Vai al contenuto

oltre il cavallo da sella...


Papillon

Recommended Posts

Mah! Guarda...io di cavalli ci capisco poch' e niente... :P

Amo più gli animali selvatici, infatti, come avrai notato, nelle prime tre sezioni (Cane, Gatto e Cavallo), non ci scrivo praticamente mai!

Però mi avete fatto realmente incuriosire!

Cercherò di vedermelo al più presto! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ti stuzzico.... per avvicinari al meraviglioso modo dei cavalli potresti passare dal mondo degli animali selvatici... dove troveresti il cavallo del Przewalski (Oh mamma, un nome meno impossibile da pronunciare non lo petevano trovare?!), l'unico e vero cavallo selvatico ancora esistente (ppraticamente indomabile, come la zebra).

Oppure c'è anche il mustang (il film parla di questo tipo di cavallo), ma, a differenza del cavallo del Przewalski, è possibile l'addestramento e quindi l'addomesticamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace, MIA CARA ( :P ) LadyD, ma il tuo "stuzzicamento" non ha sortito l' effetto desiderato: infatti t' ho sì, scritto che io di cavalli me ne intendo poco, ma sai anche che di animali SELVATICI qualcosa ci capisco....

Ebbene, conoscevo già il cavallo di Przewalski: se non sbaglio è marroncino con la criniera e coda bionde, no? Un cavallo davvero molto bello!

Ma ti dirò di più! :D

Ed ora ti stuzzico io....eh!eh!eh! ))((

Ora è solo il Przewalski l' unico cavallo selvatico rimasto, ma tu conosci il Tarpan?

Era l' altra specie di cavallo selvatico esistita fino ad un secolo fà, ora estinta, ma che, attraverso una serie di incroci tra razze che ne conservano le caratteristiche più somiglianti, è stata fatta...come dire..."risorgere"!!!

E il Quagga lo conosci?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti, nemmeno la tua "stuzzicata" è andata a segno.

Stai parlando dell'Equus quagga, purtroppo estinto (e te pareva) a causa della sua bella pelle. A guardarlo si potevano distinguere sia caratteristiche della zebra (per esempio la colorazione a striscedella parte anteriore e della testa), che del cavallo (come ad esempio la conformazione della testa di alcuni esemplari, ma in generale delle orecchie, se ben ricordo più piccole e fini di quelle della zebra).

Mi hai fatto ricordare Fieracavalli di Verona: quest'anno c'era un esemplare nato da un cavallo ed una zebra...

Il cavallo del Przewalski ha sì il mantello "marroncino", ma ha le estremità e i crini neri. Ha pero' una parte del muso bianca. Tecnicamente il mantellosi definisce isabella o falbo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, allora diciamo che stiamo 1 a 1.... :P:P:P

Palla al centro! :D

Scherzo: comunque complimenti per la tua cultura "cavalleresca" , sei una degna "avversaria" !!! :D

Vabbè, basta, chiudiamo l' Off Topic!!!

PS: a domani io stacco! *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah sì, dimenticavo il Tarpan....

È un cavallino che purtroppo si è estinto, originario della Russia (se la memoria non fa cilecca dovrebbe essere Polacco... ma dove andare a controllare) e progenitore di molte razze odierne da sella.

"Fortunatamente" alcuni esemplari furono prelevati dalle praterie selvagge ed allevati in cattività. L'unico neo della faccenda è che furono inrociati con varie razze diverse e questo ne rovinò la purezza e le caratteristiche proprie della razza.

Solo nella prima metà del 1900 ci si rese conto di questa grave perdita e si tentò di "salvare il salvabile". Vennero acquistati i vari esemplari incrociati con i vecchi Tarpan e, con incroci studiati, si cercò di ricreare l'antica razza.

Alcuni soggetti sono stati rimessi in libertà e si aspetta che madre antura faccia il suo corso... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto mi arrendo Lady.... :P

Conosci qualche altro aneddoto sui Cavalli selvatici? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...