Vai al contenuto

Pippi & Zulu :)

Veronica89

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ieri finalmente ho portato a casa Zulu, la nuova sorellina di Pippi. <3

Appena arrivata la Zulu ha iniziato a fare il solito puipui e ha cominciato a scrutare un po' in giro..

la Pippi in tutto questo era nel suo recinto, però ha cominciato anche lei a fare un puipui continuato.. chissà cosa si saranno dette! :)

Per tutto il giorno le ho tenute nella stessa stanza, ma "lontane".. cioè la Zulu in un trasportino e la Pippi nel suo recinto...

alla fine dopo un super lavoro di "restauro" le ho posizionate nel recinto, sterilizzato!

Che ne pensate?

Consigli?

buona giornata a tutti!

http://funkyimg.com/i/J8LG.jpg

http://funkyimg.com/i/J8LB.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Wow è bellissimissima Zulu! Mi piace un sacco! :wub: :wub: :wub:

Non ho capito se le hai già fatte incontrare perché noto due aree divise... nel caso voglia fare l'incontro è meglio che abbiano modo anche di uscire dal recinto e che sia tutto aperto in comune. Avere due aree distinte potrebbe favorire il litigio. Eventualmente puoi chiudere lo spazio libero una volta trovato l'equilibrio.

Solitamente quando si prendono da un negozio si aspetta qualche settimana per metterle insieme per verificare la salute della nuova arrivata oppure si fa fare una visita di controllo prima di portarla a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! :)

In realtà la Zulu l'ho presa da una ragazza che conosco ed era l'unica femmina tra i cuccioli, quindi non ho avuto molta scelta, :-p

Però mi è andata bene dai... :-)
Lei comunque le ha già fatto fare un controllo quindi per malattie e robe varie sono tranquilla!
Adesso ho messo una rete divisoria in mezzo al recinto, come si vede nella foto, perché avevo capito fosse meglio non metterle insieme subito...

Non le ho ancora fatte incontrare "senza protezioni".. pensavo di aspettare questo week end...

Ho pensato a questa sistemazione perché la Pippi prima stava nella gabbietta, poi, dato che è già cresciuta, poco fa le avevo già fatto il recinto solo per lei..

una seconda gabbia per la Zulu detta sinceramente non ce l'ho, quindi ho pensato non fosse giusto togliere la gabbia alla Pippi per darla a lei, anche se la Pippi ormai è ben ambientata nel recinto, ma la sua gabbietta è comunque lì dentro, sempre aperta così ci entra ed esce quando vuole..

Ho pensato che così ognuna aveva il proprio spazio e che potevano abituarsi alla presenza dell'altra con l'odore e il puipui.. e poi sì, la rete non è fittissima, cioè, riescono a vedersi---

infatti non si considerano molto, ma ogni tanto si avvicinano entrambe alla rete e si annusano!! :-)

Insomma, spero di aver fatto bene, però ho i soliti dubbi da principiante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ora è più chiaro.

Puoi anche farle familiarizzare per qualche giorno in due recinti adiacenti e separate, se preferisci.

Magari sono caviette tranquille e non faranno pazzie per incontrarsi...in ogni caso vedi come va e valuta secondo il caso.

Successivamente quando deciderai per l'incontro è preferibile che la grata di separazione non ci sia, che non siano presenti i loro odori e che il recinto sia immacolato. Considera che le cavie hanno un olfatto nettamente più potente del nostro.

Per maggiore sicurezza sulla riuscita le farei incontrare in una zona che non hanno mai visto (corridoio, bagno, sala etc) e poi dopo quando si è capito chi comanda passi allo step successivo del trasferimento nel recinto.

Puoi anche trasferire il recinto in un'altra stanza e far fare tutto insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie...

ma ho una sola paura, ho letto che è  normale che si annusino che si girino intorno e anche se si diano qualche morsetto, cioè, magari stanno giocando.

Ma come si riconosce un morso serio?!

Cioè, si riconosce facilmente o può darsi che si smordicchiano così, solo per giocare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cavie non giocano con i morsi. Non sono cani o furetti.

