Vai al contenuto

Paddok


asiadore

Recommended Posts

^d^e^ Grazie mille per i fruttuosi consigli su come costruire dei box...i progetti sono in lavorazione e speriamo che vengano approvati presto.Stavolta la domanda è un'altra:quanto deve essere grande un paddok?Orientativamente le misure quali sono? Ho notato che sono tutti diversi, ma qual'è il minimodi metrature??Fatevi sentire...grazie e a presto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente il più grande possibile..

giusto :D

Bhe...quanto spazio hai a disposizone e quanti paddok devi fare?

Fai un pò i conti e vedi quello che ti salta fuori... piuttosto fanne un paio in meno, ma falli belli larghi, poi metti i cavalli fuori a rotazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è meglio avere almeno un paio di paddock, ma se x fare questo poi vengono sacrificati, meglio farne di meno.

Mah, un paddock di 40x40 in genere va bene x 2 o 3 cavalli, ma è proprio il minimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è una specie di pascolo dove il cavallo viene lasciato completamente libero.

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

si, il mio l'ha fatto una volta....perche era finita l'erba da mangiare e dopo aver saltato si è messo buono buono a mangiare l'erbetta fresca :P

Però è difficile che accata, a meno che non ci sia un incendio o qualche pericolo improvviso, è difficile che un cavallo compia uno sforzo cosi per niente, o per scappare...alla fine sta bene, puo muoversi e ha da mangiare

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, solitamente si usa un filo elettrico lungo la recinzione, che non fa male, ma se viene toccato da la scossa (una volta l'ho presa io... :P ) anche se molti cavalli potrebbero saltare anche quello, non lo fanno, un po' per fatica, un po' per paura di prendere la scossa ecc.. a volte, però, può succedere che un cavallo scappi, ma non è molto frequente... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO!! allora, sto prendendo le misure per il paddok, e visto che ci sono molti lavoretti da fare stiamo già decidendo e tracciando i vari pezzetti di terra che ci servono per le varie cose, tra cui appunto il paddok per i due futuri cavalli.

-paddok 20x20 con "box" aperti per ripararsi a loro piacimento...(deposito mangimi e fieno è a parte..)

-altri 2.500 metri quadri (volendo anche di più visto che tolta la casa restano 3.800 mq)da smangiucchiare sotto il nostro controllo quando siamo in casa...

-altri 6.000 mq in un altro appezzamento non molto lontano, (...dove non lo lascerei solo...) per erba da sfalcio e sgranchita consistente di gambe se per un qualunque motivo ne io e ne il mio ragazzo potremo montare e farlo uscire.

questa è la mia idea...e la situazione.

sottolineo il fatto che non sto prendendo i cavalli ora, ma date le condizioni dei due terreni in questione (macchia mediterranea ovunque e terreno un pò disastrato) stiamo con calma facendo piccoli lavoretti. abbiamo già fatto la strada interna (dopo mesi di lotte per i permessi) e stiamo "frammentando" il terreno per farci un'idea di come agire. vorrei sapere, prima di chiamare terne ed escavatori....se la mia idea può andare bene...

in più volevo sapere quanto posso lasciare di pendenza all'interno del paddok, visto che al momento su 10 metri lineari,in alcuni punti, ho due metri di dislivello. sono troppi? ne risentono le articolazioni?

spero di essere riuscita a spiegarmi bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul come io preferisco gli steccati fatti con le paline delle ferrovie, vengono belli alti e sono molto robusti, unico inconveniente è che ci vuole un escavatore (si chiama così?) per mettere il pezzo in verticale ed il lavoro fisico è estenuante ma a fine lavoro, sono belli da vedersi, e nn costano tanto..

Per Uvetta, perchè non fai un paddock unico con capannine?? al massimo se vi rendete conto che proprio i vostri cavalli non vogliono saperne di andare d'accordo potreste poi stendere un filo elettrico per dividere il paddok.. se hai la possibilità di farli stare sempre liberi che possano corre è meglio che rinchiuderli in un 20 per 20..

Per il dislivello invece non saprei dirti..

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.

mi stavo dimenticando, non so per le giunture se il dislivello fa male, ma devi considerare che non sempre i cavalli vengono quando li chiami, anzi a volte sono fermi che aspettano che li vai a prendere oppure capita che abbiano la luna storta e li devi rincorrere, prova ad immaginarti che rincorri il tuo cavallo su un dislivello del genere e se vogliamo essere proprio pessimisti immagina anche che sia una giorno in cui è piovuto molto ed è pieno di fango.. :lol:

Ma non ho capito il dislivello di 2 m sarebbe dove devono sorgere le i paddokini 20 per 20?? lì proprio no..

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.

mi stavo dimenticando, non so per le giunture se il dislivello fa male, ma devi considerare che non sempre i cavalli vengono quando li chiami, anzi a volte sono fermi che aspettano che li vai a prendere oppure capita che abbiano la luna storta e li devi rincorrere, prova ad immaginarti che rincorri il tuo cavallo su un dislivello del genere e se vogliamo essere proprio pessimisti immagina anche che sia una giorno in cui è piovuto molto ed è pieno di fango.. :lol:

Ma non ho capito il dislivello di 2 m sarebbe dove devono sorgere le i paddokini 20 per 20?? lì proprio no..

