Vai al contenuto

Quale Scegliere?


ciottonina

Recommended Posts

Ciao a tutti volevo sapere da chi ha dei porcellini d'india, che lettiera usate per loro??? Io le ho provate (quasi) tutte: il tutolo di mais (CHE SCHIFO _----_ ); LA paglia pressata della famigerata marca B***Y (oltre a costare un patrimonio fa schifo _----_ ) ; lettiera fatta di legno tagliato a quadratini (Potrebbe tagliare le zampette dei porcellini, non assorbe per niente in poche parole uno schifo _----_ ), e adesso stò usando del truciolo per roditori unito ad un fondo di giornale e a del fieno sparso un pò dappertutto( semba che duri *clap* ) ... avevo sentito dire che l'aubiose era la migliore lettiera per roditori mai esistita ( ma per quanto ne sò io sembra non esistere perchè non l'ho trovata da nessuna parte *-+-+-* )

Voi che lettiera usate????????????

ILLUMINATEMI *rreeaadd*

*+++*

Veronica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io per il mio porcellino d'india uso la lettiera quella di legno,se prendi una marca buona non dovrebbero esserci dentro scagliette che possono tagliare le zampine. A me sembra che assorbe abbastanza bene, di solito io pulisco la parte di lettiera sporca una volta al giorno e tutta una volta alla settimana. Tu? Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora non ho un porcellino d'india, ma a me hanno consigliato la lettiera in trucioli di legno, di cui esistono varie marche. quella che usavo io per il criceto ad esempio, non contiene pezzi duri ed è bella morbida.

Altrimenti nella mailing list cavie mi hanno consigliato di comprare i pellet di legno per i camini o le stufe, pare siano dei piccoli cilindretti non taglienti che assorbono molto bene e non lasciano odori. Mi hanno detto di cercare in grandi magazzini che trattano di queste cose. Io ancora non sono andata a vedere, però credop che ci farò un salto in questi giorni.

In ultimo ci sarebbe quella lettiera per gatti in carta riciclata la Yesterday News, ma io per ora non l'ho vista da nessuna parte, non so magari tu sei più fortunata!

M'hanno detto che assorbe molto bene la pipì e gli odori ^_^

Spero di esserti stata d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come puoi vedere qui io uso trucioli & carta di giornale. ti consiglio di mettere 3-4 fogli e non troppi trucioli così eviti di sprecarne (miii quanto costano! cinque EURI, povero me ;)), così quando fa la pipì ci pensa il fido giornale a fare lo sporco lavoro... non dimetichiamo un po' di paglia, quella più che altro come coperta, ma dà una mano anche lei...

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la carta di giornale non può farle male?

Io una volta la usavo come fondo lettiera del mio crici così evitavo di lavare ogni volta la gabbia quando lo cambiavo, solo che poi sul manuale del criceto ho letto che fa male se lo ingeriscono...

Mi sembra strano che alal cavia non faccia male o.o''' non sono più o meno simili? Qualcuno mi illumina?

Link al commento
Condividi su altri siti

la carta di giornale fa male solo se ingerita... io all'inizio la usavo per il fondo della gabbia del mio cinci... ma lui ha pensato bene che fosse cibo., quindi niente piu giornale.

i pellet per la studa non fanno bene, non si sa sempre da che legno provvengano, alcuni tipi di legno possono risultare tossici.

ps: non mettete i nomi delle marche ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto io ho paura che la ingerisca O.o''' Il mio topino la strappava tutta e la mangiucchiava, se anche la cavia lo fa dire che è particarmente pericoloso O.o poi non compro mai neanche il giornale ^^;;

so bene quali sono i legni nocivi, infatti mi sono fatta dire da chi la usa cosa c'è dentro e mi ha detto che non è legno che fa male alla cavia. E poi mi ricordo che nel cammino non ci si mettono legni come pino e abete perchè rilasciano nell'aria fumi tossici per l'uomo. Mio nonno aveva il camino una vota ^_^

Chiedo scusa se qualche volta ho messo il nome di una marca, non mi sembra, però bò ^^;;

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq ora anche io uso come sottostrato della lettiera dei fogli di giornale e credo che sia un bene! :P

Le cavie non lo guardano nemmeno!! Sai il tuo criceto lo mangiucchiava forse per metterlo nella sua casetta, per costruirsi un nido, e questo le cavie non lo fanno!!!

Per quanto riguarda l'aubiose sapete dirmi qualcosa ??asd??

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao oggi ho letto su un sito che per le cavie c'è una lettiera che si chiama a****se prodotta da una cooperativa francese e che è veramente ottima per le cavie e che assorbe moltissimo. io abito a milano sapete dirmi dove posso trovarla? *clap*

chi cercasse la lettiera ye*****ay's n**s della p***na a milano si trova anche se è un pò cara *rreeaadd* (più di 9 euro alla confezione, con cui ci riempiuna gabbietta da 45x70 una volta e mezza).

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io all inizio mettevo ai miei roditori un giornale come fondo per la gabbia,ma oltre a non assorbire un cavolo se lo mangiavano tutto, quindi ho optato per segatura e fieno,non sono dannosi, e in piu posso cambiarli un giorno si uno no senza sentire sgradevoli odorini!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io ho provato la marca "y....ay's" ma a mio parere lascia andare un odore pazzesco e con quello che costa ho preso doppia fregatura, io l'avevo presa per evitare che la cavia e i miei conigli a pelo lungo si conciassero da far schifo anche perchè la cavia ne fa come un cammello!!!alla fine, dopo averne provate di ogni, uso i cubetti di legno appositi (ho provato quelli per camini ma i conigli bianchi diventano giallini anche se c'è scritto che non contengono sostanze nocive) purtroppo va cambiata tutti i giorni sia per l'odore che per il fatto che a nessuno di noi piacerebbe camminare e dormire su cotanta "roba" ma alla fine io ne metto poca per volta e loro son sempre + o - puliti. *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione la Ye*****ay's non è ottima come dicono. la mia cavia che è bianca e nera dopo qualche giorno era conciata da fare schifo ho dovuto lavarla e spazzolargli il pelo perchè era diventato nero, e non era venuto via del tutto. per fortuna che gli devo tagliare il pelo dietro perchè e troppo lungo e se no si impiastra tutto, così ho potuto togliere tutto lo sporco. ho provato quella per gatti ma non mi sono trovata bene neanche con quella. adesso mi sono rassegnata ad usare la segatura dopo averne provate un sacco dal tutolo che non assorbe molto ma è comoda da pulire quotidianamente ai cilindretti pressati che pesano una cifra fanno un sacco di polvere e si sgretolano. per lo meno la segatura è morbida e il mio blanche dorme comodo, ed è anche la meno costosa, quindi la puoi cambiare più spesso. se avete trovato una segatura ottima illuminatemi =°°=

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...