Vai al contenuto

Ho Un Bisogno Urgente Di Chiarimenti Diamantini


GREMILIA

Recommended Posts

ho un bisogno urgente di chiarimenti,come ben sapete ho due coppie di diamantini in una gabbia molto grande due settimane fa mi hanno fatto due nidi e hanno deposto uno 4 uova l'altro 3 uova,la settimana scorsa che sono sceso andava tutto bene questa settimana una coppia ha preso tutto il materiale dall'altra nido dell'altra coppia e a coperto le sue uova e poi ora in tutto o trovato 2 uova in un nido e 2 uova nell'altro!! ma cosa devo fare??? aiutatemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

tu non puoi farci molto...bisogna però lasciarli nella massima tranquillità. comunque il mio consiglio te l ho dato..lascia passare ancora 15 giorni, se non si è schiuso nessun uovo, allora evita alle diamantine l'inutile stress di continuare a covare, togli nido e uova e lasciali riposare. la mancata schiusa delle uova può essere dovuta alla giovane età delle coppie, allo stress o a qualche problema legato all'apparato riproduttivo dei diamantini.

Link al commento
Condividi su altri siti

se sono buone e se le cova allora nasceranno i pulcini...è normale che le due coppie si contendano un nido, o si rubacchino i materiali per foderarlo..sono comportamenti tipici degli uccelli..tu non ci puoi fare niente. al limite puoi dividere le due coppie mettendole in gabbie separate.

Link al commento
Condividi su altri siti

:D

io le lascerei fare...non bisognerebbe mettere le mani all'interno della gabbia (e soprattutto del loro nido) in questo periodo così delicato per loro..

aspetta ancora 15 giorni e poi se non si è schiuso nulla togli il nido e il materiale foderante perchè davvero le diamantine potrebbero uscire debilitate da tutte queste cove non a buon termine. la prossima volta (e ti consiglio intorno a marzo/aprile, il loro periodo riproduttivo più adatto) separa le coppie visto che sono così dispettose tra loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi provare a mettere più nidi...se ho capito bene ai tuoi dimantini non piace il classico nido a pera per esotici...comunque io ne metterei tre o quattro a pera e altri a cassetta...per dargli più scelta possibile ed evitare che si diano fastidio a vicenda....però se le coppie dovessero continuare a stuzzicarsi e farsi dispetti mettile in due gabbie vicine tra loro ma separate, così ogni coppia potrà riprodursi senza fastidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dai!!!! scherzo...hai fatto bene a mettergli più nidi..evidentemente sono un pò litigiosi (ma è normale) e si creano gelosie per ottenere uno stesso nido o per avere quella particolare striscetta di stoffa per imbottirlo..è sempre così...se aggiungi il fatto che probabilmente sono ancora giovani e non è il periodo giusto per la riproduzione non devi preoccuparti se non riescono a terminare la cova.

comunque riprova tra qualche mese..lascia che le femmine si riposino....e verso marzo/aprile rimetti nidi, materiali e integra la loro alimentazione con pastoncino e qualche camola di farina.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai solo 22 anni e gia conosci cosi bene i diamntini complimenti,io ho 27 anni e sono di Caserta il mio problema per i diamantini e che lavoro a Cassino e ritorno solo il fine settimana per questo nn li tengo sotto controllo ma in compenso stanno nella mia stanza ttranquilli mia mamma gli cambia il mangiare e l'acqua!!!

tu cosa fai nella vita e di dove sei?? grazie che mi stai aiutando e rispondendo!! ))(( :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

bè..sono una grande appassionata di tutti i volatili in generale..mi piace leggere libri che li riguardano e poi ho una piccola colonia di ondulati, di inseparabili e una coppia di canarini gloster...quindi non ho un'esperienza diretta con i diamantini (anche se ne avevo una coppia qualche tempo fa ma non li ho mai fatti riprodurre) comunque secondo me come ti ho già detto dovresti aspettare e dividere le coppie almeno per il periodo riproduttivo e di svezzamento...e poi eventualmente se questi problemi dovessero continuare consultare un vet aviario.

...per quanto riguarda le altre domande..sono argomenti off topic al post..comunque sono di milano e studio economia all'università.

Link al commento
Condividi su altri siti

anke se sono domande off pero mi hai risposto grazie sei davvero carina ))(( :wub: ma non e possibile che restiamo in contatto io e te meglio cosi mi potresti aiutare dandomi magari il tuo indirizzo e-mail,oppure se hai messanger?? scusa se ti sto assillando ma daltronde ti disturberei solo il fine settimana :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...