale, CONDIVISIBILE O MENO, non mi pare di aver insultato nessuno o detto che voi che tenete i cavalli in scuderia siete dei pessimi proprietari...Insoma fate come vi pare, io ho solo detto quello che voglio fare io... Ah...sò benissimo che cos'è una laminite...e sò molte altre cose sui cavalli...a volte i libri servono sai, le malattie dei cavalli mica le trovi tutte in scuderia (fortunatamente) ...e molte di queste sò come evitarle.

in questo forum si parla di maltrattamenti quando si dice la parola "sperone" mentre molte volte un proprietario inesèerto è quello che fa i danbni più seri e gravi senza volerlo

Ancora con questa storia?? Ma che centra in questo contesto scusami??

E basta con "Io vado a cavallo da quando sono nata,mentre tu solo 3 mesi...bla, bla bla"

Quando arriverà il momento di comprare dei cavalli saranno passati più di tre mesi, e che cavolo mica siamo nate imparate, mica bisogna per forza nascere in una stalla per essere "esperti" di cavalli....Nessuno o quasi in questo forum è "esperto di cavalli" perchè non conta quanto tempo è che vai a cavallo, può essere anche una vita che monti ma che non capisci un tubo. Quindi basta fare le maestrine.

E vediamo di ritornare in argomento. Se volete aiutarmi bene, altrimenti aprite un altra discussione dove dire quanto siete brave e "esperte"...noi povera gentaglia lasciateci qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... innanzitutto conta fino a 10 prima di scrivere.

io non ho bisogno di venire a vantare con voi lew mie capacità equestri. non mi interessa farlo perchè conosco benissimo i miei limiti.

tu hai fatto una domanda. ti han gentilmente risposto e consigliato. tu hai continuato con la tua idea, qualcuno ti ha detto chiaramente che non è semplice tenere un cavallo, ma tu niente.. sei ancora convinta di questo. io non sono gentile. sono acida. e rispondo in modo acido. non pretendo di piacere a nessuno. non rientra nei miei interessi risultare piacevole alla gente, ho ben altro di cui preoccuparmi.

l'esperienza è TUTTO coi cavalli. senza esperienza non sai niente.

non basta una vita per capire tutto dei cavalli

non basta un anno per imparare a gestirli. non so farlo bene io che coi cavalli ci lavoro per la miseria!

invece di metterti sulla difensiva pensa un po' a quel che ti ho detto.

ed è vero. icavalli che stanno peggio son quelli troppo amati.

ne riparliamo tra una ventina d'anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

tu hai fatto una domanda. ti han gentilmente risposto e consigliato. tu hai continuato con la tua idea, qualcuno ti ha detto chiaramente che non è semplice tenere un cavallo, ma tu niente..

Ma hai letto bene cosa ho risposto alla persona che mi ha gentilmente detto quella cosa? Te la rimetto qui :

Hai ragione, se non puoi prendertene cura tu al 1000 per cento, è meglio tenerlo con una persona che se ne possa prendere cura sempre.

Quindi conta tu fino a 10 prima di scrivere...

non rientra nei miei interessi risultare piacevole alla gente, ho ben altro di cui preoccuparmi.

l'educazione è un optional per te??

non basta un anno per imparare a gestirli. non so farlo bene io che coi cavalli ci lavoro per la miseria!

Non mi sembra di aver detto che io so tutto dei cavalli (ci mancherebbe, sò bene di essere ancora all'inizio e che la strada sarà ancora lunga prima di potermi permettere di prendere un cavallo, MA POSSO ALMENO DECIDERE COME TENERLO O NO? Sai già che sbaglierò, sai già che diventerà un cavallo complessato e che non saprò gestirlo?? Chi sei la maga Circe?Vedi il futuro? Che ne sai, forse sarò bravissima...e sicuramente amerò il mio cavallo come pochi fanno veramente.)

icavalli che stanno peggio son quelli troppo amati

A, davvero? Stà maglio un cavallo chiuso 23h su 24 in un box?? O forse stà meglio un cavallo che viene picchiato???

