Vai al contenuto

La Razza Mgliore Al Salto

robertoma89

la razza migliore da salto:  

34 voti

1. 1. la razza migliore da salto:

• il cavallo da sella italiana
      4
    • il selle francaise
      8
    • l'olandese
      4
    • il belga
      0
    • il tedesco
      18

Recommended Posts

ovviamente tedesco...non si può pretendere troppo dad chi non ha il sangue(a parte certi cavalli che sono delle leggende,tipo hidalgo)ci hanno fatto su pure un film

Link al commento
Condividi su altri siti

l'holstein e l'hannover sono i migliori x me, il pirmo inoltre è uno dei cavalli più completi x quanto riguarda le varie discipline!

Calvaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in questo sondaggio manca l'AAS!! Non cerchiamo solo quelli stranieri!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente tedesco...non si può pretendere troppo dad chi non ha il sangue(a parte certi cavalli che sono delle leggende,tipo hidalgo)ci hanno fatto su pure un film

Perché, belgi, francesi, salla italiana, eccetera non sono insanguati?

Ogni razza è nata per motivi e discipline diverse. Se alcuni cavalli hanno sangue e altri non hanno di meno, una ragione c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto lady io ho una selle francaise e non è di carattere proprio pacato....in sella è molto vivace...

comunque per me i tedeschi sono cavalli d'eccellenza :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

non dicevo questo..intendevo che i cavalli che non hanno la razza (tipo pain ecc)non saltano bene(se noon 30 cm!(con questo nn faccio discriminazioni anche perchè mi piacciono molto :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

non è vero, l'arabo non è certamente una razza da salto ostacoli ma antar ci salta con il suo cavallo (o così mi sembra di aver capito), in un maneggio vicino a casa mia usano una appaloosa per le gare di SO con i bambini (non è tanto alto e lo hanno iscritto come pony alla fise), conosco persone che con trotter ritirati dalle gare ci fanno i concorsi di completo..

ogni cavallo può avere l'attitudine al salto, anche un TPR, le razze tedesche sono state selezionate apposta per alcune discipline e per quello primeggiano sui campi da gara ed è più probabile trover un buon saltatore tra i tedeschi che tra le altre razze ma non sono le sole ad avere l'atitudine al salto...

Link al commento
Condividi su altri siti

non dicevo questo..intendevo che i cavalli che non hanno la razza (tipo pain ecc)non saltano bene(se noon 30 cm!(con questo nn faccio discriminazioni anche perchè mi piacciono molto :bigemo_harabe_net-146:

"i cavalli che non hanno la razza"?!?! I painT (con la T)?? E salterebbero solo 30 cm?? Mah...! Mi sto chiedendo che cavalli hai visto in giro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

"i cavalli che non hanno la razza"?!?! I painT (con la T)?? E salterebbero solo 30 cm?? Mah...! Mi sto chiedendo che cavalli hai visto in giro.....

Quelli di pezza.... :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

30 cm ?????

un tpr salta 1mt20

i norici in austria fanno gare di salto regolari e sono cavalli da tiro altro che 30 cm

Link al commento
Condividi su altri siti

io con il mio arabino ci salto..però non posso competere con un altro cavallo "selezionato"per far quello..qualche eccezione ci sarà(magari anche antar montato da qualcuno di più bravo)..

Io che ho sempre montato cavalli tedeschi,olandesi,francesi ecc..noto la differenza eccome!

Antar ha l'agilità dalla sua parte e un' intelligenza spiccata ma è pur sempre un arabo..con il suo carattere troppo reattivo per non reagire ad ogni minimo movimento intorno o a qualche variazione sull'ostacolo..con una struttura fisica nata per fare gare di morfologia..non per saltare..

Certo..per saltare salta..ci divertiamo infatti come matti a fare dei percorsi..ma è comunque nato per fare altro(e si vede!)

stesso discorso vale per i trotter,i cavalli da tiro o i paint..si può saltare con loro..si possono raggiungere anche buoni livelli..ma sono nati per fare tutt'altro..decenni di selezione genetica saranno pur serviti a qualcosa..

insomma..le eccezioni ci sono e ci saranno..ma la genetica non è un opinione..se dovessi prendere un cavallo da salto sceglierei le razze sopracitate..di certo non sceglierei un trotter o un arabo che avranno pure le loro qualità..ma sono nati per fare altro..

allo stesso modo non prenderei un arabo per arare i campi,o un TPR per fare endurance ecc..

Quasi tutti i cavalli riescono a saltare almeno un metro..

Il mio arabino(che non ha un occhio ed è piuttosto difficile da montare)già alla prima lezione di salto saltava trenta centimetri..senza il minimo sforzo se non qualche problema di coordinazione con gli arti..

Ora salta più alto facendo anche dei larghi..e lui è un purissimo arabo con generazioni e generazioni alle spalle selezionate solo per fare morfologia..sono quasi certa che nessuno dei suoi parenti abbia mai visto un salto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo....ogni razza ha la sua specialità! Poi all'interno di razze da salto ci sono anche soggetti negati...! Ogni cavallo è un soggetto a se, anche se lo standard di razza è quello....

Però da qui a dire che un paint....uno di quei cavalli che non hanno la razza (che poi non so veramente cosa vuol dire?!?!?!?!) salta 30cm...ci corre!!

Link al commento
Condividi su altri siti

certo alex.. certo... cooooome no... la squadra statunitense di salto ostacoli, alle olimpiadi, porta sempre PAINT!

Link al commento
Condividi su altri siti

Paint horse, il sondaggio parlava di qual'è la razza migliore al salto, e penso che chi ha iniziato il sondaggio parlasse di salti da competizione, non di piccoli saltini... E' ovvio che più o meno tutti i cavalli saltano, ma c'è chi lo fa meglio e c'è chi lo fa peggio.

Questa è la distinzione di cui parla Ilion.

La razza paint non è stata selezionata per il salto, ma per tutt'altro. Ci sono quarter che saltano e fanno gare di english, anche paint e appaloosa le fanno. Ma in confronto ai salti che fanno altre razze sono davvero ridicoli. E poi secondo me sarebbe molto riduttivo nei loro confronti!

Un paint è bello vederlo lavorare con il bestiame o in un pattern di reining.

Magari in america qualche Pinto fa gare di cross e magari c'è anche qualche paint, ma dai giornali che mi arrivano sono utilizzati per tutt'altra attività!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il premio all around viene dato a cavalli che hanno eccelso in tante discipline ma pur sempre nelle categorie western. E penso che non ci sia solo stata quella cavalla paint a vincerlo!

Uno stallone paint di una mia carissima amica ha preso la ROM in cutting, reining,western e english pleasure, hunter under saddle, jumping, horsmanship e trail.

Anche lui saltava ma pur sempre salti delle discipline western. Niente di più distante dai salti dei gran premi.

Cerchiamo di essere realistici.

Anche fisicamente un paint e un quarter o appaloosa non possono competere con cavalli saltatori.

Il garrese di questi cavalli arriva alla nuca dei nostri!

Come un saltatore non riuscirebbe a fare uno sliding stop o a fare una gara di fence work!!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me tra quelli il migliore è il tedesco!!

:bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...