Vai al contenuto

Cane in fuga


ELISA
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, ho un problema serio con il mio cane maschio (incrocio tra border collie, pastore tedesco e golden retriver) di 2 anni e mezzo. E' da circa qualche mese che scappa per vagabondare in giro per il paese (si allontana parecchio e gironzola per strade trafficate). Abbiamo barricato tutto, alzato reti.... ma alla fine riesce sempre a trovare una nuova via di fuga. Preciso che lo porto spesso fuori a fare delle lunghe passeggiate  in natura (spesso in compagnia di un'altro cane) e la sera, quando stiamo a casa sta con noi in casa finché non andiamo a dormire. Ha un giardino grande (800 mq circa)... insomma non gli mancherebbe nulla. 

Ho bisogno di consigli: sto valutando la castrazione (ma non mi paiono  fughe d'amore) oppure l'acquisto della recinzione invisibile elettrica... oppure qualche nuovo spunto per addestrarlo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Elisa, siamo un'associazione di educazione cinofila e vorremmo farle un paio di domande che speriamo suscitino una sua riflessione su ciò che ha scritto. Innanzitutto, quella della recinzione invisibile elettrica ci teniamo a sottolineare che é un'idea non solo poco sana, che va a creare un trauma enorme al cane, ma anche illegale in molte regioni d'Italia, mentre in quelle dove non lo é vi sono moltissime restrizioni e regole per poterle installare in modo legale. Anche l'idea della castrazione non risolverà il problema, poiché l'idea del cane che scappa perché non riesce a resistere al richiamo del calore é vecchia e sorpassata. Detto questo, la domanda che si dovrebbe porre non é "Come faccio a tenere il cane dentro casa?", ma "Perché scappa?". Lei ha scritto che lo porta spesso fuori a fare delle lunghe passeggiate in natura. Quanto spesso? 3-4 volte al giorno non sono come 3-4 a settimana. Inoltre il fatto di avere un giardino di 800mq non é molto importante per un cane, in quanto il suo bisogno maggiore, soprattutto per le razze che ha elencato, é quello di stare con la propria famiglia. Se rimane con voi solo qualche ora la sera, di certo ha delle mancanze in questo senso. Lo spazio esterno é sicuramente ottimo per farlo sfogare e giocare, ma non é sufficiente per non fargli mancare nulla. I cani hanno un naturale bisogno di esplorare e vedere il mondo intorno a loro per essere felici, esattamente come ogni altro essere vivente. Si immagini di vivere per anni dentro ad una casa di 80mq senza poter uscire, anche lei magari a un certo punto tenterebbe la fuga se avesse abbastanza coraggio. L'età di cui ci parla é quella in cui il cane entra nella propria fase adulta, quindi é verosimile che questa possa essere una delle cause. Altro fattore, se lo porta a fare delle passeggiate in natura perché non prova anche in città? Magari vi sono molti più odori e cose nuove da vedere per un animale abituato a tutt'altro ambiente. Purtroppo in queste situazioni emerge sempre il nostro bisogno di contenere la situazione invece di cercare di risolverla, utilizzando metodi poco utili e poco salutari per il cane, mentre dovremmo cercare di capire davvero cosa prova per poterlo aiutare. Se la paura che scappi le crea molta ansia le suggerisco di comprare un collare gps per poter monitorare i movimenti del cane, così che se scappasse lo saprebbe subito. Anche questa ovviamente non é una soluzione, ma solo una sicurezza per lei mentre lavora alla risoluzione del problema.

Le lascio il link del nostro sito dove abbiamo articoli e spunti per l'educazione corretta del cane secondo la nostra metodologia http://www.identitydog.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...