Un cavallo che viene amato come un figlio, che gli viene dato un prato grande dove correre, un box caldo dove scaldarsi, del buon fieno, dell'acqua fresca, un buon maniscalco per i suoi zoccoli e un buon veterinario che lo curi...Hai ragione è un cavallo maltrattato che vivrà malissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

cavalli tristi ne esistono anche in grandi pasddok e grandi box.

e tu sai valutare la bravura di un veterinario? e quella di un maniscalco?

non son la maga circe

.. ho solo vissuto un po' più di te in questo mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

valutare la bravura di un veterinario? e quella di un maniscalco?

Penso che bisogno vederli all'opera per dare un giudizio...o tu lo capisci guardandoli in faccia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazze, occhio ai toni, o mi vedrò costretta a chiudere e cestinare la discussione.

Come già ripetuto più volte, non è facile tramite le parole di un forum comunicare con gli altri... i fraintesi possono essere tanti, la maggior parte nati per una sciocchezza (parola letta male, tono fainteso, eccetera).

Quindi, prima di rispondere, rileggete magari un'altra volta i messaggi postati precedentemente e prima di mettervi a scrivere tirate un bel respiro...

Non mi pare che Ciottonina abbia detto qualcosa di male... chi di noi appena entrati nel mondo dell'equitazione, non ha sognato di prendere un cavallo? Si saranno fatti calcoli astrusi, prese info a destra e a sinistra, fatti progetti per un futuro prossimo. Poi pero' di solito si matura, si capisce che acudire un cavallo non è proprio così semplice, si capiscono i problemi e si imparano ad affrontare co i cavalli della scuderia. E solo dopo questo lasso di tempo si può decidere se si è in grado di occuparsi di un animale proprio, oppure no.

Ricordo che ho fatto anche io questo iter (e così mooooolti altri)... appena avevo iniziato a montare già avevo in testa mille progetti, chiedevo a tutti cosa gli avrei potuto dare da mangiare, chiedevo a tizio e a caio se mi avrebbe affittato il prato, eccetera. Ma alla fine ho capito che non ero ancora pronta e ho aspettato...

Probabilmente Ciotto farà la stessa cosa.... non ha detto che lo vuole prendere subito, anzi:

sò bene di essere ancora all'inizio e che la strada sarà ancora lunga prima di potermi permettere di prendere un cavallo

Beh, in fondo, che c'è di male a sognare? ;)

Inoltre, nel forum ognuno è libero di esprimere le proprie idee, ma in maniera educata e gentile. Prioprio come ha fatto Ciottonina. Se lei pensa che tenendo il cavallo a casa si instaura un rapporto migliore, che c'è di male? Al massimo se qualcuno non è d'accordo può esporre le proprie idee e cercare di convincerla del contrario, ma sempre con TONI GENTILI ED EDUCATI.

Infine, ricordo a tutti di prendersi 5 minuti per rileggersi il regolamento... sicuramente non saranno 5 minuti buttati....

E con questo mi auguro che la discussione possa riprendere civilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo forum si parla di maltrattamenti quando si dice la parola "sperone" mentre molte volte un proprietario inesèerto è quello che fa i danbni più seri e gravi senza volerlo

era solo un esempio per dire che molto spesso le cose non sono quello che sembrano. A volte i padroni più amorevoli fanno grandi danni per inesperienza e perchè non trattano un cavallo come tale ma lo trattano come un cane o come un figlio. Sicurissimamente non creano loro problemi consapevolmente, pensano che trattandoli a quella maniera sia il modo migliore di trattarli ma non è così e poi le "magagne" vengono inevitabilmente fuori.

ho scritto quella frase per esprimere questo concetto, quindi non ti arrabbiare tanto....

Link al commento
Condividi su altri siti

valutare la bravura di un veterinario? e quella di un maniscalco?

Penso che bisogno vederli all'opera per dare un giudizio...o tu lo capisci guardandoli in faccia?

penso che Ilion non si riferisca alla capacità sensitiva di guardare in faccia uno e capire tutto di lui :D

è difficile essere in gtado di valutare la bravura o meno di un veterinario o di un maniscalco anche vedendolo all'opera ;)

comunque penso che qui nessuno abbia voluto attaccarti Ciottonina, si stanno solo mettendo in luce tutte le difficoltà che comporta il mantenimento, soprattutto se "fai da te" di un cavallo e di quanto spesso porti a situazioni diciamo poco piacevoli, quando non si hanno ancora le competenze sufficienti.

tutto qui

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

hehehe no.. infatti, non son ancora così brava da visualizzare i fumetti sopra le teste dei maniscalchi e dei veterinari heheheh

solo che conosco qualche nozione di veterinaria, qualche nozione di mascalcia e podologia... senza questo non potrei dire se un vet o un maniscalco siano bravi.. che ne so io che un glomo chiuso sia sintomo di incapacità del maniscalco heheheheeh

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni mi sono fermata un attimo a pensare.

