Vai al contenuto

Un Pò Di Problemi..


Ospite

Recommended Posts

ciao a tutti,prima di tutto mi presento..Mi chiamo Fabio ho 17 anni e vengo dalla provincia di Milano..

Volevo farvi innanzitutto i miei complimenti per questo bellissimo sito,che ho scoperto perchè mi servivano delle informazioni sui miei uccellini!!Ecco,ora vi spiego tutto!!!

allora,2 anni fa avevo 2 bengalini ma prima di Natale mi è morta la femmina e il maschio è rimasto da solo "£$!" ma per poco però,perchè ho trovato un canarino che stava male,l'ho preso l'ho accudito e ora è più pimpante che mai!!!

e fin qui tutto ok..però,a natale ho voluto regalare 2 cocoriti a mia mamma(siamo tutti e 2 amanti degli animali)e quindi mi sono ritrovato in una gabbia i 2 cocoriti,e nell'altra il diamantino e il canarino...non contenta mia mamma a voluto riprendere la femmina del diamantino...come era giusto che fosse!!! :D

Visto che volevo farli accoppiare,ho comprato i nidi(a casetta per i cocoriti,e quello a pera,per i diamantini)e li ho messi ognuno nella propria gabbia...ma ci sono un paio di problemi che ora vi dico..

quando ho preso i cocoriti il signore del negozio mi ha detto che non riusciva a vedere se il maschio era maschio(perchè ha detto che era "novello",e mi ha detto di riportarglielo lì dopo 20 giorni..io puntuale gliel'ho portato,e lui mi ha detto che "pensava" fosse maschio,ma che ancora non riusciva a vedere...Ecco,io l'ho letto sul vostro sito che raggiungono la maturità sessuale verso i 6-10 mesi,ma volevo sapere se magari metto dentro un'altra coppia di cocoriti può succedere qualcosa di brutto a quelli che ho ora??(sapete sono già affezionato a loro)...invece per i diamantini è diverso...gli ho comprato il materiale per fare il nido,e loro lo hanno già un pò riempito(ma poco) e questo magari significa che si stanno preparando per la cova...il dubbio è:non è che non fanno niente perchè nella gabbia con loro c'è il canarino??

bè ho finito...(voi direte meno male!!) comunque ringrazio in anticipo chi mi risponderà,e chiedo per favore se qualcuno di voi mi può dare qualche informazione sulle cova dei cocoriti e dei diamantini...

grazie mille, un bacio Fabio ^+^+^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fabio e benvenuto!

andiamo per ordine:

prima parliamo delle cocorite:

il sesso nelle cocorite è facilmente riconoscibile, basta guardare la cera sopra al becco che nei maschi è azzurra, nelle femmine è marroncina mentre nei giovani è rosata.

il nido che hai comperato per le coco va benissimo soltanto che sono ancora troppo giovani per covare, devi aspettare ancora alcuni mesi prima di iniziare a farli riprodurre. Puoi inserire nella gabbia un'altra coppia di cocorite a patto che questa sia abbastanza capiente da permettere ai pappagalli di fare qualche voletto e di "starci comodi", i primi periodi tienili d'occhio per vedere se vanno d'accordo e non litigano fino a farsi male, perchè in questo caso dovresti dividere i "litigiosi".

Per quanto riguarda l'alimentazione essa deve comprendere una miscela di semi di base di ottima qualità (scagliola, avena, miglio, panico....mai solo semi di girasole) o in alternativa estrusi per pappagallini ondulati. Questo da integrare con frutta e verdura fornite giornalmente (vanno bene tutti i tipi di frutta ecluso l'avocado che è tossico), osso di seppia e mattonella di sali minerali (questi ultimi due non devono essere forniti nel caso i pappagalli vengano alimentati con estrusi). maggiori informazioni riguardo l'alimentazione dei volatili puoi trovarli su questo sito: ALIMENTAZIONE PAPPAGALLI

Per i diamantini:

il canarino potrebbe dar fastidio alla coppia durante la covata, quindi ti consiglio di comprare un'altra gabbia e un compagno/a per il canarino così da formare un'altra coppia e lasciare che i diamantini procedano tranquillamente con la loro covata. Durante questo periodo fornisci ai diamantini legnetti e striscioline di stoffa che servono per imbottire il nido (a differenza delle cocorite a cui non dovrai fornire nulla).

nei siti degli psitaccidi e degli estrilidi trovi tante informazioni aggiuntive su cove e alimentazione che possono esserti molto utili, in ogni caso per qualsiasi dubbio chiedi pure!

Ciao! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

bè grazie mille...

comunque per la gabbia dei cocoriti non c'è problema,è molto grande!!ti ho chiesto se potevano farsi male,solo perchè in passato mi era successa una cosa bruttissima..mio papà,mi aveva preso 4 cocoriti alla Fiera degli uccelli che si tiene ogni anno in Agosto(e io,puntualmente vado),nelle parti della montagna(ora non so dirti dove precisamente)e praticamente li avevo messi tutti in una gabbia molto grande...ma un giorno tornato da scuola,ho trovato uno dei pappagalli morto...è stato bruttissimo perchè non me l'aspettavo!!! e per questo ti ho chiesto se era possibile metterli insieme...

comunque ti ringrazio ancora,e appena ho notizie sui miei volatili ti faccio sapere!!!

un bacio Fabio ^+^+^

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi fare attenzione che il numero delle femmine (cera marroncina) non sia mai maggiore del numero dei maschi (cera azzurra)...questo perchè le femmine raggiunta la maturità sessuale diventano molto aggressive tra loro soprattutto quando covano.

Comunque per i primi periodi tienili d'occhio. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...