Vai al contenuto

Albini E Palomini


LadyD

Recommended Posts

Da alcuni post è risultata questa confusione, a proposito di albini e palomini. Che cosa sono? Razze? Colori? Tipi? Vediamo di mettere un po' di ordine (dopo aver chiesto ad un'esperta del caso, che ringrazio di cuore).

Il palomino è quel colore del mantello tendente al dorato, con criniera e coda entrambe bianche.

L'albino è quel colore che contraddistingue i cavalli totalmente bianchi e la cui pelle è rosa.

L'albino, come il palomino, inoltre, più che una razza è un tipo. I soliti americani (e chi, se non loro....), hanno apprezzato in alcuni cavalli solo il colore del mantello, tralasciando completamente altre caratteristiche fondamentali, quali le caratteristiche fisiche e psicologiche (no comment). Hanno quindi preso dei cavalli albini (o palomini) e li hanno incrociati tra di loro. L'unica loro caratteristica in comune è appunto il colore. Scelta azzardata e molto, MOLTO superficiale!! Dimenticano infatti che i soggetti albini muoiono spesso precocemente, rispetto agli altri cavalli.

Va bene che "l'occhio vuole la sua parte", ma qui si esagera!! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

in un articolo del"il mio cavallo"il palomino è proprio indicato come una delle tipche razze western e c'è solamente scritto che è apprezzato per il mantello, invece appunto su un libro che ho il palomino è messo come colore,assiema a isabell, sauro, baio ecc.........

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti anke io sn molto confusa. "£$!"

Nel mio libro c'è una razza pura ke si kiama

Palomino ed il suo mantello si kiama Palomino. *-+-+-*

Il colore Palomino è un' isabella dorato più chiaro o una specie.

Secondo me, il Palomino nn era un colore, era un isabella dorato;

e dopo aver visto il cavallo Palomino con questo mantello più kiaro dell' isabella

dorato hanno inserito un nuovo tipo di mantello di nome Palomino come il cavallo.

La stessa cosa vale x l' Albino, sia come mantello ke come cavallo.

Se nn è così, credo ke sia una cosa del genere, una via di mezzo. *-+-+-*

Salutissimi...

Link al commento
Condividi su altri siti

esaminando nel corso degli anni i libri che ho comprato con grande passione mentre mi avvicinavo al mondo dei cavalli, ho notato una serie enorme di incongruenze su tecnica metodo e informazioni...

Dovete capire che il libro che compriamo in libreria che si chiama "il cavallo e il cavaliere" "il cavallo questo sconosciuto" "il cavallo in camera da letto per te che non hai la stalla" "il cavallo, come funziona" "il cavallo per tutti quelli che..." ecc ecc sono scritti da persone che non hanno molte volte esperienza diretta, ma che si sono vagamente documentati su quello che potrebbe essere il cavallo in un misto di spettacolo e di esperienza...

prendiamo il capitolo delle andature ed esaminiamo il trotto

si parla di trotto sollevato o di trotto seduto, pregi e difetti, del battere la sella... ok

ma si dice come deve essere un trotto corretto? l'incollatura del cavallo? le gambe indietro e ben salde?

vedi... allo stesso modo è quando leggendo un libro di razze scopri che scrivono CAVALLO DI RAZZA FRISONA... che dovrebbe essere un cavallo scuro proveniente dalla val d'aosta con le corna e che da il latte... perchè la razza frisona è delle mucche, mentre quella del cavallo è frisone...

o quando dicono che un cavallo per appartenere agli standard di razza deve essere alto tot... o il carattere... insomma, sono notizie da prendere con le molle...

Per quando riguarda gli albini, devi sapere che il cavallo da principe azzurro ha sempre fatto molto colpo su tutti e che quindi diciamo che penso sia da interpretare come "UNA LICENZA POETICA"

Come un poeta storpia una parola per fare la rima così un cavallo di razza "albina" sta bene in un libro che andranno sotto degli occhi avidi di sapere e affamati di passione per i nostri grandi amici a quattro zampe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...