Vai al contenuto

problemi di equilibrio con il nuovo cavallo

urbina

Recommended Posts

Ho montato per qualche mese un cavallo del genere...su ostacoli anche di un metro potevi arrivarci come volevi...dritto, storto, sbagliato....saltava lo stesso...ma poi tornare agli altri cavalli che al minimo errore facevano rifiuto è stato difficoltoso. Io mi ci trovavo relativamente bene ma ho dovuto smettere di montarlo perchè anzicchè progredire mi stava facendo tornare indietro...non azzeccavo più una distanza e non mi preoccupavo più di tanto perchè tanto "lui salta"...poi mi sono accorta che non era così che volevo montare, l'ho fatto presente al mio istruttore, che è stato comprensivo, mi ha dato ragione dicendo che era il caso di montare un cavallo un pò più difficile ma che mi avrebbe portata avanti...

prova a parlarne col tuo istruttore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema è che mi terrorizza con la sua velocità e poi non riesco a capire più niente, nè quando salta, nè quando atterra, con l'altro cavallo era tutto più naturale <_<

Quindi, quando monti e devi fare un percorso, ti va la testa un pò nel pallone, hai il cuore a duemila e pensi solo a dare la direzione e non vedi l'ora di avere finito il percorso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'istruttore è possibile parlare, lui è molto disponibile e quasi tutte le lezioni sono singole, il problema non è l'istruttore, ma il fatto che non posso cambiare cavallo, o monto quello o non monto niente. Quindi devo assolutamente riuscire a risolvere i miei problemi. Comunque le ultime volte è andato meglio <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho montato un cavallo che galoppava a due allora, ma appena vedeva un salto anche se solo una crocetta partiva a mille.

Secondo me non è una cosa che si può correggere in un cavallo!Comunque io tenevo il contatto con la sua bocca e magari davo un pò di voce. Sicuramente era più tranquillo, ma secondo me non serve a niente fare circoli e varie transizioni in questo caso.

un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho montato un cavallo che galoppava a due allora, ma appena vedeva un salto anche se solo una crocetta partiva a mille.

Secondo me non è una cosa che si può correggere in un cavallo!Comunque io tenevo il contatto con la sua bocca e magari davo un pò di voce. Sicuramente era più tranquillo, ma secondo me non serve a niente fare circoli e varie transizioni in questo caso.

un saluto.

mi è presa la mania di recuperare i topic vecchi... siete autorizzati a picchiarmi.

transizioni utilissime. circoli e volte fatte con criterio anche. due cavalletti prima e uno dopo il salto sarebbero una manna...

cavalletto, due tempi, cavalletto, tempo, salto, tempo, cavalletto.

volta prima del primo cavalletto e dopo l'ultimo.

è un esercizio carino da fare a galoppo.. utile anche per le distanze.

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto proprio l' esercizio che ha detto Ilion proprio ieri!!! :D:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

hehehe sarai mica una mia allieva?hehehehe

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

*-+-+-* non credo ma mi piacerebbe!!! :D:rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

non ti preoccupare, non ti picchiamo!

comunque rimanendo in argomento qualche tempo fa montavo un cavallo che appena vedeva un salto partiva a mille all'ora.....ed era impossibile o quasi riuscire a calmarlo. Il problema era che se arrivava sbagliato su un salto se ne fregava (si può dire??) altamente e partiva grande.....a volte molto grande....

abbiamo risolto con i cavalletti, anche se le prime volte era un disastro col tempo ha imparato ad avvicinarsi di più agli ostacoli anche se tuttora continua ad aggredire i salti....

personalmente però sono convinta che ogni cavallo abbia il suo modo di saltare, alcuni mantengono un galoppino cadenzato, altri corrono molto, ma è il loro modo di saltare! l'importante è che siano gestibili dal cavaliere (nel senso che non se lo portano in giro per il campo senza controllo) e che si avvicinino correttamente (in modo da non rischiare di finire dentro agli ostacoli a causa di un partenzone).

Link al commento
Condividi su altri siti

quando il cavallo tende a artire grande son utilissime le barriere prima e dopo...

ci son mille esercizi a fare....

son utili anche gli in out per ginnasticare.

Link al commento
Condividi su altri siti

barriera? e n'do la metti la barriera negli in out?

l'in out è una dirittura di salti(generalmente 3/5) distanziati tra loro circa 3 metri.

ogni salto praticamente corrisponde ad un tempo di galoppo...

son salti bassi, chiaramente...

la barriera potrebe essere l'invito, o il piede sul primo salto...

Link al commento
Condividi su altri siti

l barriera d'invito può esser messa davati a qualuque ostacolo.. si usa per aiutare il cavaliere e ilc avallo a trovare la giusta distanza per la battuta.

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

se stacca molto grande è perchè preferisce saltare piatto, senza usare la schiena in parabola.. io, fossi stata nel tuo istruttore, avrei messo una serie di tre barriere da fare a galoppo, due tempi, barriera, tempo, piede non esageratamente sotto, salto.

(oh.. magari è sbagliato... è solo un'opinione personale :-) )

Link al commento
Condividi su altri siti

si il problema l'abbiamo risolto con giochi di barriere di questo tipo, comunque è un problema che si presenta solo su saltini bassi, con quelli non si impegna più di tanto se arriva sbagliato parte grande, se ne frega altamente di mettere un altro tempo...una volta ha saltato un larghetto di una b80 partendo 2 tempi prima....c'ero io sopra...avreste dovuto sentire che schienata! non ha fatto neppure barriera....

su salti un pò più impegnativi si concentra e fà il cavallo serio...quale è d'altronde, visto che ha partecipato a concorsi di completo a livello internazionale da giovane (ora ha 15 anni ma sembra un puledro...)

Con un pò di pazienza però siamo riusciti a fargli passare il vizietto, appunto con esercizi composti da barriere e cavalletti bassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

per urbina: non è che ti attacchi troppo in bocca? la mia cavalla aveva il vizio di partire grande e di fare salti lunghi e per evitare questo io tiravo prima del salto _----_ , invece l'istruttore mi ha detto di lasciarla a redini lunghe e di attaccarmi alla criniera perchè il cavallo interpretava la mia azione come di dover partire, mentre a redini lunghe si avvicinava più lentamente perchè era meno nervosa e trovava la distanza e l'equilibrio da sola... però penso che questo discorso valga solo per i cavalli che non rifiutano mai, perchè ci sono anche cavalli che vogliono un pò di contatto altrimenti si fermano.. *-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

quelkla di mollar le redini potrebbe essere utile su esercvizi come in and out... togliendo il contatto(quindi l'equilibrio) di certo non siutiamo il cavallo...

bisogna sostenere le spalle, aiutare nell'ingaggio delle anche, ma non strappare 4 molari.. bisogna lavorare con le gambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...