Tullio Inviato Maggio 8, 2020 Segnala Share Inviato Maggio 8, 2020 Buongiorno, premetto che la mia ignoranza e data dal fatto che tutti i cani che ho avuto non sonno mai stati in area cani in quanto abitavo in una casa con un giardino immenso , ora ho una cucciolo di 6 mesi dogo argentino maschio. Volevo dei chiarimenti, perché tutti i cani vogliono mordere il mio cane ? Sia maschi che femmine , apena si avvicina per annusare anche senza essere irruento viene puntualmente aggredito Qualcuno sa perché? Lui è ancora ingenuo e non si difende morde solo se cercano di montarlo.È possibile che ingenuamente/ inconsapevolmente emani degli odori di sfida ? Grazieeeeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Identity Dog Inviato Maggio 11, 2020 Segnala Share Inviato Maggio 11, 2020 Buongiorno Tullio. Innanzitutto ci teniamo a sottolineare che i cani non emanano inconsapevolmente odori di sfida, come li definisci. Vi sono molte ragioni per cui il tuo cane può essere sempre soggetto di attacchi. Innanzitutto il modo in cui si approccia può essere una causa, molti cani non sanno come approcciarsi agli altri cani, molto spesso a causa della separazione troppo prematura dalla madre, che é colei che insegna al cucciolo questi approcci. Seconda cosa, molto spesso noi umanizziamo i nostri cani e non riusciamo a leggere correttamente il loro comportamento. C'é un'altissima probabilità che sia il tuo cane ad avere atteggiamenti aggressivi a cui gli altri rispondono semplicemente, soprattutto se avviene sia nei maschi che nelle femmine. Il dogo rientra tra quei cani che sono particolarmente difficili da tenere e saper educare. Per questo motivo ti consigliamo di farti seguire da un educatore per poter capire quali sono gli atteggiamenti sbagliati e poterli correggere, in modo da poter garantire al cane una corretta socializzazione, cosa essenziale per il suo benessere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tullio Inviato Maggio 14, 2020 Autore Segnala Share Inviato Maggio 14, 2020 Buongiorno , grazie per la risposta . È da escludere la prima ipotesi perché è stato tolto dalla madre a 90gg . Un così detto educatore sostiene che il mio cane si avvicina tenendo la testa molto alta in segno di dominanza e di conseguenza gli altri cani dominanti lo mordono per sottometterlo inoltre mi ha detto si può lavorare ma senza ottenere chissà quali risultati sopratutto con gli altri maschi .. sinceramente Di ciò che ha asserito non è che mi fidi così tanto ... la mia richiesta iniziale era solo una perplessità , di certo non è una razza da Area cani e non mi interessa che lo sia ragion per cui non ho acquistato un Labrador . La cosa fondamentale dal mio punto di vista che impari come sta già facendo il richiamo , seduto, resta è il lascia e che non sia aggressivo irragionevolmente con le persone .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Identity Dog Inviato Maggio 15, 2020 Segnala Share Inviato Maggio 15, 2020 Buongiorno, innanzitutto ci teniamo sempre a sottolineare che 90 giorni sono i termini minimi per legge prima dei quali NON si può cedere un cane. Inoltre, purtroppo, vi é da dire che non sempre questi 90 giorni vengono passati con la madre e non sempre viene dato il giusto imprinting al cucciolo. Per questo consigliamo sempre a chi ci chiede consulenza per dei cuccioli, di verificare che i piccoli siano davvero vissuti con la madre e non separati prima del dovuto poiché secondo alcuni la madre "si rovina" restando con i piccoli. Detto questo, purtroppo molto spesso l'importanza della socializzazione viene sottovalutata, per questo ti consigliamo di non commettere l'errore che fanno in molti purtroppo di non educare il proprio cane al socializzare con gli altri. Se l'educatore con cui hai parlato non ti ha dato molta fiducia ti consiglio di trovare qualcuno che te ne dia di più, ma ci teniamo a sottolineare che un cane equilibrato non é solo un cane che sa fare gli esercizi, ma che può vivere una vita piena, uscire senza problemi, incontrare altri cani, socializzare e fare qualsiasi cosa il proprio padrone voglia fare insieme a lui. Purtroppo molto spesso si pensa che un cane sia felice anche solo vivendo con noi, ma purtroppo anche lui ha i suoi bisogni, come quello di esplorare, socializzare e fare tante esperienze diverse. Se ha problemi a socializzare con i maschi perché etologicamente non vi é portato lo farà solo con le femmine, ma se il problema é nel comportamento ci si può sempre lavorare, o almeno, questo é quello che possiamo dire noi come educatori Identity Dog. