Vai al contenuto

Nuova Iscritta


Laura_67

Recommended Posts

Buona sera a tutti sono Laura e mi sono appena iscritta, con molto dispiacere una delle prime discussioni che ho letto è stato, "Un forum praticamente in coma" .... e pensare che a me è sembrato interessante, sarà che sono nel mondo delle cavie da solo una settimana, per cui per me è tutto nuovo, e diverse cose che ho letto le ho trovate interessanti, ma effettivamente ho notato che le discussioni hanno date molto :-) "datate", ma io penso e spero di poter trovare cmq degli ottimi consigli per la mia Chloè, che domani avrà una compagna, se troviamo un'altra femminuccia. Grazie cmq di tutto Laura

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il benvenuto!

Il mio incontro con la pelosetta è stato prima su internet, sono andata a vedere le caratteristiche e la esigenze, e ho potuto notare che poteva fare al caso nostro, ci siamo rivolti ad uno Zoomark, serio e competente, e dopo esserci fatti spiegare per filo e per segno le prime nozioni, ci siamo diretti alla "scelta" che alla fine è quasi stata "obbligata" ( ma di questo non me ne pento), noi eravamo partiti per prenderne 2, già da subito, ma ci sono state consigliate 2 femmine, che a suo dire (del commesso) sono più gestibili e meno territoriali, peccato che su 6 caviette c'era solo una femminuccia...e penso che la competenza del commesso fosse ottima, visto che li ha guardati tutti, e un paio ha detto che non si capiva bene se era maschi o femmina, troppo giovani, e ha preferito non rischiare, per cui ci ha detto che ne sarebbero arrivati degli altri, e passare a prenderne un'altra, sperando che arrivassero delle femmine, quindi domani sentiamo, spero solo che vadano daccordo...

domande ne avrei tante, ma leggendo qua e la nel forum ho già trovato delle risposte, me se ne avessi di "urgenti" non mancherò di chiedere! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Laura! Benvenuta a te e alla piccola Chloe...

In effetti come ha detto Buba, qualcuno c'è sempre, magari ogni tanto si è più silenziosi ma una risposta arriva sempre!

Sono contenta per la tua Chloe che presto avrà compagnia...per quanto possiamo interagire con loro non potremo sostituirci alla presenza di un loro simile.

Tendenzialmente se si seguono alcuni accorgimenti non ci sono problemi a inserire un nuovo individuo ma scommetto che lo sai già!

Se hai delle domande noi siamo qui con le nostre esperienze e se vorrai raccontarci saremo ben liete di leggere!

Ah, una fotina di Chloe ci farebbe piacere, siamo cavio-dipendenti qui! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono state consigliate 2 femmine, che a suo dire (del commesso) sono più gestibili e meno territoriali

A proposito di questo, è vero che le femmine sono più pacifiche dei maschi ma in quanto femmine, specie nei periodi di estro diventano più nervose e sono facilmente irritabili in particolare per questioni territoriali (casette, cibo, possesso accessori etc). Tra le due coppie quindi non è detto che quella composta dalle femminucce sia meno impegnativa.

I "problemi" spesso si presentano nella fase di sviluppo sessuale e possono persistere fino all'età adulta.

Mettiamo pure in conto che i disturbi a carico dell'apparato riproduttore sono più frequenti nelle femmine che nei maschi.

Non che voglia allarmarti, alla fine ogni cavia ha il suo carattere e l'interazione potrebbe essere meravigliosa, ma era giusto per mettere i puntini sulle "i" e dare una panoramica generale.

Un conto è gestire cavie cucciole, a qualche settimana di vita per poche settimane e avere un ricambio continuo, un altro è gestire cavie "adolescenti" o adulte per lungo tempo.

E' un'opinione del tutto personale e basata sulla mia esperienza: dovessi scegliere un'altra cavia in futuro prenderei sicuramente un maschio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono state consigliate 2 femmine, che a suo dire (del commesso) sono più gestibili e meno territoriali

A proposito di questo, è vero che le femmine sono più pacifiche dei maschi ma in quanto femmine, specie nei periodi di estro diventano più nervose e sono facilmente irritabili in particolare per questioni territoriali (casette, cibo, possesso accessori etc). Tra le due coppie quindi non è detto che quella composta dalle femminucce sia meno impegnativa.

I "problemi" spesso si presentano nella fase di sviluppo sessuale e possono persistere fino all'età adulta.

Mettiamo pure in conto che i disturbi a carico dell'apparato riproduttore sono più frequenti nelle femmine che nei maschi.

Non che voglia allarmarti, alla fine ogni cavia ha il suo carattere e l'interazione potrebbe essere meravigliosa, ma era giusto per mettere i puntini sulle "i" e dare una panoramica generale.

Un conto è gestire cavie cucciole, a qualche settimana di vita per poche settimane e avere un ricambio continuo, un altro è gestire cavie "adolescenti" o adulte per lungo tempo.

E' un'opinione del tutto personale e basata sulla mia esperienza: dovessi scegliere un'altra cavia in futuro prenderei sicuramente un maschio.

