Vai al contenuto

Puledro Di 8 Mesi


ugo

Recommended Posts

ciao a tutti, siccome io nn ho dove tenere un cavallo mi diverto a giocare e allevare un puledro di un mio amico. essendo molto magro e pesando 45 kg ieri abbiamo provato a *+++* cavalcarlo. lui per i primi minuti si è infastidito un pò dando calci e mettendosi su due gambe ma poi si e calmato. volevo chiedervi:ma è vero che i puledri nn possono essere cavalcati se nn da una persona molto leggera? e poi perche quando lo chiudiamo nella stalla da calci fortissimi alla porta? vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche a 8 mesi deve ancora completare la sua crescita, lo rovini a montarlo cosi presto, sia per i suoi arti e le sue ossa, sia perche non sei esperto. Per addestrare un puledro ci vogliono esperienza e pazienza....ti consiglio prima di tutto di aspettare, poi di affidarti ad una persona esperta.
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma il cavalo nn è mio, io mesi prima avevo imparato a galoppare ma con un cavallo nn con un puledro, poi il mio amico mi ha detto che pesando 45 kili il cavallo nn ne risentiva allora abbiamo provato a montarlo. ma sei sicuro che ha otto mesi nn può tenere 45 kg?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto cercherò di essere pacata, anche se, in questi casi, mi riesce difficile.

Non è possibile sentir dire una frase del genere:giocare e allevare un puledro di un mio amico. Innanzitutto tronchiamo il "giocare" dall' "allevare".

Avere tra le mani un puledro è una cosa seria, cercare di allevarlo lo è ancora di più. Mi sorprende e m'incattivisce questo pressapochismo e questa superficialità.

Vedo gente che lavora in mezzo ai cavalli da vent'anni e si pone ancora in discussione, mentre basta aver galoppato una volta, per diventare le guide di un puledro. Stiamo scherzando?! Tanto loro sembrano sempre ingoiare tutto, peccato che prima o poi i nostri errori li restituiscano decuplicati (e giustamente!). E poi spunta l'idea di porre una domanda (ma sei sicuro che ha otto mesi nn può tenere 45 kg? ) che lascia intravedere lacune colossali. A parte il fatto che, di fronte ad un dubbio, non si agisce. Prima ci si informa, si chiede a chi sa, si studia. E poi, al massimo, si può procedere. Questo è il primo punto. Secondo: lascia stare 'sto povero puledro! Rischi, se già non l'hai fatto, di compromettere la sua crescita. Le persone capaci incominciano ad addestrare il puledro verso i tre anni, a volte prima, come nel caso dei galoppini/trottatori o dei cavalli usati nelle discipline americane (e gli "americanisti" mi correggano se ho detto una cavolata)....ma non a 8 mesi...a quell'età alcuni sono stati solo incapezzati, altri sono ancora in paddock con la madre. Ma di sicuro non vengono montati. Non basta salire sopra il cavallo per dire di averlo montato, non basta avere un puledro per dire di poterlo addestrare. Se fosse tutto così semplice nessuno dovrebbe rivolgersi ad un addestratore per far domare il proprio puledro.

A questo punto non so neppure cosa dirti...di sicuro (non per te, ma per lui!) ti consiglio di accantonare certe idee idiote! Se sei obbligato a tenerlo, assicurati che stia molto tempo in paddock. E per il resto, lascia perdere...la doma e l'allevamento non sono giochini. Affidatevi (tu e il tuo amico) a qualcuno che sia esperto. Chiedete, informatevi. Mai improvvisare! Mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non mi avete capito il cavallo nn è mio! nn ne capisco molto sui cavalli poichè ho imparato solo a galoppare. secondo te, se saresti un inesperta in materia e una persona che assieme a suo padre tiene cavalli da dieci anni e ti assicura che può portare il mio peso che faresti? poi:ho usato il termine giochare per dire che mi diverto a parlarci ed ad accarezzarlo perchè sembra che mi capisca. so cosa significa allevare un cavallo ed è per questo che nn li allevo ma aiuto ad allevare nel senso che pulisco la stalla... .

spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

riferirò subito...

cmq qui nel mio paese si sentono tutti scienziati anche se nn sanno un tubo. saranno parole buttate al vento. questo succede sia con i cavalli ma anche con i rettili. grazie per l'info la prossima volta che mi chiedono di salirci sù mi rifiuterò sicuramente. grazie mille <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ugo non sentirti offeso, per quanto mi riguarda non volevo offenderti, ma solo farti capire, (e in tal caso è bene che lo dici anche al proprietario del puldero) che a 8 mesi è assolutamente "vietato" montare un puledro.

cmq qui nel mio paese si sentono tutti scienziati anche se nn sanno un tubo. saranno parole buttate al vento.

Noi qua non vogliamo fare i "sapientoni", ma per quanto riguarda questo argomento, montare un puledro di 8 mesi credo possiamo tutti confermarti che non è una cosa fattibile.

