Vai al contenuto

Omero è Inappetente?


OSKAR

Recommended Posts

Ciao a tutti; vi volevo chiedere una cosa: trovate sia normale il comportamento del mio micio che ora vi espongo?

Sono due mesi abbondanti che è con noi, si è molto ambientato ed è praticamente il padrone poichè "gode" di illimitata libertà in tutti i sensi, oltre essere quotidianamente coccolato (vive in appartamento e non esce).

Da sempre, utilizzo per la sua alimentazione scatolette e croccantini di una casa americana la cui marca inizia per H....(versioni Kitten perchè Omero dovrebbe avere circa 8/9 mesi).

All'inizio, solo a prendere in mano la scatoletta saltava a destra e manca senza lasciare il tempo di aprirla.........con il passare del tempo ha dimostrato sempre meno entusiasmo......sino a snobbarle.

Con i croccantini è diverso, li mangia abbastanza volentieri.

Ho provato a cambiare marca di scatoletta........ma il risultato è migliorato di poco.

Questa sera, ho addiritura provato ad aprire 3 scatolette diverse per cercare di farlo mangiare, ma non c'è verso, si avvicina senza interesse, annusa svogliato e se ne va...........

Spesso ultimamente, dopo aver annusato, addiritura "raspa con la zampa" come se dovesse...........coprire della cacca!!!!

Un pò preoccupato, a cena ho voluto fare una prova: dopo aver rifiutato anche la "terza" portata, gli ho aggiunto qualche croccantino e, guarda un pò, si è deciso di mangiare.

Prima ha "spazzolato" i croccantini poi il resto.

Vi consta che sia normale la cosa? A voi è successo?

Io sono arrivato ad ipotizzare che possa essere in imminente calore, non ho ancora provveduto con la castrazione perchè mi sembra piccolo.........e per di più mi dispiace pur sapendo che dovrò mio malgrado prima o poi effettuare l'intervento.

Oppure sono i croccantini che per via del loro "profumo" intenso, hanno abituato l'olfatto del micio a quell'odore, screditando quelli più tenui?

Omero oggi pesa 3,7 kg. circa, per la sua età è ok?

Grazie per i vostri commenti!!

Buona serata da Oskar.

Link al commento
Condividi su altri siti

ehi oskar... ci ritroviamo, però stavolta non sono molto sicura di quello che volgio dire

(ma possibile che scrivo sempre volgio?)

allora, l'avevi tenuto a restrizione (mi sbaglio?) preventiva per non farlo impallare... insomma il concetto era questo... giusto? poi adesso non mangia più l'umido ma vuole solo i croccantini....

castrazione nell'aria a parte (eh, insomma, adesso mica l'avrà capito, spero!!!! sennò che diavolo è?)

i gatti sono molto selettivi nel mangiare, e a volte rifiutano cose che il proprietario diventa scemo a capire ma loro sanno cosa sanno non si sa

vanno a periodi, magari si è stufato, toglili quelle e lascialo per un po' senza, tienei presente che comunque i crocchi hanno lo stesso anzi di più apporto nutritivo e quindi anche se non mangia umido non è un grosso problema

loro a volte si regolano di cose che noi possiamo veramente impazzire a capire

innanzitutto non è inappetente perché ilsecco lo mangia

se non mangia proprio niente e vomita anche, allora è un'altra storia..

finché è così, forse sono solo bizze...

quasi 4 kg a 9 mesi... direi che non gli manca niente!!!

ok, controlla che non abbia palle di pelo nello stomaco, vermi, o schifi simili, che non vomiti troppo spesso, per il resto, lascialo scegliere...

se gli piacciono i crocchi più dell'umido, e, vabbè!

fammi(cci) sapere!!! ci siamo affezionati tutti a Omero, davvero!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Fabi7, questa mattina (ore 06,30) al posto di croccantini gli ho elargito una mousse di umido con una piccola aggiunta di croccanti.

Questi ultimi li ha subito spazzolati, lasciando il resto, poi senza troppo entusiasmo, ha mangiucchiato anche l'altro ma non del tutto.

Persevera con la zampa ad atteggiarsi come se dovesse ricoprire la "ciotola" perchè piena di "cacca".......!!

E' vero che inizialmente l'ho messo a dieta (o pseudo-tale) perchè mi sembrava gonfio, di pancetta comunque ne ha ancora un pochino, ma temo sia di costituzione così.

