Vai al contenuto

Estate, Belle Giornate..........passeggiatine ?


Veronica89

Recommended Posts

Ciao a tutte!!
Le mie caviette stanno bene, crescono tantissimo, sono amiche per la pelle e io ne sono felicissima!! ☺

 

Ho letto delle cose ultimamente in dei forum o su gruppi di fb che mi hanno fatto nascere delle perplessità, quindi scrivo questo post perché vorrei sapere la vostra idea a riguardo.

 

1) Cosa ne pensate voi di portare fuori le cavie "come se fossero cagnolini"?   Cioè intendo con pettorina e guinzaglio? Ho letto su forum o sui gruppi di fb che alcuni le portano proprio a spasso... ai parchi cittadini o in giro normalmente...
Io sono un po' allibita...

In realtà mi piace l'idea di portare sempre con me Pippi e Zulu, ma non me la sentirei per loro...per me ne soffrirebbero... soprattutto per quel che ho capito delle cavie: animali molto paurosi che hanno bisogno di calma!
A mio parere si spaventerebbero troppo!
Però sono qui a chiedere a voi, per sapere se qualcuna ha esperienze in merito!!

 

 

2) Ho letto anche pareri contrastanti sui metodi per soddisfare la loro carenza di vitamina C.... Voi come fate??
Io per esempio uso le gocce di CE**ON e gliene do una ogni giorno... in effetti non mangiano molti peperoni, perché anche se glielo propongo finisce per marcire nella gabbia...
Ma ho letto che alcuni danno alla cavia una goccia ogni 3 giorni, altri 2/3 gocce al giorno!!

Insomma sono un po' disorientata...
Gliene sto dando troppe?

Gliene sto dando poche?

Mah...

 

 

Un saluto a voi e un bacio ai pelosetti

 

da Vero, Pippi e Zulu

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Veronica! Per le uscite è vero si possono fare in tranquillità in parchi o zone con giardini. Servono aree tranquille con pochi schiamazzi, pochi cani/gatti e specialmente i primi devono essere tenuti al guinzaglio

Più che guinzaglio e pettorina io userei un recinto trasportabile in modo da farle pascolare e tenerle protette da eventuali predatori e per impedire loro la fuga.

L'integrazione di vitamina C non è necessaria ogni giorno, se mangiano il peperone, prezzemolo o agrumi.

Si può fare un paio di volte a settimana.

Io do il peperone quasi tutti i giorni in un pasto e integro 1-2 volte a settimana con le pasticche della O....w.

Le cavie dovrebbero assumere 30 mg/kg considerando che il ce**on in gocce è 100mg/ml sono sufficienti 0,3 ml per una cavia di 1Kg (se le tue pesano meno fai la proporzione).

Molte verdure contengono vitamina C e pure che non ne sono particolarmente ricche una dieta variegata garantisce un apporto sufficiente, tanto più se si privilegiano agrumi, prezzemolo e peperone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Veronica, io non sono esperta, ma ti posso dare un mio parere, il vet mi ha detto che se voglio portarle all'aperto, in prati o altro è meglio vaccinarle, non so se alle zecche, o ai parassiti, ma visto che io per adesso non me la sento di farle correre anche se in un recinto, in un prato, preferisco evitare, anche se la curiosità di vederle correre sull'erba fresca è tanta, visto che quando gliene porto un mazzetto a casa da mangiare, vanno matte, immagino se potessero poggiarci le loro zampine direttamente, chissà che sensazione! Della pettorina non sentito pareri discordanti, di sicuro la mia Chloè, sarebbe terrorizzata, lei ha paura di ogni minimo rumore, Kika non lo so, lei è la cavia esploratrice, magari sarebbe più curiosa! 

 

Per quanto riguarda la vitamina C le mie topastre si spazzolano 25/30 gr di peperone tutte le sere, ormai da quando sono con noi, senza mai mancare una sera, quindi non integro con nulla, le proporzioni te le ha date Simmy. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutte :D

 

io penso che portarle fuori ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Di sicuro fa bene prendere aria buona (stare sempre chiuse in casa non è che sia il massimo) ma è anche vero che alcune caviette (come per esempio le mie che ormai sono belle cresciutelle) non essendo abituate non si sentono a loro agio e, un momento che dovrebbe essere per loro di svago, diventa di assoluto stress.

Che dire....il mio consiglio è di provarci e vedere un pò se la cosa piace loro.

 

Come ha detto Simmy ci vogliono posti tranquilli e poco rumorosi, meglio se non frequentati da cani (per evitare il trasmettersi di malattie).

 

Pettorine?!? Beh di sicuro è meglio senza ma a volte non è possibile farne a meno....basta provare e vedere come reagiscono (se per loro è fonte di disagio sapete già qual'è la soluzione :P )

 

Non esistono vaccini per le caviette, forse il veterinario si riferiva ad un antiparassitario ma bisogna stare veramente molto attenti  perchè la maggior parte non vanno bene (tipo il fr.............. è assolutamente veleno per loro).

Anche le dosi devono essere precise e vengono calcolate in base al peso.

Inoltre non tutte le tollerano, ahimè ho avuto qualche brutto episodio nonostante fossi seguita dal vet.

Quindi per questo assolutamente dovete riferirvi ad un veterinario esperto in animali esotici che vi consigli dosi e prodotto adeguato.

Ma se la cosa è sporadica io eviterei ;)

 

 

Per quanto riguarda la vitamina C invece è indubbio che sia indispensabile per loro.

Io consiglio sempre di somministrarla con le verdure, quindi un bel pezzettone a testa di peperone, ma se non piace o si hanno più caviette quindi difficilmente si capisce chi lo mangia e chi no si deve passare al "chimico".

Io con il ce**on non mi sono trovata bene perchè non a tutti piace e se si mettono in testa che non lo vogliono non c'è alcun modo di darglielo (ho provato di tutto e il risultato è che ne uscivo tutta bella appiccicosa e loro non ne avevano preso neppure una goccia).

Trovo ottime le pastichette della O....w.

In entrambe i casi le dosi dipendono dal peso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...