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tullio Inviato Maggio 16, 2020 Autore Segnala Share Inviato Maggio 16, 2020 Buona sera , Purtoppp non mi fido di quello che ha detto l’ educatore per la lettura del comportamento affrettato dal momento in cui ha solo visto il mio cane avvicinarsi al suo cane senza farli interagire( solo annusare a distanza ) , chiaramente una scelta sensata in questo momento di distanziamento sociale ( ci tengo a precisare che abita vicino a me e il suo campo è in un altro comune quindi ci siamo incontrati per strada ). Detto ciò il fatto sembrerebbe non sussistere più , ho portato svariate volte il cane in area cani in questi giorni e sembrerebbe sia migliorato o per meglio dire in parte. i maschi adulti non castrati sono sempre propensi nell’aggredirlo , però le femmine e maschi castrati vannO d’accordo , ha giocato parecchio . Probabilmente ha incontrato cani non socializzati correttamente come hai correttamente scritto nel commento precedente anche se riferito al mio, Lo stesso cane femmina che ha morso il mio cane ha morso anche un’ altro cucciolo maschio. putroppo ho dato per scontato che fosse il mio. Approfitto della vostra professionalità per chiedervi un’altra cosa. perche il cane quando percepisce il pericolo attraverso dei rumori abbaia ma indietreggia come se avesse paura mentre se percepisce in un uomo o donna il pericolo ( capita quando ci sono donne con il b u r q u a quindi totalmente coperte o uomini con giubbotto con cappuccio mascherina cappello come in questi giorni che è piovuto ) abbaia ma non indietreggia? Specifico che è capitato un paio di volte. Anche perché fortunatamente non è un cane che al momento mostra aggressività con le persone. scusate la domanda un po’ bizzarra ma questa quarantena fa brutti scherzi alla mia mente ... grazie di cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Identity Dog Inviato Maggio 16, 2020 Segnala Share Inviato Maggio 16, 2020 Da come descrivi l'atteggiamento é plausibile che abbia paura. Infatti di fronte ad un suono o ad un rumore ignoto può subentrare della paura o dell'ansia che il cane dimostra indietreggiando, soprattutto se é in età giovane. Di fronte invece a un pericolo visibile, o meglio, a quello che lui percepisce come un pericolo o qualcosa di non conosciuto abbaia senza indietreggiare poiché entra in difesa. Quello che avviene con le persone a volto coperto non é detto che sia un atteggiamento aggressivo. Infatti il cane legge le nostre emozioni e intenzioni a partire dai nostri movimenti e dal nostro volto. Averlo coperto non gli permette di leggere la nostra espressione e possono abbaiare per invitarci a dichiarare le nostre intenzioni o per evidenziare il proprio fastidio a non poter comunicare con noi. Ovviamente tutto ciò in linea di massima e in base a ciò che scrivi poiché poi ogni caso va sempre visto e analizzato di persona per poter fare delle conclusioni veritiere. Se hai piacere di leggere alcuni dei nostri articoli sull'educazione e sull'aggressività ti lascio il link al nostro sito QUI 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tullio Inviato Maggio 16, 2020 Autore Segnala Share Inviato Maggio 16, 2020 Grazie per i chiarimenti , affidabili e non da canari come è di consueto ricevere nei forum online ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Identity Dog Inviato Maggio 16, 2020 Segnala Share Inviato Maggio 16, 2020 Grazie molte, ci piace molto poter aiutare nell'educazione e il nostro metodo non é ancora molto conosciuto quindi fa sempre piacere far vedere qualche nuovo approccio. Complimenti per il cucciolone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora