Vai al contenuto

cavalli bianchi


Mary

Recommended Posts

buon giorno amanti dei cavalli!!! ditemi una cosa,specie i padroni di cavalli bianchi...ma come mai adorano così tanto sporcarsi come maialini? io dovrei fare il bagno al mio puledro ogni giorno in pratica!!! è una roba incredibile con che facilità si sporca!!!!! _----_

sembra farlo di proposito!!!! cmq poi mi guarda con i suoi okkioni e non posso far altro che perdonarlo!!!!

ditemi è solo il mio che è un porcellino? ho sentito che molti cavalli bianchi amano "mimetizzarsi"... dai amanti dei cavalli scriviamo di più nel nostro spazio!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Secondo me il tuo puledrino lo fa solo per divertimento o per togliersi i parassiti. La mia asina tutalpiù si rotola nella polvere, e ogni volta che la accarezzo le esce tutta la polvere. Questo però non mi da fastidio...

Non c'è cmq motivo per sgridarlo il tuo puledrino. Non mi sembra il caso. Se proprio ti da fastidio recinta quel luogo in modo che non ci possa andare, ma sarebbe triste per lui :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Pur non avendo un cavallo :unsure: ho avuto esperienze con cavalli bianchi come per esempio uno nel maneggio che frequento, Quando lo porto a fare una passeggiata o lo monto inevitabilmente lui si sporca, loro sono fatti così ma credo che anche gli altri cavalli non sono da meno solo che nio lo notiamo poco

Link al commento
Condividi su altri siti

anche gli altri cavalli non sono da meno solo che nio lo notiamo poco

anche i cavalli dal mantello scuro si rotolano come dei porcellini solamente si vede poco!!

penso che d'estate si possa evitare di farli rotolare se dopo il lavoro e magari una doccetta si fanno passeggiare un po al sole e poi gli si da subito il pastone...con armin anche se è sauro funziona! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè, credo che al tuo puledro non potrai togliere il suo divertimento quotidiano, ma se veramente te non sopporti questo fatto come ha detto Laila recinta questo posto, però nel maneggio dove andavo io c'era un albino ed era sempre pulito, si vede che a lui o non piace rotolarsi nella terra o che lo tengano sempre pulito, dandogli una spazzolata tutti i giorni. *-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

*+++* ciao io al maneggio dove frequento...cavalco un'albino(il mio preferito!)però è sempre pulito,parlo dello stesso albino che ha detto Fly,ma ho notato che lo fanno poco uscire dal box!magari ecco perchè è sempre pulito, oppure :rolleyes:lo puliscono molto spesso essendo bianco!!!oppure posso dire un ultima cosa.....GLI PIACE STARE SPORCHI!!!!!!!!!!!! :lol::lol::lol::P
Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente è una caratteristica di quasi tutti i grigi(i cavalli bianchi sono già più rari,ma con lo stesso problema ;) )uscire dal box di tutti i colori compresi tra il giallo e il marrone e di essere abbastanza complicati da tirare a lucido.non c'è molto da fare,ai cavalli piace un mondo rotolarsi(a prescindere dal colore del mantello).d'estate il problema è di facile soluzione=doccia,ma d'inverno le cose si complicano un pò e tocca darci dentro di brusca e striglia...mi spiace per te,ma il tuo puledrino continuerà a rotolarsi con passione per mooolto tempo ancora :D:D e a te toccherà con altrettanta passione rimediare!!! :rolleyes: ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho una cavallo ma prima o poi lo prenderò. ho una curisità. se vado a fare una passeggiata in campagna e mi trovo difonte ad uno di quei piccoli fossi e il mio cavallo non è abituato a saltare ( e neppure io lo sono) lui lo salta da solo se io lo faccio andare avanti o ci caschiamo rovinosamente dentro tutti e due ???

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sei abituato a saltare ti consiglio di evitare di provare per la prima volta su un fosso in campagna...il cavallo potrebbe saltare per istinto (oppure fermarsi)ma tu rischi di cadere...poi dipende da quanto è grande il fosso...

comunque stiamo andando troppo off topic, apri un'altra discussione con uesto argomento se no la Lady ci banna a tutti e due :rolleyes::P

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo uno stallone grigio e un istruttore parecchio fiscale, che se avevi due trucioli nella coda ti rimandava in scuderia...e siccome il mio pupillo si rotolava nella sua stessa sporcizia ogni volta, lo dovevo lavare due volte: prima e dopo il lavoro... il bello è che lui odiava farsi pulire e quindi calciava e mordeva, tanto che dovevo fargli tenere su una gamba ogni volta... io ti consiglio prima di lavorare di pulirlo con una spugna bagnata, e dopo una bella doccia completa (senza sapone) in estate. altrimenti esistono in commercio degli shampoo a secco appositi per cavalli grigi, ma non è consigliabile spruzzargli tutti i giorni quella roba chimica addosso...meglio il buon vecchio olio di gomito... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordiamoci che "lo sporco da porcellino" è un'ottima difesa per i nostri amici a quattro zampe! Quindi, se non dobbiamo montare e/o portarli a qualche rassegna, lasciamoli sporcare e rotolare liberamente.

Magari non fanno un bell'effetto (e io ne conosco una di cavalla grigia.. :rolleyes: )..ma l'importante è che stiano bene!!