Il morso per loro rappresenta una difesa quando la fuga non è possibile o quando intendono primeggiare sull'altra cavia e non riescono con altri metodi.

Le tue non si conoscono quindi non stanno giocando, stanno difendendo la loro area.

E' come se te che vivi sola nella tua casa, di punto in bianco trovi un estraneo...dubito che avresti con lui un atteggiamento amichevole.

Il morso serio si riconosce dal verso della cavia colpita: un "pui"acuto e prolungato ed eventualmente da tracce di sangue.

Non ti preoccupare però perchè il più delle volte poggiano i denti e l'altra cavia esagera nella recitazione ma non è nulla di invasivo.

Ad ogni modo sono normali il brrrr prolungato muovere il culone, accennare morsi spingendo il muso in avanti e aprendo la bocca, spruzzate di urina sul muso, battito di denti lieve ed eventualmente la monta (nel tuo caso sono separate quindi non si verificherà)

Quando sono particolarmente nervose o arrabbiate battono i denti talmente forte che sembrano serpenti a sonagli, in quel caso il morso o la minaccia di questo sta per arrivare.

Vedi se sono irrequiete...tanto vale farle conoscere subito (sempre con l'iter ripetuto mille volte ormai :D) piuttosto che tenerle vicine e nervose.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non avendole mai lasciate libere insieme non so se si mordano o cosa..

non mi pare comunque di aver osservato nessuno dei comportamenti da te elencati da quando le ho posizionate vicine...

si annusano ogni tanto, ma niente pipì, e niente tremolii o sbattimento di denti..

ovviamente però non sto con loro 24 ore su 24 quindi sì, valuterò!

Ma posso farle incontrare in un ambiente neutro già stasera per esempio o è meglio aspettare?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Anche i miei in 4 settimane di vicinanza si sono solo annusati. Quello che ho elencato lo vedrai più facilmente nel momento dell'incontro. 

Io le farei incontrare subito se hai la certezza che la piccola arrivata sia sana e femmina!

Sto provando a caricare il video di Ichni e Moummi ma ci mette una vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, che bello, allora vedrò stasera se è una cosa fattibile..

ultimo dubbio... (ultimo si fa per dire.. :)
nella foto del recinto non so se si nota, ma ora ognuna ha il proprio dispenser di fieno e di acqua, la propria casetta, la propria "area con il truciolato" e la propria ciotola per il cibo...

Insomma, quando l'ambiente sarà in comune, è meglio lasciare ad ognuna la propria roba oppure posso anche lasciare per es un solo dispenser, una cola area con il truciolato... ecc ecc...

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!! Eccomi  di nuovo qui a dare notizie...

ieri sera l' incontro!

Avevo una gran paura ma alla fine non è successo davvero niente.. :)

Subito subito si sono messe ad annusarsi a vicenda poi dopo 2 minuti circa hanno iniziato a popcornare !   Non ci credevo..  :) 

Poi tutto come se niente fosse, una andava nella casetta dell'altra, si mettevano vicine vicine dentro alla stessa scatola e robe simili...

Non l'avrei mai detto.. mi hanno stupito! :) 

Vi allego una foto del loro primo iincontro! (già mangiavano assieme...)

http://funkyimg.com/i/Ja4t.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima notizia! sono carinissime insieme!

Noi presentiamo la faccenda tenendo conto delle eventuali implicazioni non sapendo come evolverà la situazione, quindi sono felicissima che sia stato superfacile!

Anche l'incontro tra Mou ed Ichni è andato bene, non privo di momenti di tensione come per quello delle tue caviette ma alla fine conta il risultato... puoi guardare il video se vuoi...l'incontro è andato avanti per 4 ore ma il filmato è di 2 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si due cavie sono decisamente meglio di una! Specie per loro.

Qui procede bene, sembrano entrambi due elicotteri ma vanno d'accordissimo e non ci sono nervosismi. Mou ancora lo scaccia, probabilmente nel calore sarà lei a montare lui!hahahaha

In compenso Ichni ha fatto passi da gigante: proprio ora è sotto il tavolo fuori dal recinto a prendere il fresco sul pavimento. Fino a qualche tempo fa per vederlo dovevo alzare la casetta.