Eris

beh...si..il dislivello di adesso è quello, ma poi ci vanno fatti dei lavori. stavo pensando anche io ad un unico paddok, ma il problema è la casa...molto probabilmente ci saranno dei terrazzamenti....non molto sicuri se i cavali possono andare dove vogliono da soli.

beh....la corsetta in salita non mi garba per niente!! non ci avevo pensato! grazie eris!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Uvetta

Wow, vedo che state facendo dei gran lavori!!

L'idea di suddividere il terreno in sezioni più piccole è buona, in modo da garantire una certa rotazione.

Anche i box con le capannine notturne è buona, ma.. nei paddock più grandi hanno la possibilità di ripararsi dalla pioggia o, meglio, dal sole?

Per il dislivello.. anche io non ho capito bene com'è il terreno. Potresti spiegarti meglio?

Non so com'è la legislazione in Italia, ma da noi si stanno facendo dei grandi sforzi per eliminare le paline ferroviarie (pena: multe non indifferenti) poiché avvelenano il terreno in cui sono piantate e di conseguenza anche i cavalli ne risentono.

Link al commento
Condividi su altri siti

LadyD sei una miniera d'informazioni, grazie!

Non sono al corrente di nessuna iniziativa in proposito, ma cercherò d'informarmi meglio e vi farò sapere.

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

Mhhh,, bel problema spiegarvi com’è il terreno.

Diciamo che dove andrà la casa e quindi i cavalli per la maggior parte del tempo, è uno spicchietto di collina di 4.300 mq. È’ una piccola collinetta per fortuna,ma per spiegarvi la pendenza del punto da me scelto per i cavalli dovrei farvi un esempio molto pratico. Immaginate due persone a 20 metri l’una dall’altra. Uno nella parte alta del terreno e uno verso il basso. Quella che sta in basso con la testa,in linea d’aria , arriva più o meno alla cintura di quello che sta sopra.....in altri punti...perchè la superficie è irregolare arriva sotto i piedi di quello che sta sopra....

Da quanto mi dice il geometra (il mio ragazzo) e quello pseudo topografo di mio fratello, con dei lavori semplici di livellamento si dovrebbe arrivare a mezzo metro di pendenza, ma volendo si può spianare completamente. DOMANDA: è meglio lasciare un pò di pendenza per evitare ristagni d’acqua, o meglio tutto in piano come campo da calcio?a seconda della risposta devo chiamare due tipi diversi di macchine.....

Poi il box sarà in realtà una capannina a due stanze, chiusa su tre lati,più mezza parete davanti , in muratura con fondo in cemento....(poi ci va la lettiera) in modo da poterla pulire e disinfettare.....orientata in modo da schivare i due venti, ma principalmente il maestrale che da me picchia parecchio! Una volta rientrati da lavoro i cavalli verranno fatti uscire dal paddok chiuso, e avranno tutto il terreno a disposizione, salvo eventuali zone riservate o ritenute da me pericolose(ansiosa??) che recinetrò in qualche modo,anche filo eletrico se serve.

Facciamo una cosa, vi carico sul mio blog un pò di foto, così vi faccio vedere a che punto(morto ) siamo.e il punto dove li metterei io. Chiedo consigli adesso perchè è tutto da fare....quindi è il momento migliore per progettarlo come si deve.

Ah....quanto alla recinzione del paddok, e di eventuali altre zone magari di Non accesso, che ne dite dei vecchi pali dell’Enel e del telefono? Siamo riusciti a procurarne parecchi e ancora ce ne devono dare. Sono dei pali lunghi anche 20 metri, e di 30 cm di diametro. Chiaramente li taglieremo e faremo a misura. L’altezza beh...1.80 va bene? Poi se dovesse servire il filo lo metterei all’interno per scoraggiare ulteriormente...anche eventuali ticchi d’appoggio.

L’altro terreno di 6000 metri non ha case abitate abbastanza vicine da tenermi serena,quindi lo escludo. Il cavallo da solo non ci resta! Quello sarà,se riesco a convincere anche il mio ragazzo, il nostro piccolo ippodromo. Così studiato:

perimetro con frangivento, pista larga minimo 4 metri tutto attorno, in terra ...non ci devo fare pali...o galoppate da spaccare le gambe al cavallo....tranquille, sarebbe un posto dove farlo sfogare. Un pò come una strada sterrata...dove ci puoi fare un pò di canter,trotto quanto ti pare...ecc

poi,sempre dall’esterno verso l’interno altri alberi ed erba...ci vorranno anni per avere alberi decenti, ma alla fine il risultato sarà un piccolo paradiso. Poi un “piccolo” tondino al centro......che serve sempre!! E ce li porterei ogni fine settimana per alcune ore, più tutte le volte che per un motivo o un’altro non potrei uscire in passeggiata .

questo è il progetto futuro...che appena arivano i soldini del mutuo :bigemo_harabe_net-102: prenderanno vita.

consigli? correzioni? pareri? tutti ben accetti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...