Sono ormai 21 anni quest'anno che sono nell'ambiente dei cavalli.

E le mie esperienze me le sono fatte. Belle e brutte.

A questo punto della discussione mi sento di poter dire un po' di cose: se per certi aspetti, Ciottonina può aver ragione, perchè sognare non fa male a nessuno, anzi, è bello poter pensare di alzarti e di vedere il tuo cavallo, dalla finestra; ma devo anche dare ragione a Ilion perchè so perfettamente come ci si sente quando qualcuno che non ha esperienza vuole saperne più di te che sei nei cavalli da sempre e da sempre ci stai sputando sangue e sudore.

Purtroppo come ha anche detto bene Lady certe volte il forum inganna, perchè le cose vengono scritte e non vengono dette a voce. E questo cambia notevolmente le cose. Spesso e sovente.

Però caspita su una cosa proprio non transigo e per questo sono ancora più d'accordo con Ilion: nei cavalli ci vuole solo esperienza. E l'esperienza non si legge sui libri, ma si acquisisce sul campo, passando ore ed ore con loro, con gli addestratori, con i groom, con i veterinari e con i maniscalchi.

Ho fatto corsi di pronto soccorso, e in teoria ero davvero brava, ma poi quando ti trovi a dover fronteggiare una colica, nel giorno di Pasqua e il tuo veterinario non può venire perchè è a 300 km di distanza da te, tutta la teoria va a quel paese...

E credimi Ciottonina che queste cose, non sono solo sfighe, ma possono davvero accadere.

Oppure è facilissimo farti prendere in giro da maniscalchi o da veterinari che ti fanno spendere un sacco di soldi, per cosa? Solo perchè hanno visto che tieni di più al cavallo che al moroso?

Per ogni cosa, bisogna fermarsi e pensare: se vuoi un cane, una cavia, un gatto o un cavallo: Lo voglio per un mio puro egoismo di dire è mio, oppure lo voglio perchè posso dare il meglio di quello di cui lui ha bisogno (l'animale non di quello che io penso abbia bisogno)?

Un'ultima precisazione: non solo i cavalli che sono a casa del proprietario sono felici. Tutt'altro. Ci sono cavalli in maneggio che come ha ben detto Ilion sono più felici di cavalli tenuti a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai Ciotto cosa mi è venuto in mente...la settimana scorsa parlavo con un ragazzo che conosco che ha i cavalli a casa, li ha sempre avuti da quando è nato e ora che convive li ha sempre con se, e se non sbaglio mi diceva che 18/20 kg di mangime medio/buono costano circa 6.000 delle vecchie lire, però non vorrei sbagliarmi, era tardi e non vorrei avere capito male ;)

Per quel che riguarda il fieno non ne ho idea...dovresti metterti in contatto con un contadino che produce del buon fieno e chiedergli quando ti fa se gli assicuri di prenderne una certa quantità ogni anno...

(sto rispondendo alla domanda del titolo di questo post eh, lasciando un attimo da parte i discorsi appena fatti ma comunque Giusissimi!!) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa che mi è venuta in mente nella pausa pranzo, è questa.

E' una cosa ovvia, ma poi certe volte non lo è poi così tanto: Ciottonina, sei sicura che una volta che avrai il cavallo a casa potrai riuscire a trovare una persona di tua assoluta fiducia che potrà badare a lui quando tu vorrai andare in vacanza? Che sarà un briciolino esperto nel caso succedesse qualcosa?

E se non vorrai andare in vacanza per non abbandonarlo mai, pensi di potervi rinunciare? Tu magari si, ma anche il tuo compagno? E se lui ti dicesse di no, rinunceresti a lui per questo?

Devi cercare di capire che devi trovarti comunque una persona che stia con te che abbia la tua stessa passione. Il fatto che gli piacciano i cavalli assolutamente non vuol dire che potrebbe essere pronto a rinunciare a qualcosa per loro...