Si dovrebbe avere anche la fortuna di azzeccare l'abbinamento dei caratteri.

Le tue sono piccine quindi ci sono buone possibilità che vadano d'accordo per sempre (a parte qualche battibecco nel calore che è normale).

Tienici aggiornati sulle loro peripezie! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

ai fatto un bel gesto a prendere un'amichetta per pippi, a volte quando si prendono degli animali, lo si fa per gratificare se stessi, senza pensare alle reali esigenze che hanno loro, io anche quando ho preso le mie, siamo subito partiti col prenderne due, solo che al negozio, non mi potevano garantire un'altra femmina tra quelli che c'erano, ma dopo una settimana, siamo andati a prendere Kika, la disperata della famiglia, (che tra l'altro oggi mi ha dato un morso a un dito da farmi uscire il sangue), e siamo felicissimi di averne prese due, è vero se fossero da sole non potrebbero, fare certe cose, tipo rubarsi il mangiare una con l'altra, oppure corrersi dietro nel recinto, quando Kika (sempre lei) è in calore

Simmy sono contenta che Ichni si stia ambientando, con tutti i vizi che gli darai come non potrebbe essere? 

Baciotti e strofinotti alle vostre topole

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, hai ragione.. prenderne uno solo è triste per lui più che altro...
poi ovviamente c'è modo e modo.
C'è chi non ne prende due perché non può o non se la sente per validi motivi....
e c'è anche chi se ne frega!
Purtroppo ci sono ancora troppe crudeltà nei loro confronti (e con loro intenso animali in generale..)

anche al (solito) negozio vi giuro che sabato ho visto 2 battuffolini...ho chiesto addirittura cosa fossero perché non riconoscevo la razza..

e mi hanno risposto che erano 2 cavie, di 5 giorni !

Dico io, ma come fai a vendere due cuccioli appena nati?!
Cioè, 5 giorni?!?
io quando mi sono documentata ho letto che le cavie devono stare con la madre almeno 2 settimane..

Vabbeh, detto questo Simmy sono contenta anche io che i tuoi stiano bene :)

Le mie vi salutano..

http://funkyimg.com/i/Jeeq.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente Veronica, diciamo anche 3 settimane, fino a quel tempo continuano a poppare nonostante mangino le verdure e il fieno.

Io non sono contraria al commercio degli aniimali, purché vengano tenuti nel rispetto delle loro esigenze.

Invece diventano solo una merce di cui ci si occupa poco. Spesso muoiono per problemi intestinali una volta giunti a casa, oppure sviluppano insufficienze multiorganiche fino a presentare costantemente malessere.

Inoltre mi irrita chi non sa dare indicazioni corrette perché non si prende la briga di informarsi. Superficialità e menefreghismo a gogo.

I negozianti o allevatori amatoriali che sanno darti istruzioni corrette sulla gestione degli animali che vendono e allevano sono rari.

Forse sono più comuni gli allevatori ma neanche più di tanto.

Riguardo al tenere due cavie, ovviamente molto dipende dallo spazio a disposizione e dalle abitudini del proprietario.

Una cavia tenuta sola ha necessità di più attenzioni, è innegabile.

Poi dipende anche dal carattere della cavietta. Io ho tenuto Maya sola per diverso tempo, circa 9 mesi. Non pareva risentirne più di tanto.

Ovviamente era più attiva e vivace con Mou, ma quando si accoglie un altro esserino si deve essere pronti a prenderlo non solo per la cavia che già abita con noi ma anche per lui/lei e tener conto che ha delle esigenze anche il nuovo arrivato.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì sì certo, hai ragione!

non volevo che il mio discorso fosse capito solo unilateralmente...

anche la mia seconda cavietta, la Zulu, l'ho presa da una ragazza che  mi ha espressamente detto che era contenta di darla a me perché gli altri cuccioli sarebbero finiti in negozio...

quindi sono doppiamente contenta di averla presa, per la Pippi e per lei.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...