Beh questo noi non lo sapevamo, ci è stato consigliato così, ma forse è vero loro sono abituati con le cavie cucciolo, per cui con problemi ed esigenze diverse, ma cmq è andata così, spero che stiano bene, e che non abbiano troppi problemi di "convivenza", non sarebbe bello doverle dividere, se no tanto vale....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo sai Simmy che stavo riflettendo giusto su questa cosa!

In effetti anche io ho trovato più difficoltà con le femminucce che con i maschietti.

Di sicuro durante l'estro le cose si complicano e non é neppure cosa da poco visto che in media ha una frequenza di due settimane!!!!!!

Sinceramente io ho visto maschietti litigare solo in presenza di femmine, a parte accoppiate sfortunate ma solo per carattere che per sesso.

Le femmine invece durante il calore diventano davvero isteriche!

Comunque Laura non preoccuparti, hanno una così grande varietà di caratteri che fare ipotesi é davvero impossibile :D

Magari non serve, ma ti metto qui di seguito un bel link di un sito ben fatto su tutto quello che sono le basi di un buon caviofilo ;)

http://cavies.lightskies.net

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo sai Simmy che stavo riflettendo giusto su questa cosa!

In effetti anche io ho trovato più difficoltà con le femminucce che con i maschietti.

Di sicuro durante l'estro le cose si complicano e non é neppure cosa da poco visto che in media ha una frequenza di due settimane!!!!!!

Sinceramente io ho visto maschietti litigare solo in presenza di femmine, a parte accoppiate sfortunate ma solo per carattere che per sesso.

Le femmine invece durante il calore diventano davvero isteriche!

Comunque Laura non preoccuparti, hanno una così grande varietà di caratteri che fare ipotesi é davvero impossibile :D

Magari non serve, ma ti metto qui di seguito un bel link di un sito ben fatto su tutto quello che sono le basi di un buon caviofilo ;)

http://cavies.lightskies.net

Grazie avevo già addocchiato questo sito e mi era parso interessante, se me lo confermate anche voi allora vado tranquilla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....domani si va a prendere la sorellina per Chloè, visto che lei adesso e già abituata ad uscire dalla gabbia,farsi prendere in braccio e mangiare il da in mano, cosa è meglio per la nuova arrivata? Lasciarla nella gabbietta tranquilla con la sorellina, o lasciare la gabbietta aperta, fate un po' ciò che vi pare?

Link al commento
Condividi su altri siti

LA nuova arrivata avrà qualche giorno di stress: proprietari nuovi, ambiente nuovo e amichetta nuova!

Per quanto riguarda voi e lei potrete fare le cose gradualmente per i primi giorni: darle da mangiare dalle grate e solo dopo prenderla in braccio e coccolarla. (Francamente io non lo feci con Mou, la voglia di prenderla era troppa così piccina e così tenera che non ho resistito.)

Comunque sia loro imparano le nostre movenze, ricordano il nostro odore e apprendono subito che siamo dispensatori di cibo.

Per una cavia abituata al contatto umano io ti direi di fare come ti senti; tanto per costruire fiducia ci vuole tempo e pazienza quindi non saranno due coccole in più che faranno la differenza.

In teoria vale la regola dell'approccio graduale e per vari step ma in pratica ciascuno fa un po' come gli pare e in base a come reagisce la cavia: è ovvio che se trema ed è spaventatissima non è il caso di accarezzarla ovunque o di forzarla a mangiare sul nostro grembo.

Invece è importante la prima interazione con Chloe. La nuova arrivata non dovrebbe essere messa direttamente nella gabbia dell'altra.

Il primo incontro tra le due deve avvenire in un territorio privo di odori e nuovo per ciascuna.

Per esempio potresti mettere un lenzuolo a terra in una zona che Chloe non ha mai visitato e farle incontrare li.

La gabbia può essere lasciata aperta per favorire l'ingresso e la conoscenza con i loro accessori MA deve essere opportunamente lavata per cancellare gli odori di Chloe (quindi via lettiera, accessori, casetta etc).

In questo modo entrambe partono da una stessa condizione: un territorio neutro che non conoscono in cui tutto ciò che c'è a disposizione non viene reclamato da nessuno in quanto "proprietario".

Sono accorgimenti puntigliosi ma che garantiscono pacificità e cooperazione.

Spesso e volentieri fila tutto liscio nel giro di poco tempo (1/2 ore) e le cavie si ritrovano a mangiare fieno insieme.

Ovviamente durante la conoscenza vanno monitorate.

Rincorse, brontolii pianti, minacce di morsi, monte, brrrrr prolungati (tipo elicottero) sono normali.

Lasciale fare e non intervenire. Si interviene solo se si fanno del male.

E' utile nei giorni successivi ampliare lo spazio a loro disposizione ed eventualmente, se proprio si deve, ridurlo successivamente quando la coppia è rodata.

E' utile anche dividere cibo e fieno in diverse porzioni (3/4) in modo che non siano costrette a mangiare dallo stesso punto.

Anche avere un secondo rifugio (basta una scatola di cartone rovesciata) può agevolare la convivenza e ridurre le discussioni.