Io parlo per esperienza personale.

Adesso sono felicemente sposata, ma mio marito ama i cavalli più di me, ma credimi che le rinunce da fare sono tante ad avere un cavallo a casa...

Se il sabato vai in discoteca e la domenica vorresti dormire fino a tardi, non puoi perchè lui non può mangiare una volta alle 8, una volta alle 9 e una a mezzo giorno.. Così può succedere a capo d'anno o la sera del tuo compleanno...

E quando avrai la febbre?

Con questo non volevo scoraggiarti, ma volevo solo darti degli spunti di riflessione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai Ciotto cosa mi è venuto in mente...la settimana scorsa parlavo con un ragazzo che conosco che ha i cavalli a casa, li ha sempre avuti da quando è nato e ora che convive li ha sempre con se, e se non sbaglio mi diceva che 18/20 kg di mangime medio/buono costano circa 6.000 delle vecchie lire, però non vorrei sbagliarmi, era tardi e non vorrei avere capito male ;)

Da noi un sacco di mangime medio buono da 25 Kg costa circa 11 €. E posso dirti con certezza perchè ho dovuto comprare il fieno settimana scorsa, adesso, dalle mie parti costa circa 1.50 € al miriagramma. C'è ancora qualcuno che vende le ballette piccole, ma nella maggior parte dei casi si trovano solo i balloni rotondi da 2 quintali e quelli rettangolari da 3 quintali. In questo caso devi cercare qualche autotrasportatore che te lo porti a casa e devi avere un buon riparo perchè assolutamente non deve prendere acqua ed umidità, altimenti ammuffisce. Questo prezzo per una grande quantità comunque perchè almeno qua non riesci a comprare 50 ballette per volta o una o due balloni grandi...

Inoltre quando compri il fieno, devi andarlo a vedere, ed assicurarti che non abbia preso la pioggia e che non sia concimato con il concime delle galline, perchè puzza e il cavallo non lo mangia e potrebbe anche fargli male.

Adesso man mano che mi vengono le cose in mente te lo faccio sapere.

Ah, il trucciolo, il prezzo dipende da quello depolverato a quello invece comprato dalle segherie o dai commercianti di legname.

Una balletta da 25 litri di trucciolo depolverato costa circa € 12,00.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, prima cosa volevo ringraziare ledy d perchè è riuscita a capirmi in pieno, come sempre.

Riguardo al tenere un cavallo a casa (veramente ne prenderei 2 perchè uno da solo soffre la solitudine)...In testa ho già delle idee che se non mi riusciranno non comprerò i cavalli, perchè al contrario di come è stato detto io non comprerò un cavallo solo per dire "è mio" ...io voglio dedicarmi a lui... Sul fatto del mio fidanzato (sono cose che non dovrebbero riguardarvi però..) ho pensato soprattutto a quello, al mio ragazzo piacciono da morire i cavalli e ogni tipo di animale, e lui mi ha già detto che le vacanze più belle saranno quelle che passeremo a casa a riposarci (sono fortunata, non gli piace viaggiare, gli piace la tranquillità). E' consapevole dei sacrifici da fare, ma per lui non sono sacrifici dato che oltre a rendere felice me piacciono anche a lui. Abbiamo già deciso dove andremo ad abitare quando ci sposeremo, compreremo un rustico con almeno 2 ettari di terra. Ci sposeremo solo tra 3 anni...ma io sono eccitata già da molto per questo. I box li costruiremo noi (ho amici di famiglia muratori) e saranno larghi 5mx5m ciascuno, faremo 2 recinti...così da poterli usare a rotazione per permettere all'erba di ricrescere. I cavalli non verranno mai tosati, cercherò di procurarmi un buon maniscalco e un buon veterinario tramite dei circoli ippici.

Sarò io ad occuparmi della pulizia del box, del cibo, dell'acqua...e quando io non potrò ci penserà mio marito, oppure manderò i cavalli momentaneamente in una scuderia.

Se una sola di queste cose non sarà possibile io non comprerò nessun cavallo...

Comunque se le cose mi andranno bene tra massimo 4 anni questo sogno di una vita si realizzerà alla faccia di chi credeva che non ce l'avrei fatta... Non sono una bambina sognatrice, sono una donna che ha dei progetti e che farà di tutto per riuscire a realizzarli.

Volere è potere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...