Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao,un mio amico mi ha detto che le unghie del gatto vanno periodicamente tagliate: voi lo fate??ce n'è davvero bisogno?

??asd??

Io ho sempre pensato fosse pericoloso perchè gli servono per arrampicarsi e difendersi..

Grazie in anticipo per l'aiuto *+++*

Inviato

se la natura gliele ha date....bisogna lasciargliele!!!

in condizioni normali le unghie del gatto crescono ma si rinnovano e non si incarnano mai (come può accadere in altri animali); sono indispensabili alla pulizia (e, per i gatti che stanno fuori, alla difesa, ad arrampicarsi, eccetera eccetera) e non vedo perché tagliarle...

naturalmente se il micio vive in casa andrà munito di graffiatoio (anche più di uno...) per evitare che decida di usare i divani e i mobili come limetta da unghie, appunto

Inviato

Pienamente quoto fabi7, e poi tagliare le ughie non penso sia operazione facile e indolore per loro. Le loro, come mi pare siano anche quelle dei cani, sono carnose all'interno almeno fino a una certa distanza dall'attacco alla zampetta.

Inviato

Beh..dipende..

se è un gatto che vive unicamente in appartamento le unghie possono essere un problema, ne ho parlato qualche tempo fa con il veterinario, vivendo in appartamento con 3 gatti, ma mi ha ampiamente sconsigliato di tagliarle dal momento che, essendo appunto carnose, un eventuale sbaglio potrebbe creare dei problemi al gattino.

Se il tuo comunque non esce mai so che esiste un intervento compiuto da alcuni veterinari di asportazione totale delle unghie ma, a quanto ne so io, andrebbe fatto quando il gatto è molto piccolo e, ad ogni modo, a mio parere è forzato e innaturale.

Credo anch'io che la soluzione migliore sia tappezzare i luoghi da lui preferiti per farsi le unghiette con tiragraffi, rendendoli più interessanti possibili perchè spesso il gattino tende a ignorarli.

un caro saluto *+++*

socrate

Inviato

Se il gatto vive in casa occorre procurargli un graffiatoio dove limare e sfogarsi quando ne ha necessità, lo compri in un negozio di animali oppure un bel tappeto di corda grossa (come il mio, che adora)

Ad ogni modo a volte si vede necessario tagliarle, o meglio, spuntarle. Io lo faccio di tanto in tanto perchè a volte rimane attaccato con le unghie e non riesce a liberarsi, non ho mai capito perchè. E siccome, non riuscendo a liberarsi viene preso dal panico comincia a tirare con forza, strappando tutto o facendosi male. Però bisogna limitarsi alla punta soltanto, non andare mai oltre perchè rischi di prendergli il nervo che è poco più dentro e soffrirebbe. Io uso un tagliaunghe che è perfetto, ma se non ce la fai rivolgiti al veterinario o alla toelette.

Ad ogni modo mai aspertarle del tutto. Si toglierebbe al gatto la sua arma per cacciare, arrampicarsi, insomma vivere da gatto. E poi, anche dopo l'operazione, il gatto soffrirebbe.

Inviato

innanzi tutto quoto fabi7 e le altre...poi...

Ad ogni modo mai aspertarle del tutto.

perch' c'è qualcuno che gliele asporta del tutto ?? ??asd??£@@£ "£$!"

io anche pur avendo gatti casalinghi ma che vanno anche fuori, non gliele ho mai fatte tagliare... =°°=

Inviato

purtroppo si, poverini, soprattutto gente che vive in posti così pomposi che odiano vedere il micio che va e si grattugia un po'

Inviato

il mio gatto esce e in casa non mi dà problemi quindi penso che gli lascerò le sue unghiette fino a che tagliarle non sarà una cosa necessaria per lui.. Grazie a tutti!! *+++*

Inviato
purtroppo si, poverini, soprattutto gente che vive in posti così pomposi che odiano vedere il micio che va e si grattugia un po'

no dai non ci posso credere!!! "£$!" £@@£ ma... come si fa ad asportargliele tutte??!! ??asd??

Inviato

ehm da adesso io tacerò e non dirò più niente se non in presenza del mio avvocato

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...