Riguardo le dosi, effettivemente vedendo la sua ingordigia iniziale, ero preoccupato di sbagliare, per questo motivo chiedevo lumi ad esperti come voi essendone io totalmente a digiuno.

Per il resto sta benone, non ha mai vomitato e l'unica cosa che rilevo è che le feci sono un pò secche.

Segue tutte le terapie suggerite dal veterinario................

Riguardo la storia del pelo ingerito purtroppo non conosco troppo il problema anche se lo immagino: cosa dovrei fare per prevenire gli effetti di ciò?

Ho letto che alcuni somministrano due volte la settimana un prodotto che non ricordo il nome.

E' valido? conviene? dove si acqusita?

Io comunque, a giorni alterni, Omero "lo striglio" (gli passo tutto il corpo con il cardatore) riuscendo a recuperare una bella massa di pelo morto, così facendo (oltre a farlo diventare più bello) spero di limitargli il danno del pelo ingoiato.

Ciao e grazie da Oskar.

Link al commento
Condividi su altri siti

se mangia molti crocchi e quasi solo quelli è normale che le feci siano un po' secche; controlla solo che non lo diventino troppo, perché in quel caso potrebbero dargli qualche problema a defecare e magari dolore;

magari dagli un po' di fermenti lattici, ma va benissimo uno yogourt bianco naturale senza zucchero, se gli piace, un cucchiaino ogni giorno, o anche di più, se vuole, quello fa solo bene;

fai benissimo a strigliarlo, comunque in certi periodi di muta quei prodotti in pasta per eliminare il pelo fanno bene (ogni tanto, comunque); questi prodotti (non si può dire il nome, se hai difficoltà ti mando un mp in giornata) si trovano facilmente nei negozi per animali.

semmai fagli l'erbetta visto che non esce e lascialo brucare quando vuole; se dovesse vomitare dopo averla mangiata non ti preoccupare: è normale, lo fa per "ripulirsi" (comunque non tutti i gatti poi la vomitano)

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabi7 grazie per le risposte.

I croccantini sino ad ora li ho "elargiti" solo la mattina nel resto della giornata solo umido, salvo qualche rara eccezione.

Con i fermenti lattici gli ho fatto la cura i primi 10 giorni poichè non sapevo cosa avesse ingerito per sopravvivere all'abbandono (ovviamente su indicazione del vet.).

Riguardo lo yogurt, tutte le mattine un pò lo mangia, ma quello naturale (bianco per intenderci) non lo gradisce..............il "porcello"!!

L'erba l'ho già comperata due volte senza che nemmeno gli degni uno sguardo..............anche l'ultima acquistata, ormai, è in via di appassimento.

Se credi, mi faresti cosa gradita con un MP ad indicarmi la terapia che ritieni più valida per il problema del pelo ingerito.

Grazie tante!!

Oskar.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao oskar.

Direi che non ti devi preoccupare. Anzitutto non hai un micio deperito quindi non ci sono grossi problemi se anche salta un pasto.

Poi devi contare che spesso i gatti si fissano. Ieri han mangiato la pappa, oggi la stessa la schifano.

I miei comunque si comportano allo stesso modo, mangiano molto più volentieri se mischio i cricchi all'umido.

Sapendolo sto indetro con la dose dell'umido e aggiungo i crocchini.

tutto nella norma dei nostri gatti fissati dunque.

scusa oskar ma...al tuo gatto che yogurt piace? O.o frutti di bosco?

per quanto riguarda il discorso pelo, ok le paste per liberare lo stomachino (sempre che riesci a dargliele) ma non deve diventare una abitudine. Usale solo nei periodi più intensi di muta in primavera e autunno.

L'erbetta nemmeno i miei l'han mai degnata, mentre gradiscono quella spontanea del giardino.

hai provato a far giocare il gatto coi fili d'erba? spesso giocandoci li mangiano. ^_*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao OrkaLoca, il micio la mattina "gradisce" un pochino di yogurt alla frutta (probabilmente perchè edulcorato), mentre tassativamente snobba quello che mangio io: magro e naturale................

Farlo giocare con i fili d'erba non ho mai provato e nemmeno mi era venuto in mente. Proverò!

Riguardo al giocare, se non è impegnato in qualche "ronfata", è sempre disponibile.

Lo faccio correre e saltare da un divano all'altro rincorrendo una bestiolina ipotetica e morbida che è legata ad una sorta di frustino. Un gioco per gatti che si trova in commercio.

Speriamo che non mi faccia tribolare con il mangiare............

Ciao e buona giornata da Oskar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...