Vai al contenuto

Video Della Toperia


Buba

Recommended Posts

Lapo si inciccionito parecchio, tanto che la settimana scorsa l'ho portato a fare i

"Il tagliando" e il veterinario mi ha ribadito l'importanza di tenerlo a bada.....come se fosse semplice!

Peso le verdure, lui corre e salta.....solo che qualcuno gli allunga sempre qualcosa da mangiare ......ma fa il muso da orfanello :P

Mirtilla é nata sola, niente fratellini quindi era un pó spaesata dalla vivacità di Saetta che invece di fratellini ne aveva ben due (tremendiiiiiiii). Già adesso é cambiata tanto. Ha un carattere mite ma indipendente (una Zora due la vendetta per intendersi). Adora le coccole e fondamentalmente é una tranquillona.

Saetta, che lo dico a fare, é la gioia di vivere fatta cavia :D Lei é dolcissima e intelligente e.......vivacissima!

Da qualche giorno ha iniziato a baciarci.....ma non smette, ci riempie di leccate!

Sono contenta per come crescono, sono buone e brave e Lapino é tutto nel suo centro.

Lapo é un topo dolce, si fa fare di tutto...anche troppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh diciamo che lui già a 1100 Kg è da considerarsi bello pienotto.

 

Lui è Satin quindi in teoria è più piccolo rispetto ad un cavio adulto della sua razza non satin.

 

In più c'è da considerare l'età: il ragazzo ha quasi 6 anni e deve mantenersi leggero  :bigemo_harabe_net-183:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è tanto il peso in effetti. Ichni pesa di più...sta sui 1130 gr solitamente.

Lui però è grossino e lungo, si vede che non è una cavia di stazza piccola...

Anche la conformazione è importante per orientarsi sul peso.

La cosa fondamentale è che riesca a piegarsi a mangiare i ciecotrofi se no siamo davanti ad una cavia extralarge!

Link al commento
Condividi su altri siti

Simmy lo guardavo farsi le pulizie stamani: si tira su e con le zampe davanti si trattiene la panza  :bigemo_harabe_net-163:  :bigemo_harabe_net-163:  :bigemo_harabe_net-163:

Per ora ce la fa, ma è al limite te lo dico io.....è sempre stato sul chilo ma con l'avanzare dell'età si è inchiattonito....è avido di cibo....sgrana pure gli occhi e gli si allargano le narici a tal punto che pare un ippopotamo  :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per forza ha due pischelle vicino nun gna po fa a starci dietro! Avrà paura che si mangino tutto loro visto che il loro metabolismo è alle stelle! :D

Cmq scherzi a parte l'obesità è molto sottovalutata negli animali in generale ma ancora più nelle cavie che sono chiatte per natura...

Ho fatto ricerche da qualche settimana e ho raccolto qualche appunto: i rischi sono diversi e abbastanza gravi.

Lapino, corri a fare la dieta e invece di sgraffignare pellet a tradimento facendo gli occhi dolci, fai un paio di saltelli! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto....tra un pò c'è la prova costume :D

 

A parte scherzi, Simmy hai ragione.

Si tende a sottovalutare, ma il loro cuore (soprattutto andando avanti con l'età) ne risente tantissimo del sovrappeso!!!

E' un casotto metterlo a dieta perchè a mangiare va come le schegge, ma cerco di stargli dietro :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma crudele!!

:D

Il peso sembra ottimo Laura... Sui manuali è sempre scritto che tra gli adulti le femmine pesano 700-900 gr e i maschi 900-1100... Leggendo qua e là, i pesi non sono quasi mai in questi range (le femmine in particolare) e inoltre tra i due sessi le variazioni di peso sono minime... secondo voi una femmina adulta di 700 gr non sarebbe un po' troppo smilza??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma 700 gr mi sembrano proprio pochi pochi, poi se consideriamo che le mie avranno quasi un etto solo di pelo!!!! Cmq non potrei metterle a dieta, già gli misuriamo il mangiare così e quando non ne hanno più vedere quei musetti supplicanti che guardano la ciotola vuota, avendogli dato la razione giusta figuriamoci se le metto a stecchetto ancora di più e chi le sente poi!

Link al commento
Condividi su altri siti

io direi non  guardo  il grammo dai...giusto ? :bigemo_harabe_net-117:  ...e' sempre il solito discorso....niente fa male se non c'e' iper-eccesso :bigemo_harabe_net-112: ...poi in natura non hanno mica la bilancietta giusto ?    le mie vedo che mangiano quello che si sentono.....io lascio li la ciotolina....e dopo un'oretta o piu' la tolgo e rimetto tutto fresco al pasto dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Laura

 

In effetti basterebbe pesare le verdure e ridurre il pellet...se già si è accorti su questo sulla ciccia si può far poco se non promuovere il movimento.

 

@Centurione

Giusto quello che dici che non ci si deve fissare sui gr...però per animali piccoli si deve anche tener conto della proporzione.

150 gr in più, in una cavia corrispondono al 15% del suo peso medio. 

Inoltre ,dato che sono delle idrovore, non è facile farle calare (anche perché non puoi lasciarle senza cibo). :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lapino...ops.......LapOne pesa 1130 Kg e passa....c'è da dire che è anche satin quindi con struttura ossea più piccola e fragile (anche se a vederlo non pare proprio :P )

 

Ma che strano, Kika pesa 1.050, ma se la vedi sembra una siluette, solo 80 gr di più a vederli invece sembra tantissimo! 

 

Ma Lapo è un teddy?

 

cmq le due monelle sono bellissime, come piacerebbe anche a me averle libere così, ma purtroppo casa nostra non è adatta, troppi pericoli!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come le mie palline pelosette.....schiuma e' tutta gommosetta .....invece lulu' mi sembra una ginnasta :bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-194:

,,,,snella snella eppure mangia bene e tanto pure lei...boh !!!   sara' come diceva una volta zia simmy......anche loro avranno il loro metamolismo e costituzione certo.

lulu' e' tutto pelo e ciuffi ....l'ho pesata e cresce..ma mi pare sempre solo tutto pelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...