[Tra l'altro esistono dei shampo apposta fatti una leggerissima percentuale d'ammoniaca..ma ho sempre preferito l'olio di gomito, raramente il lucidante..rarissimamente il borotalco]

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra cosa: anche questa da usare con moltissima parsimonia, insomma solo in occasione di sporadiche manifestazioni o concorsi, per esempio, di dressage o equitation: se la coda candida del cavallo diventa di quel colore giallognolo, una mia ex istruttrice mi faceva usare il lavasbianca per lavarla...la coda diventa certo bianca, però non è che faccia molto bene al crine *-+-+-* ... continuo a dire: meglio l'olio di gomito:)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh direi che tutti i cavalli hanno una cosa in comune.......... :D

cmq , soprattutto se il cavallo è grigio, non basta una spazzolata!per fotuna il mio è baio, e anche se è un po' sporco si vede poco.......però è davvero fastidioso quando ad esempio di inverno(cn scuola e impegni vari) magari durante la lezione inizia a piovere, il cavallo si bagna e quando lo porti in box è praticamente fradicio, il tempo di andare a prendere l'alcool per asciugarlo, e giù a rotolarsi nl box(per asciugarsi poverin, nn è colpa sua), così quando ha finito oltre a doverlo asciugare lo devi pure da quello schifo che siccoe è bagnato nn viene via neppure e piangere in cinese! d'estate è più facile, uno xchè hai più tempo, e poi glifai uan docci e lo passeggi, e il gioco è fatto!!!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq , soprattutto se il cavallo è grigio, non basta una spazzolata! per fotuna il mio è baio, e anche se è un po' sporco si vede poco.......

[Ehehehe...io so di cosa parlo. :rolleyes: Se avessi visto le mie foto, capiresti. ;)]

Diciamo che i cavalli grigi mettono a dura prova la pazienza umana..ma quando son puliti, sono uno splendore. Ricordiamoci che la pulizia non è un fatto solo estetico, anzi. Piuttosto di montare con un cavallo semisporco e che, quindi, rischia di fiaccarsi..meglio passare qualche minuto in più sulla pulizia e meno in sella. Poi, una bella sudata..e quel poco rimasto se ne va via tutto!

però è davvero fastidioso quando ad esempio di inverno(cn scuola e impegni vari) magari durante la lezione inizia a piovere, il cavallo si bagna e quando lo porti in box è praticamente fradicio, il tempo di andare a prendere l'alcool per asciugarlo, e giù a rotolarsi nl box(per asciugarsi poverin, nn è colpa sua), così quando ha finito oltre a doverlo asciugare lo devi pure da quello schifo che siccoe è bagnato nn viene via neppure e piangere in cinese! d'estate è più facile, uno xchè hai più tempo, e poi glifai uan docci e lo passeggi, e il gioco è fatto!!!!!! :D

Dell'alcool ne avevamo parlato in un topic. Sinceramente non lo userei proprio.

Magari un pochino e solo qualche volta..però non come gesto usuale.

Il fatto di rotolarsi è un segno di praticità e d'intelligenza da parte del cavallo, in quanto il truciolo fa da carta assorbente. Io non so che esperienza tu abbia, ma, dopo una rotolata, basta una brusconata per levar via l'appiccicume.

In ogni caso..un cavallo che può sporcarsi è un cavallo che esce e un cavallo che esce è un cavallo felice. Se si ha poco tempo, meglio tornare alle Barbie. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

sono daccordissimo che il rotolarsi sia un segno di inteligenza, infatti, mica puoi sgridarlo se a suo modo cercava di contribuire alla sua asciugatura!!! beh cmq col truciolo ci mette cmq un po' ad asciugarsi no???? vale la pena di aspettare che si asciughi per dare una spazzolata???xchè c'erto il problema non è solo il truciolo, ma il fatto che è anche bagnato!!!!

l'alcool non lo uso abitualmente, ma proprio in questi casi tragici in cui fa un freddo porco ed è fradicio, capiterà 4 volte all'anno se è tanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

ah dimenticavo che sono anche d'accordissimo sul fatto che la pulizia del cavallo non sia solo per estetica(anche se contribuisce), e non c'è neanche bisogni di montare meno, basta arrivare al maneggio prima!!!durante l'anno(quindi ppunto con impegni ecc) arrivo al maneggio mq sepre 40, 30 minuti prima della lezione e in base a quanto è sporco decido quanto prima iniziare(e anche dalla voglio che ho di correre, molto spesso infatti vado con estrema calma, così le cose vengono meglio e più facili!!!)ma veramente raramente entro in campo in ritardo!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me il cavallo piace anche perchè porta con sè i profumi del vento, della terra e del sole...sono contraria alla pulizia maniacale del cavallo....

se è bel tempo una bella doccia senza shampo se no brusca e olio di gomito!!

se non devo montare può anche stare un pò più sporco del solito (tranne i piedi,quelli tutti i giorni e per bene!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

e d'inverno gli si puo lasciare la coperta anche al pascolo..quella si puo mettere in lavatrice..il cavallo no!!

Preferisco pulire il cavallo che non lavare la coperta...

Primo perchè la coperta nella mia lavatrice non c'entra... perciò lavanderia a gettoni tutte le volte... Secondo è un'occasione in più per stare con il mio peloso che da quando vivo per conto mio e non più da mamma vedo molto meno!!!

Ciao Kre

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...