Laura_67 Inviato Gennaio 13, 2014 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 13, 2014 Eccole Kika e Chloe! sono uno spettacolo, ieri le abbiamo tenute quasi tutto il giorno libere nel recinto che le ho fatto, così possono entrare e uscire a piacimento dalla gabbia, senza però rischiare che vadano in giro per casa è ancora un po' presto e poi ci sono mille pericoli, dopo il primo giorno di ambientazione, Kika ha subito capito come funzionava, forse guardando Chloe, ma alla seconda volta (mettendo una scatola davanti all'ingresso della gabbia) aveva già imparato a entrare e uscire, abbiamo fatto un filmato, col cell appena lo scarico provo a linkarlo, sono bellissime, sembrano due gemelline, quello che fa una lo l'altra, si seguono come due ombre, a volte fischiano un po', ma nulla di preoccupante, vorrebbero stare tutte e due in un posto che è solo per una, ma poi trovano l'accordo, e spesso si mettono in un angolino o a palla o culo a culo, vedremo mano mano che crescono se continuano ad andare daccordo, non litigano per il mangiare e più o meno hanno gli stessi gusti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Gennaio 13, 2014 Segnala Share Inviato Gennaio 13, 2014 Ottimo Laura! Goditi le batuffole in questi primi giorni insieme. Vedrai che prenderanno presto confidenza anche con voi, essendo in due si spalleggiano e si sentono più sicure. Ottima anche l'idea del recinto per lasciarle camminare un po'... ci sarà tempo per le esplorazioni prossimamente quando magari pure tu starai più tranquilla. Aspettiamo il video dell'incontro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Laura_67 Inviato Gennaio 13, 2014 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 13, 2014 Per adesso le foto, queste le ho fatte sabato sera appena messe nel recinto http://www.flickr.com/photos/114287069@N03/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Gennaio 13, 2014 Segnala Share Inviato Gennaio 13, 2014 Sono due scriccioline adorabili. Chloe poi è buffissima con quella macchia sul muso e Kika è una cucciolina! Hai idea di quanti mesi abbiano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Laura_67 Inviato Gennaio 13, 2014 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 13, 2014 Sono adorabili ieri mi sono persa a guardarle tutto il pomeriggio, no purtroppo non ho avuto il pensiero di chiedere quanti mesi anno, di sicuro Kika è molto più piccola di Chloe, anche se le abbiamo prese a una settimana di differenza, ma è più sveglia e ribelle! Prima le ho tirare fuori un'attimo dalla gabbia e le ho messe sul letto, per pochi minuti, Chloe se ne stava li a prendersi le coccole Kika, invece ha preso il via per ispezionare il letto, per cui ho fatto che rimetterle in gabbia onde evitare inutili voli pindarici dal letto... Oggi ho telefonato al veterinario, un centro associato a Torino che si occupa anche di animali esotici, mi ha detto che un controllo è meglio farlo, di portarle in un trasportino con una coperta e magari qualcosa di caldo che non prendano sbalzi di temperatura, appena me lo procuro prendo appuntamento, loro magari sanno dargli un'età...spero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Gennaio 13, 2014 Segnala Share Inviato Gennaio 13, 2014 Sicuramente sono ancora piccine, una stima dell'età si può fare in base al peso ma non si può mai sapere la data precisa. Non è che sia importante comunque visto che sono due femmine a non credo abbia intenzione di farle riprodurre (in tal caso conoscere l'età è fortemente consigliato). Nelle prossime settimane imparerete a conoscervi tutti e ti divertirai con loro: sono animali buffi e simpatici oltre che molto docili. Scoprirai che ciascuna ha il proprio carattere, le proprie debolezze e punti di forza e si instaurerà un legame molto stretto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Laura_67 Inviato Gennaio 13, 2014 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 13, 2014 Le ho pesate ora, 350 Chloe, 220 Kika, ovviamente a stomaco pieno, ma non penso che cambi tantissimo, anche se