Vai al contenuto

Grasso Per Gli Zoccoli


jessie j

voi quante volte usate il grasso per gli zoccoli?  

36 voti

  1. 1. voi quante volte usate il grasso per gli zoccoli?

    • grasso!? mai sentito nominare!
      0
    • mai
      3
    • una volta al mese
      5
    • una volta a settimana
      19
    • un giorno sì uno no
      4
    • tutti i giorni!!
      5


Recommended Posts

nel maneggio dove andavo prima il grasso sugli zoccoli lo mettevamo tutti i giorni dopo aver lavorato e aver pulito il cavallo, mentre in questo maeggio non sanno neanche cosa sia *-+-+-* !! voi pensate sia necessario? quante volte lo usate? ??asd??

Link al commento
Condividi su altri siti

Io citerò una cosa che tempo fa mi fece molto riflettere. E' stata scritta da una vera donna di cavalli, una persona che davvero ammiro e mi ha insegnato tanto (anche se "da lontano"). Magari potrebbe essere utile anche a voi...

Il grasso andrebbe dato solo in corona, e solo se effettivamente necessario. Siccome altera la naturale consistenza dell'unghia, se questa e' gia' di per se' normale grasso o catrame che siano non possono che procurare danni.

Ho visto una marea di cavalli con le unghie massacrate da un uso indiscriminato di grassi, balsami e unguenti vari. Piu' le unghie si rovinavano, poi, piu' i proprietari pensavano che il cavallo ne avesse bisogno, e giu' con altri pasticci di ogni genere.

La salute dell'unghia passa dalla salute generale del cavallo, e in particolar modo da un'alimentazione corretta e bilanciata. Se il cavallo ha problemi di unghia, state pur sicuri che ha problemi interni di altro genere. Inutile curare l'unghia.

Poi anche l'uso dipende dal problema specifico che ha l'unghia: se e' secca, bisogna dare il grasso dopo aver bagnato il piede, in modo che favorisca il penetrare dell'umidita' nell'unghia e la reidrati.

Se e' molla, bisogna darlo sul piede asciutto, in modo che faccia da isolante e aiuti a seccare un po' di piu' l'unghia (in questo caso si usa meglio il catrame).

Alternare tra loro diversi tipi di grasso e' una garanzia per fare un bel pasticcio, come se uno prendesse un giorno un'aspirina, il giorno dopo un malox e il giorno successivo ancora un antiinfiammatorio, cosi' tanto per fare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh io sinceramente il grasso lo metto solo una volta a settimana perchè vado a cavallo solo una volta a settimana, ma cmq lo metto sulle unghie di tutti i cavalli dopo averli puliti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa discussione è stata rimossa dalla sezione "Monta Classica" e spostata nella sezione "Cura & igiene"

jessie j (ed altri utenti), attenzione a postare le discussioni nella sezione più adeguata, in modo da mantenere il forum leggibile e da rendere più facile la ricerca di un determinato argomaneto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

onestamente sono d'accordo con Earendil.

Io il grasso non lo uso praticamente mai, non ce n'è bisogno. e invece c'è chi lo usa solo perchè così il cavallo sembra più bello...io pulisco bene col nettapiedi e con l'acqua (anche se d'inverno l'acqua la usiamo meno spesso).

Link al commento
Condividi su altri siti

io ora lo metto solo quando vedo che lo zoccolo è secco anche perchè sennò dopo lo zoccolo si sfalda

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non ho un cavallo mio la mia istruttrice mi da la possibilità di pulire Luna, una cavalla della scuola, e in genere il grasso lo metto una volta a settimana... a volte ne faccio a meno se vedo che lo zoccolo è in buono stato... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...