Vai al contenuto

Le femmine sterilizzate cambiano carattere?


Sara_shy

Recommended Posts

Buongiorno, a breve dovrò far sterilizzare la mia cagnetta, e volevo sapere se è vero che il cane cambia carattere dopo l’intervento. Informandomi, ho letto che in realtà la sterilizzazione non modifica il carattere del cane, ma un paio di proprietari mi hanno detto che dopo l’operazione la loro cagnolina è diventata più aggressiva. Qualcuno ha avuto un’esperienza simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, la sterilizzazione non cambia il carattere del cane, né lo tranquillizza, né lo rende meno aggressivo ecc...ecc... Tutti i luoghi comuni legati ad essa non sono affatto veri e non vi é alcuna prova scientifica conclamata a riguardo. Fargli fare almeno il primo calore al cane é importante per il suo sviluppo psico-fisico, ma dopo di esso, o dopo il secondo, in base al consiglio del veterinario, si può tranquillamente sterilizzare senza aver paura di cambiamenti di carattere. Cosa importante: un trauma può rendere il cane aggressivo, non la sterilizzazione. Quindi se avete un cane terrorizzato dal veterinario, che già solo per entrare dovete tirarlo, o peggio, prenderlo in braccio, allora é probabile che il cane non viva l'intervento in modo sereno e che quindi sviluppi una fobia verso il veterinario e anche un malessere verso di voi che avete contribuito al trauma. Tuttavia se le cose vengono fatte vivere serenamente e nel migliore die modi, allora non ci sono rischi caratteriali derivanti dall'intervento. Meglio fare qualche passeggiata in più dal veterinario per far abituare il cane alla sua presenza e fargli fare la sua conoscenza, che rischiare di creare traumi successivi. Ovviamente lo stesso discorso vale per i cani maschi e per qualsiasi altro intervento, non solo per la sterilizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...