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto solo adesso il punto della situazione e concordo pienamente con tutte voi, è davvero impensabile montare un puledro di 8 mesi... Anche se pesassi solo 25 di chili, non importa....

Comunque se tu non sei proprio un esperto, non fidarti della prima persona che ti dice una cosa, o ti da un consiglio, cerca di informarti in giro e poi usa il buon senso..... Un bambino a 8 mesi non cammina neanche... Per un puledro è la stessa coa è troppo troppo piccolo anche se le sue dimensioni ti direbbero il contrario....

Link al commento
Condividi su altri siti

se cerchi di montare un puledro di otto mesi sappi che c'è il rischio di farvi male entrambi. non è tanto la struttura del cavallo che preoccupa qunto il comportamento. non è in grado sufficente di apprendere, si puo spaventare fare male a te e a se stesso. ti faccio un esempio con un cane prendi un cucciolo di 3 mesi legalo a una slitta e fallo tirare. Un cavallo finisce lo sviluppo a 5 anni si inizia da subito l'addestramento ma qualsiasi attivita la si insegna dal 18° mese di vita in su gradualmete. il tuo gesto rischia di fargli vedere il fatto di montarlo come una punizione. a quell'età gli rimane in testa solo come un esperienza negativa , rischiando di fare molta fatica a fargli capire il contrario. un esempio semplice e simile capita anche a noi, atteggiamenti repressivi o sbagliati subiti da bambini da adulti non riusciamo a superarli se non con grosse difficoltà. se la stessa cosa ti capita da adulto non ci fai nemmeno peso. i cuccioli devono essere spensierati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non voglio proprio commentare..... :bigemo_harabe_net-102: Mi metto le mani nei capelli.... :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

non a 8 mesi...a quell'età alcuni sono stati solo incapezzati, altri sono ancora in paddock con la madre.

Vorrei solo correggermi. Ad 8 mesi non dovrebbero più stare con la madre, perchè rischiano d'indebolirla. Tutto qui.

va be la storia di montarlo a 8 mesi che mi fa rizzare tutti i peli, ma cosa vuol dire che il puledro non puo stare con la madre oltre i sei mesi perche la indebolisce. Se la cavalla e di nuovo gravida posso anche accettarlo ma se non e gravida nessuna legge ne naturale ne legale ci obbliga a separarlo a 6 mesi. il mio puledro bebe e stgato con la madtre fino hai 18 mesi e ciucciuava ancora ,dopo lo separato perche la madre era gravida,e devo dire che non ne ha sofferto affatto

Link al commento
Condividi su altri siti

molti cavalli sfibrano le madri le rendono fiacche. in natura il puledro può sperimentare e staccarsi dalla madre a 5-6 mesi mangiando e sperimentando cibi nuovi , ovvero ha la testa impegnata ad imparare che cosa può mangiare . nei recinti o nei box i puledri non lo fanno e si staccano molto tardi non imparando a distinguere le erbe non commestibili da quelle commestibili. non è una regola staccarli ma ristabilisce almeno un pò l'iter naturale. a diciotto mesi i cavalli sono già sessualmente maturi che si facciano alattare ancora non è il massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

a 8 mesi non ha ancora la struttura scheletrica abbastanza forte per portare pesi. pensa che ci sono cavalli in crescita fino a 6 anni... Meglio non salirci prima dei 2 anni di età e comunque solo per fargli fare l'accettazione all'uomo. Il lavor vero si inizia a 3.

Solitamente si separano i puledri a 6 mesi perchè molte madri dimagriscono tantissimo durante l'allattamento... ma in natura madri e figli stanno insieme... quindi non è una regola doverli separare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

cio che scrivo di seguito può andare bene con le razze pesanti e non crea problemi all'animale a 18 mesi si attaccano a mezzi leggeri che tirerebbe anche una persona ma già a un anno si inizia a far portare loro un copertone a traino. a 7-8 mesi si inserisce il filetto, sempre razze pesanti, e si lavora il cavllo alla corda o alle redini lunghe solo per il tempo che ci ascoltano quando prevale l'apatia sono stanchi e il gioco rischia di diventare un qualche cosa che odiano. alle redini lunghe cavalli di grossa mole diventano gestibili. Il modo meno traumatico è andare in paseggiata con una cavalla a capo fila e seguire con le redini lunghe. Il nostro puledro associa i comandi al uscire fuori diventa molto più semplice per lui imparare anche se il suo pallino è l'erbetta fresca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ugo é assurdo pensare di poter montare un puledro di 8 mesi, posso capire l' entusiasmo e la fretta di poterlo montare però ci vuole anche del buon senso.

Vuoi cominciare ad insegnare qualcosa al puledro, insegnali a fidarsi di te, a seguirti quando lo fischi, a non tirare calci quando gli passi dietro, a non avere paura dei vari rumori, ecc.....

Ci sono parecchie cose che potresti insegnare senza montarlo, ma "giocando" con lui e ricorda non forzarlo mai a fare qualcosa, usa sempre voce dolce, leccornie e carezze per fargli fare ciò che desideri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...