La competizione spesso verte su spazio, cibo, partner sessuali (in questo caso sei agevolata).

Tendenzialmente le gerarchie si stabiliscono subito con il più anziano come leader.

Scusa il poema! :wacko: Aspettiamo aggiornamenti

Carezzine alla piccola. :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo sai Simmy che stavo riflettendo giusto su questa cosa!

In effetti anche io ho trovato più difficoltà con le femminucce che con i maschietti.

Di sicuro durante l'estro le cose si complicano e non é neppure cosa da poco visto che in media ha una frequenza di due settimane!!!!!!

Sinceramente io ho visto maschietti litigare solo in presenza di femmine, a parte accoppiate sfortunate ma solo per carattere che per sesso.

Le femmine invece durante il calore diventano davvero isteriche!

Come sai a me scoccia principalmente la questione patologie. E le femmine adulte hanno una probabilità maggiore di incappare in qualche problema, basta pensare a quanto siano frequenti per esempio le cisti ovariche.

Ad ogni modo non vado oltre sia per non "traumatizzare" Laura sulla questione femminucce sia perché ora, giustamente, è il momento di godersi tutto ciò che c'è di bello e nuovo nel mondo delle cavie. Quindi via libera ai nuovi caviotti, maschi o femmine che siano! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie molto gentile, e non ti scusare per il poema, è stato bene accetto e chiaro, io da neofita avrei messo la nuova direttamente nella gabbia, e avrei fatto un grosso errore a quanto pare...allora domani lettiera pulita e zona neutra! ci aggiorniamo alle prossime!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si facci sapere!

Io ricordo che quando presi Mou non riuscii a fare la quarantena perché Maya era incuriosita dopo circa 10 mesi di singletudine mentre Mou non stava ferma un secondo, mi scappava dalle grate dei cubes, pigolava in continuazione (e mordicchiava la gabbia in cui era stata trasferita per evitare evasioni).

Alla fine le feci conoscere direttamente dopo qualche giorno e le portai insieme dalla veterinaria per il canonico controllino generale.

A proposito Laura un consiglio è quello di portare le porcelle in visita da un esperto in esotici per un controllo generale.

Spesso problemucci come parassitosi del pelo che sono abbastanza frequenti vengono rimbalzate dall'una all'altra quindi meglio intervenire tempestivamente, visto che le cure possono essere lunghe e noiose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Missione compiuta! le caviottine hanno subito fatto amicizia, ambiente neutro, verdura nuova, messo prima la piccola, che è rimasta impietrita per qualche secondo, per poi andare a infilarsi sotto la tana, poi messo Chloe, che però non l'ha vista perchè era nascosta, allora ho fatto uscire la piccola, ma Chloe stava anche lei in un'altra tana, a questo punto abbiamo tolto tutte le tane se no se ne sarebbero state una da una parte e una dall'altra, hanno cominciato a girarsi intorno ad annusarsi, e poi a mangiare, fieno e verdura, ovviamente Chloe, andava a mangiare la verdura "nel suo piatto" anche se ne avevamo messa diversa in più punti, ma dove andava l'altra lei le correva dietro, sta facendo una serie di versetti che prima non aveva mai fatto, e un popcorning da sbellicarsi dalle risate, ancora un po' e si capottava :bigemo_harabe_net-194: pipì cacca a volontà, e adesso si sono messe in un angolo vicine vicine, sono bellissime, adesso mi informo qui nella mia zona a Torino se c'è un veterinario che segue gli animali esotici, spero di non averne troppo bisogno, non per i soldi, ma per non doverle vedere stare male :bigemo_harabe_net-127:

ho visto il link per mettere le foto, ma ho visto che qualcuno le mette direttamente nel msg come si fa? Copia Incolla?

Non le abbiamo ancora dato un nome, a me piace Kika, quelli che mi ha proposto il mio compagno erano assurdi

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo Laura! Qualche giorno ancora e poi il legame sarà ancora più saldo. Tenetele monitorate per i primi tempi perché non si sa mai.

Sicuramente la Chloe è il leader della coppia ma le cose con la crescita potrebbero cambiare. I caratteri vengono fuori intorno ai 7/8 mesi.

Riguardo al veterinario ti auguro che non ti serva mai ma con le cavie è quasi impossibile le si vuole tenere in perfetta salute.

Tieni conto che necessitano almeno di una/due visite di controllo all'anno per controllare la situazione dei dentini e lo stato di salute generale.

Sono frequenti poi problematiche connesse al pelo (acari, pidocchi, prurito, perdita di pelo etc) e sebbene non rappresentino un'urgenza nei primi stadi non devono essere trascurate. Altri problemi ricorrenti sono cistiti, disturbi intestinali, respiratori, anoressia e problematiche legate ai denti.

E' meglio quindi conoscerne uno in fase di controllo piuttosto che dover andare alla cieca quando ci serve.

Ovviamente il controllo puoi farlo anche più avanti visto che ancora sono piccole e sembrano in salute ma prima o poi un veterinario serve!

Purtroppo! (Aggiungo.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...