Vai al contenuto
Forum Animali nel Mondo
Alexander1991

Riproduzione Coniglio Nano

Recommended Posts

Salve a tutti!!

Vi scrivo per avere alcune dritte in merito alla riproduzione del coniglio nano. Attualmente posseggo un maschio colo grigio, dato che posseggo un giardino grande(circa 1000 mq) ben recintato con mura che superano i 3 metri d'altezza, ho deciso di lasciarlo perennemente fuori libero e sopratutto senza averlo in gabbia. Vorrei acquistare una femmina perchè mi piacerebbe che si accoppiasse. La mia domanda è se devo preparare un recinto(per poter monitorare meglio la gestazione e la nascita dei cuccioli), se devo preparare un tana e mi piacerebbe che mi suggeriate alcuni consigli utili...

(dividere il maschio dopo che la femmina incinta, alimentazione ecc.. ecc..)

 

Grazie in anticipo

 

Alessandro Gaioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Alessandro, benvenuto e scusa per il ritardo della mia risposta.

E' una bella cosa che tu dia la possibilità al tuo coniglio di vivere libero come in natura! Il discorso è che indispensabilmente devi monitorare in qualche modo le nascite per evitare di ritrovarti una prole numerosa.

La tua intenzione è quella di far fare loro una cucciolata come esperienza o pensi di farli riprodurre più di una volta? L'unico modo per tenere sottocontrollo la situazione è, come suggerisci tu, quello di prendere un recinto (ne vendono anche di molto spaziosi) dove tenere la femmina, introducendo il maschio solo per l'accoppiamento. Ti consiglio però di farli entrare in relazione tra loro gradualmente, facendoli abituare alla loro presenza reciproca. Una volta avuta la cucciolata e svezzati i cuccioli, nel caso in cui tu non voglia farne fare loro un'altra, dovresti far sterilizzare almeno la femmina, perchè le femmine non sterilizzate corrono un rischio altissimo di tumore all'utero.

Il discorso comunque può prendere diverse pieghe, quindi qualsiasi dubbio ti venga o qualsiasi cosa non sia stata da me affrontata, scrivi e chiedi pure!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×