non fanno che tritare tutto il giorno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Gennaio 13, 2014 Segnala Share Inviato Gennaio 13, 2014 Il peso varia di qualche decina di gr se sono a stomaco pieno, che per una cavia non sono pochi. Pesarle 1-2 volte a settimana è un modo per verificare se crescono o perdono peso (in genere indice che qualcosa non va) e fa parte delle cure di routine (anche se io per pigrizia lo faccio ogni 15-20 giorni , zia screanzata!) Solitamente si tenta di pesarle a stomaco vuoto (che per una cavia è impossibile!) prima del pasto principale. Ovvio ci saranno oscillazioni ma destano sospetti quelle in cui la variazione è dai 30 gr in su per i cuccioli e 45-50 gr per gli adulti. Io credo che Chloe sia sui 3 mesi mentre Kika sui 2...è solo una stima e varia tanto anche in base alle caratteristiche individuali della cavietta. Fai affidamento sul vet! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Laura_67 Inviato Gennaio 13, 2014 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 13, 2014 Bisognerebbe pesarle la mattina, che in teoria durante la notte non mangiano, anche se a me pare che facciano più il diavolo a 4 di notte che di giorno, ma alla mattina ho sempre i minuti contati, cmq adesso me lo sono segnato sul calendario la prox sett le peso di nuovo e vediamo, cmq stiamo anche facendo la lista verdura e frutta SI o NO, adorano il peperone, il radicchio, le coste, l'insalata verde, poco l'arancio quasi per niente mela e carota, quasi schifato il cavolo sia verde che rosso, finocchio e sedano tre morsichini per assaggio Quindi quanto devono aumentare per settimana? 30 GR? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Gennaio 13, 2014 Segnala Share Inviato Gennaio 13, 2014 In teoria di notte mangiano il fieno. Non so se vi è capitato di dormire nella stessa stanza con delle cavie ( ) ma sebbene non siano animali notturni alle 3 di notte iniziano con le loro discussioni, i loro giochi e le loro rosicchiate di fieno...almeno quelle pestifere delle mie fanno così. Smettono una mezzora e poi riprendono il tanto che basta per svegliarti ancora.Puoi pesarle magari la domenica mattina, se non lavori oppure se ti torna meglio la sera prima della cena.Basta che il momento sia lo stesso e costante.Direi che una pesata a settimana va bene tanto se si è attenti ci si accorge delle anomalie sia sul cibo che sulle cacchette.La crescita varia da cavia a cavia e anche in relazione all'età. Per i primi mesi la quantità di gr presa è alta per poi subire un calo nel corso del tempo. Raggiungono il loro peso stabilmente intorno all'anno d'età, dove quello che mettono su è ciccia! :DI giovani possono prendere anche 25-30 gr alla settimana mediamente, tieni conto che per via del cibo e magari delle cacchette ancora immagazzinate il peso oscillerà un po'. Puoi farti uno schemino con i pesi di entrambe così valuti tu in linea generale confrontando diversi valori.La cosa importante è che i gr non vengano persi! sopratutto che non noti variazioni di -30/40 gr.Ti faccio un esempio. Poniamo che il peso di partenza di Chloe sia 350 gr. La pesata seguente da 385: buona. Quella successiva ancora 370, quella successiva ancora 405 gr, quella successiva ancora 395 gr. Tutto è nella norma.Qualora il peso tornasse sui 350/360 gr pesala con maggior frequenza (1 volta in più) e vedi se continua a scendere o se è stabile.Puoi chiedere consiglio al veterinario anche per avere valori più specifici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Gennaio 13, 2014 Segnala Share Inviato Gennaio 13, 2014 Oddio sono meravigliose!!!!!! Ottima l'idea del recinto, io ormai tengo un pile a terra fisso perché la mia gabbia non é mai chiusa se non quando pulisco. Non ho bisogno di recinti perché i miei difficilmente escono dal pile. Le caviette in compagnia e libere di scorrazzare sono a mio avviso molto più serene e quindi é più facile anche interagire con loro. Sicuramente avrai notato già la differenza tra averne una sola e due......troppo meglio!