Vai al contenuto

Zampette E Unghie Della Cavietta!


Veronica89

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho due domande per voi...

 

1) è normale che la mia cavietta abbia le zampine fredde?

    non riesco a capire se le ha sempre avute e non me ne sono mai accorta, oppure se può avere una qualche influenza.....

 

2) ogni quanto tempo bisogna tagliarle le unghie?

    La mia Pippi ha circa un mese e mezzo... è presto ancora vero?

 

 

Grazie, buona giornata a tutti!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non so perchè la tua cavia ha le zampette fredde, le mie le hanno sempre stra bollenti, per quello che riguarda le unghie, si penso che un mese e mezzo sia presto per tagliargli le unghie, alle mie la prima volta le ho fatte tagliare verso i 4/5 mesi, poi dipende anche dalla crescita e dal consumo delle stesse, per regolarti, guarda che non inizino ad incurvarsi troppo verso sotto, ma sicuramente non è ancora ora per adesso

 

Buona Giornata anche a te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io non so perché abbia le zampe fredde la tua Pippi... per caso cammina nel pavimento? prende vitamina C?

Per il taglio delle unghie, come dice Laura, c'è ancora tempo, controlla che non si incurvino in tal caso vanno tagliate.

I cuccioli in genere hanno le unghiette più appuntite e comunque abbastanza corte.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, per  le unghiette non mi preoccupo... a vederla così è presto ancora!

 

Le zampe le ha fredde non so davvero perché..

cammina nel pavimento, ma molto poco!

solitamente sta nella gabbia e ha come fondo il tutolo di mais...se no in braccio a noi, sul letto o sul divano...

 

Altra domanda:

proprio ieri ho notato che ha i due denti sotto bianchissimi, e quelli sopra invece grigi/grigi scuri....

sembrano quasi incrostati....

mangiare mangia quasi esclusivamente verdure fresche e fieno!!

 

E' normale?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questo non saprei... Mou li ha bianchissimi, quelli di Maya invece erano più giallini, probabilmente in linea generale  è legato all'età.

La differenza però tra sopra e sotto non saprei spiegarmela. Forse sono solo sporchi perché ha masticato di recente?

Link al commento
Condividi su altri siti

La Pippi prende l'integrazione di vitamina C, vero? Piu che del colore dei denti mi preoccuperei alle zampe fredde...se ha spazio per muoversi liberamente ed è attiva probabilmente è una sua costituzione, un po' come accade negli umani per un qualche difettuccio nella circolazione.

Comunque se prende vitamina C, mangia erbe e verdure non ha scoli da naso, bocca e occhi, direi che non è nulla di grave.

Male che vada puoi portarla dal veterinario per un controllo, a volte è meglio andarci a vuoto piuttosto che saltare la visita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le unghie non c'è uno standard di tempo, dipende da quanto le consumano oppure no, so di persone che le tagliano una volta al mese, io le mie da gennaio gliele ho fatte tagliare solo due volte, e il veterinario ha detto che cmq non erano tanto lunghe, quindi usiamo sempre il buon senso

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte...

allora in questi giorni sono stata a casa e ho potuto passare molto tempo con lei...

le zampine non le ha fredde come credevo... forse era solo un momento...

comunque sì, ogni giorno le do le gocce di ce**on quindi la vitamina la riceve---

e tento di variare la dieta il più possibile!!

 

Altra news:

  finalmente le ho trovato LA sorellina! In settimana vado a prenderla :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow che bella notizia! Mi raccomando con l'introduzione, da quello dipende la natura del rapporto. 

Vanno  fatte incontrare in un territorio neutrale, lascia loro abbastanza spazio per conoscersi e capire chi delle due sarà leader e successivamente dopo qualche giorno puoi metterle insieme nella gabbia opportunamente lavata e deodorizzata.

Vedrai che darle una compagnia sarà il più bel regalo che potessi farle. In due sono più attivi, dinamici e anche più divertenti da vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido a pieno i consigli della nostra Simmy, concordo sulla sistemazione, è ottima, magari poi mettigli qualche tunnel o casette così che abbiano un posto dove rifugiarsi anche nel recinto, loro adorano nascondersi e poi anche correre dentro e fuori le mie lo fanno spesso, specialmente la giovane, ha i suoi 40 secondi di follia, e inizia a correre come una matta

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io non so perché abbia le zampe fredde la tua Pippi... per caso cammina nel pavimento? prende vitamina C?

Per il taglio delle unghie, come dice Laura, c'è ancora tempo, controlla che non si incurvino in tal caso vanno tagliate.

I cuccioli in genere hanno le unghiette più appuntite e comunque abbastanza corte.

si tagliano dal veterinario o a casa ?   e se a casa....come per non sbagliare e far male al cucciolo ?  grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io le

 

 

Anche io non so perché abbia le zampe fredde la tua Pippi... per caso cammina nel pavimento? prende vitamina C?

Per il taglio delle unghie, come dice Laura, c'è ancora tempo, controlla che non si incurvino in tal caso vanno tagliate.

I cuccioli in genere hanno le unghiette più appuntite e comunque abbastanza corte.

si tagliano dal veterinario o a casa ?   e se a casa....come per non sbagliare e far male al cucciolo ?  grazie

 

io le prime due volte le ho portate dal vet, poi ho fatto attenzione a come faceva, e non avendo avuto tempo di riportarle, e vedendo che stavano crescendo troppo, mi sono armata di coraggio, tagliaunghie pellet, e ZAC ZAC ZAC a tutte e due, e via, pensavo peggio 

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho capito parlando con simmy.....il rosa-rossetto tipo il nervetto....oppure se alcune le hanno nere e nno si vede bene e' facile fargli male :bigemo_harabe_net-191::bigemo_harabe_net-117:

per ora le mie sono cucciole e sono corte ...poi visto appena decido vado per la 1 visita .....sara' pure questo un'argomento per info...come molti altri ovviamente

:bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Saggia decisione! poi se ti è comodo andare dal vet con loro non sbagli, il mio non è vicinissimo e tra andare e tornare, perdevo oltre un'ora, anche se poi non mi prendeva nulla, ma lavorando tutto il giorno diventava difficile fare combinare i tempi, cmq loro preferiscono se gliele taglio io, quando le avevo portate dal vet, una specialmente, si passava tutta la giornata offesa, sotto la tana

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho visionato internet per cliniche specializzate in esotici ed ho trovato una clinica di 2 ragazze vicino a casa...saranno 20 min al max....e una di loro che lavora li l'ho trovata su facebook e gli ho chiesto amicizia e spiegato che ho 2 caviette etc..etc   cosi' sono in contatto anche li se capitasse e lei gentilissima mi ha detto  che quando ho bisogno tutto ok :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

prima ho preso schiuma ..poi ho letto qui da voi che sola soffre allora tempo 3 giorni ho preso pure lulu'  ... ahahah :bigemo_harabe_net-163:

almeno so che stanno bene in 2.....e se capita che qualche giorno ho poco tempo almeno fanno caos insieme :bigemo_harabe_net-117:

..poi in 2 e' vero che sono piu' attive e fanno le gare di formula 1 e meno casetta   ahahaah :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono persone che ne tengono una sola, e si crea un forte legame tra di loro, ma secondo me se per qualche motivo non gli puoi dare l'attenzione alla quale sono abituate, penso che ne soffrano, ma so di cavie che da sole hanno anche vissuto fino a quasi 8 anni, ma noi abbiamo preferito prenderne due, perchè non possiamo dargli tutta l'attenzione che necessita una sola cavia, e poi vuoi mettere la soddisfazione di vederle fare la rumba quando sono in calore???

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...