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Laura_67 Inviato Gennaio 13, 2014 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 13, 2014 Ok molte grazie! Si ho fatto l'esperienza di lasciarle in camera con me sabato notte visto che era la prima notte in coppia, alle 4 di mattina presa dalla disperazione dei loro continui balzi salti e corse (per quanto possibile) nella gabbia, mi sono alzata e le ho portate in cameretta, così finalmente sono riuscita a dormire , domenica sera le ho sgridate e le ho detto MAI PIù NEL LETTONE, DA STASERA DORMITE IN CAMERETTA DA SOLE!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Laura_67 Inviato Gennaio 13, 2014 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 13, 2014 Oddio sono meravigliose!!!!!! Ottima l'idea del recinto, io ormai tengo un pile a terra fisso perché la mia gabbia non é mai chiusa se non quando pulisco. Non ho bisogno di recinti perché i miei difficilmente escono dal pile. Le caviette in compagnia e libere di scorrazzare sono a mio avviso molto più serene e quindi é più facile anche interagire con loro. Sicuramente avrai notato già la differenza tra averne una sola e due......troppo meglio!!!!! adesso sono ancora piccoline, non mi fido a lasciarle fuori dal recinto, e le lascio fuori solo se sono in casa, ho paura che possano scavalcare, e chi le trova più! Per adesso non si fanno prendere molto volentieri, specialmente Kika, se la prendo in braccio lei vuole esplorare, non sta ferma anzi stasera mi mordicchiava le dita poi ha iniziato con il mento, ed è arrivata a puntare la bocca (???) e no è bella carina e morbidosa ma se mi da un bel morsicotto alle labbra non penso che sia bello!!! ma daltronde sono solo due gg che è con noi, Chloè che sono già quasi dieci è più mansueta, anche se pure lei non è che si faccia prendere facilmente, ma secondo me hanno anche due caratteri diversi, quella che avrà bisogno di disciplina maggiore, sarà la piccola, come di solito tutti i secondi geniti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Gennaio 14, 2014 Segnala Share Inviato Gennaio 14, 2014 Per le prese non ti preoccupare : il 90% delle cavie odia essere acchiappato quindi o hai la fortuna di avere quelle che si terrorizzano e si bloccano oppure dovrai sempre sudare 7 camice per prenderle! Col tempo ti abitui e non ci fai più caso ai vari tentativi oltretutto scopri anche qualche trucchetto. Vedessi Mou come scappa per non essere presa e come si rilassa dopo 10 secondi che è in grembo! I piccoli solitamente non amano stare tanto in braccio sono energici curiosi e le coccole sono una noia, preferiscono annusare, scavalcare ed esplorare umani e tessuti! Le cavie sono animali molto docili. Non mordono per farti male se non quando sono veramente nervose e scocciate. Spesso danno qualche morsino di avvertimento perchè magari vogliono scendere per far pipi o per tornare in gabbia ma comunque i dentini nelle tue dita sono solo accennati. Magari ora sono leggermente più forti poi sapranno regolarsi anche loro. TIeni conto che naso e bocca equivalgono al nostro tatto. Loro annusano e mordicchiano qualunque cose, l'importante è che non ti spaventi e non hai scatti improvvisi specie se le hai in braccio o rischiano di volare giù! Difficilmente mordono per difesa perchè prima avvisano con i versi, poi le vedi più irrequiete del solito poi iniziano ad addentare finchè non arriva il morso vero. Gli Step sono vari che preannunciano disagio o rabbia. Per abituarle al contatto e ad essere maneggiate prova a tenerle 10 minuti con te una o due volte al giorno e offri loro qualche pezzo di verdura o frutta: si ricorderanno subito di te! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Gennaio 15, 2014 Segnala Share Inviato Gennaio 15, 2014 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Gennaio 15, 2014 Segnala Share Inviato Gennaio 15, 2014 ahhahahha Zora vampira non si smentisce mai! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Gennaio 15, 2014 Segnala Share Inviato Gennaio 15, 2014 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora