Vai al contenuto

Aggiornamenti Maya E Mou

simmy2805

Recommended Posts

Il rapporto col vet é di fondamentale importanza perchè si agisce come una squadra. Ovviamente per te ancora é presto visto che hai fatto solo la visita di controllo ma col tempo avrai modo di conoscerlo/a meglio.

La fiducia si costruisce col tempo, osservando come lavorano, chiarendo dubbi e in base alle nostre sensazioni e conoscenze.

Ecco perchè ho sempre sostenuto le visite di controllo semestrali! Sono utilissime anche quando la cavia sta bene per capire come ci troviamo noi davanti a quel dottore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso vorrei portarle a tagliare le unghie, mi ha detto che se noi non ce la sentiamo ti chiamarli prima, ed è una cosa da minuti (sono proprio curiosa di vedere come fa e come si comportano ste due arpie?) ma con il super lavoro di questi giorni non ce la facciamo proprio, poi la seconda visita la faremo a giugno, se penso com'era quella scricciola di Kika, quando l'ho portata la prima volta, adesso, è una bella porcellotta di quasi 450 gr praticamente il doppio

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie se ci provo a casa si agitano come bisce, invece dal vet stanno abbastanza ferme ma si lagnano di continuo. Mou batte i denti e Maya muove le orecchie ad ogni click. Con un tagliaunghie piccolo si fa presto, ma bisogna essere in due: uno tiene, l'altro taglia...e loro tanto intimorite da restare più ferme e non troppo da cercare immediato riparo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello riuscire a condividere una passione del genere col proprio compagno.

Il mio le odia! No, scherzo! però fondamentalmente non ha la passione per gli animali ed è più un tipo da cane perchè per pigrizia non ha voglia di instaurarci un rapporto...aspetta che faccia tutto l'animaletto!

Io ancora sto meditando sul da farsi sebbene debba attendere l'esito della futura ecografia.

Per Mou credo che passerò direttamente all'intervento senza neanche tentare la cura farmacologica dato che al mio vet non piace tanto.

Il dubbio sarà su quando intervenire...

Per Maya ancora non so...

Leggo su un forum UK dove alcune cavie sono state operate a 5 anni di età e se la sono cavata alla grande.

Certo, qui siamo in Italia e ogni caso é a sé, però rispetto al terrorismo psicologico sulla cura delle cavie mi fa piacere leggere di esperienze positive.

Addirittura una ragazza ha una cavia affetta da cisti ovariche da 3 anni che ha compiuto 7 anni. Ora è in ansia per l'intervento perchè avendo preferito la cura farmacologica anni fa ora non ha più effetto. E si trova con il rimorso di non aver fatto l'intervento tempo addietro (una paura che condivido)

Cavolo! mi sono detta. Sette anni! Noi proprietari non siamo mai contenti! :D

Mi farò ibernare le topine! A Mou in questo periodo ci vorrebbe proprio...è scombussolata dalla primavera! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Simmy io vedo che il mio veterinario opera spesso caviette femmine e di problemi e rischi ci sono molto meno rispetto ad anni fa.

Probabilmente perchè oggi giorno si vedono più cavie a giro e sono diventati animali più comuni.

Quando vado in clinica adesso ne vedo tantissime :D

Prima invece c'ero praticamente solo io.

Anche lui non mi ha mai parlato della sterilizzazione in maniera allarmante.

Purtroppo con la Pira è andata in quel modo perchè la piccola era già compromessa dai problemi ai denti e la ciste in pochissimo tempo era diventata enorme.

Nonostante questo l'intervento di per se era andato benissimo!

Di sicuro è una operazione e come ben sai c'è sempre un rischio, ma mi sento di dirti che, rispetto ad anni fa, è un intervento che viene fatto più spesso e con più tranquillità.

Per quanto riguarda i nostri consorti.....beh il mio mi aiuta tantissimo, li coccola, li vizia e mi aiuta anche nel taglio delle unghie e nei rari bagnetti!

I topi lo adorano letteralmente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello riuscire a condividere una passione del genere col proprio compagno.

Il mio le odia! No, scherzo! però fondamentalmente non ha la passione per gli animali ed è più un tipo da cane perchè per pigrizia non ha voglia di instaurarci un rapporto...aspetta che faccia tutto l'animaletto!

Ma tu le tue cavie le avevi già, o le avete prese insieme? Noi dopo aver deciso di comune accordo che in casa nostra c'era bisogno di un po' di movimento, dopo aver escluso cani e gatti (troppo impegnativi), dopo una mia ricerca su internet, abbiamo optato per due caviette, per cui ci siamo affezionati entrambi, anche se lui le coccola, le vizia, gli da da mangiare, e io le pulisco le spazzolo e gli netto la gabbia, quindi lui è quello bravo e io l'arpia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i nostri consorti.....beh il mio mi aiuta tantissimo, li coccola, li vizia e mi aiuta anche nel taglio delle unghie e nei rari bagnetti!

I topi lo adorano letteralmente :D

Come sopra, anche il mio mi aiuta tantissimo, a VIZIARLE!!! Anche le mie lo adorano, perchè sanno che quando arriva lui arrivano i vizi, ma lo sapete che a volte quando sentono il portoncino dell'ingresso che si apre sotto fischiano??? Hanno capito che portoncino+porta= foglia di tarassaco essicato !!! Sono terribili

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritornando in argomento, il vet mi ha detto che qualcuna l'ha fatta e che continua ad esercitarsi sui cadaveri.

Fa un po' strano però è utile alle caviette che sono ancora in vita e che potrebbero salvarsi.

Mi ha spiegato che ritiene opportuna un'apertura addominale per l'asportazione dell'utero e due aperture ai lati della colonna vertebrale per le ovaie.

In questo modo è più facile trovare tutto, visto la quantità di grasso presente nel loro addome. Credo vada fatto in due step non in un unico intervento.

Anche Pira è stata operata così? oppure aveva un'unica ferita?

Riguardo le cavie, noto anche io che oltre ad essere più diffuse di qualche anno fa ci sono anche più persone che se ne prendono cura.

4-5 anni fa entrare dal veterinario con una cavia sembravi marziana ora invece no. Sarà che ho pure cambiato clinica nel corso degli anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo alla Pira é stata fatta una sola grossa ferita addominale, ma il vet mi ha spiegato che ha dovuto farla perché la cisti era enorme! Essendo in confidenza mi ha fatto vedere la parte esportata e ti posso garantire che era davvero incredibile come possa essersi ingrossata così tanto in così poco tempo!

Sicuramente l'intervento in due Step é molto meno provante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti. Ieri sera pensavo che Maya se ne andasse.

La mattina avevano mangiato erba ed era tranquilla, mi sono fatta i calcoli dei giorni e ho notato che erano passati più di 17 giorni dalle precenti.

Intorno alle 19.00 ho notato delle 4 macchie abbastanza larghe e ho trovato anche due coaguli, uno dei quali di più grande di mezzo cm.

Le perdite sono aumentate in quantità e l'ho vista molto più debilitata.

Lei stava nella casetta, si sdraiava, si alzava, si puliva (era sporca di sangue pure sul muso, dal naso fino al bordo di un occhio) stava ingobbita, si muoveva come se volesse spingere e faceva dei versetti di lamento, non so se fossero di dolore o fastidio.

Ho portato loro un po' di finocchio, ma a malapena assaggiava le barbette e tornava a cuccia.

Neanche il pellet le suscitava interesse, solo qualche morsino. Niente fieno, ne peperone.

Allora l'ho lasciata tranquilla per un po'.

Intorno alle 23.00 ho cambiato i pile e mi ero già armata di critical ma non volevo sollevarla così ho provato a darglielo col cucchiaino. Stranamente ne ha mangiato un po'.

Poi tornava a nascondersi, cercava una posizione per sdraiarsi e provava ad addormentarsi.

L'ho coccolata un po' e poi ho provato a darle cetriolo e belga dalle mani. IL cetriolo l'ha mangiato volentieri, bene, mi sono detta, almeno prende acqua. Ha spiluccato anche un po' di belga e qualche addentata al pellet. Ha mangiato dell'avena (l'erba secca non i fiocchi) sembrava gradire e si dedicava!

Era comunque mogia, stanca, sembrava non trovare pace. Come i primi giorni della scorsa estate,.

Ho aspettato si rilassasse un po' facendole qualche carezzina e poi l'ho lasciata dormire.

Ero convita non superasse la notte. Invece si, per fortuna.

Ho dato loro ancora del cetriolo, l'hanno mangiato entrambe dalle mani, poi ho portato dell'erba dal cortile e ho visto che si sono dedicate.

Poco fa ho dato pure delle foglie di sedano e anche ora ha mangiato tranquilla.

Oggi le perdite ci sono e sono parecchie ma almeno la quantità sembra ridotta rispetto a ieri.

Sono aumentate rispetto ai mesi precedenti e questa volta l'ho vista davvero male, al contrario di tutte le altre volte che pareva non risentire di nulla.

Se prima in due giorni trovavo una decina di macchie di cui 1 o due più grandi ora le macchiette sono circa una ventina da ieri notte ad ora, piu simili a gocce larghe o strisciatine.

In tutto questo scenario ovviamente Mou approfitta della situazione e tenta di montarla e lei si scoccia, giustamente.

Ho provato a dividerle separando in due parti la gabbia ma entrambe si cercano ed entrambe mordono le sbarre di separazione.

Ci manca solo che si rompano qualche dente! Così ho pensato di lasciarle insieme, riorganizzando la gabbia: le cucce agli angoli e il resto campo libero per difendersi o scappare...magari mi prenderò Mou in braccio per un po' di tempo così hanno modo di rilassarsi un pochino.

Ieri c'è stato un punto a favore di questo benedetto intervento.

La situazione si sta aggravando e se proprio deve andare male preferisco che vada male quando è sotto antidolorifici, antibiotici o direttamente sedata.

Almeno avrò provato a migliorare la situazione e non l'avrò lasciata morire per una emorragia di cui magari non mi sono accorta.

Mi ha fatto male vederla così, mi dispiace vederla star male e non poter fare niente.

Ho evitato di portarla alla clinica per non stressarla ulteriormente e soprattutto perché il loro vet non c'è, riceve solo il giovedì.

Magari l'avrebbero ricoverata ma oltre a farle una flebo o dell'antibiotico non credo che avrebbero fatto altro... e poi francamente preferisco gestirla io, fin quando ne sono capace. Almeno sta a casa sua, senza paure, e pure io so di preciso cosa succede.

Spero ste cappero di perdite si arrestino presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simmy, sono molto dispiaciuta nel sapere che Maya, sta peggiorando, certo a questo punto urge una decisione, che sicuramente non sarà facile, non lo è mai in questi casi, fare o non fare? In ogni caso ti resta sempre il dubbio se aver fatto la cosa migliore, forse come dici tu, meglio mentre è sedata, e sotto antidolorifici, ma magari lontana da casa sua, dalla sua tana, e magari anche da te, ma anche vederla soffrire, senza poter fare nulla, penso che sia doloroso, la cosa più bella sarebbe che si addormentasse nella sua cuccia, insieme alla sua sorellina, dove ha vissuto tutti i suoi/vostri bei momenti, cmq se giovedì c'è il veterinario e vedi che nn soffre troppo, prenderai una decisione anche con lui.

Ti mando un'abbraccio forte, e una coccola alle tue topolotte ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Simmy ti sono vicina! So che non sono facili questi momenti.

Tu sai bene quello che é giusto fare.

Che dire...io tifo per Maya :D e spero che ci sorprenda come sempre!

Occhio a Mou .... se ne approfitta e se fa come Lapino diventa una palla :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il supporto. Fa piacere leggervi sempre ancora di più quando si é giù.

Le mie idee variano di giorno in giorno perché cerco di analizzare tutto sotto diversi aspetti.

Se prima miravo a tenerle il più possibile con me ora miro a farle stare al meglio.

Quello che sia meglio è difficile stabilirlo sia perché in nessuno dei due scenari si può prevedere il finale sia perché sono coinvolta emotivamente. Ciò che so per certo è che ho fatto tanto per dare a tutti loro, anche a chi non c'è più, una vita più che decente e vorrei continuare a farlo. Prima o poi le vedrò andarsene, questo è chiaro, devo solo metabolizzare il modo meno doloroso per tutti, sotto diversi aspetti.

Nel mio immaginario evitare la sterilizzazione equivaleva a tenere la situazione stabile più a lungo invece domenica ho avuto modo di capire che si andrà a peggiorare e non in un futuro lontano.

Credo che mi prenderò ancora questa settimana per pensare e giovedì prossimo farò fare una visita di controllo ad entrambe, così controllo pure i dentoni e faccio il taglio unghie. Parlerò ovviamente col vet e credo che a questo punto l'ecografia sia quasi inutile... Sentirò che dice lui, magari invece gli è utile.

Grazie ragazze so che dico cose trite e ritrite a tratti cambio opinione e sembro una matta ma spesso scrivo mie esternazioni che rileggendo mi fanno ragionare su più aspetti. E ovviamente sapere che qualcuno ti legge è sempre un conforto!

Link al commento
Condividi su altri siti

E certo che ti siamo vicine! Questa é una avventura che abbiamo iniziato assieme, non potrebbe essere diversamente!

É anche giusto che tu scriva, aiuta davvero tirar fuori dubbi e pensieri perché anche se sappiamo esattamente cosa fare, non lo é mai quando sono in ballo i nostri sentimenti! Scusa se faccio discorsi contorti ma a quest'ora non é facile (maledetti turni) .... un bacio grande e tienici aggiornati! Grattino a Mayetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti siamo vicine, anche se virtualmente, io, ma anche se non ci conosciamo, quando si condivide una stessa "passione" in questo caso l'amore per gli animali in genere, e in particolare per le nostre topolotte, non si puo' fare altro che gioire insieme per le cose belle, e soffrire per quelle brutte, io non posso darti consigli, solo tu sai nel tuo cuore cosa è meglio per entrambe, o magari no, o magari si, o magari forse, stai tranquilla non ti prendiamo per matta, scrivi tutto quello che vuoi, se questo ti aiuta a stare meglio, che noi ti leggiamo volentieri, tanto il forum ormai e diventato nostro :D, con qualche breve incursione di Ross, ma come ho sempre detto pochi ma buoni! *clap*

Per BUBA, 4:14??? ma che lavoro fai? Ci ho messo un po' a capire che erano le 4:14 del mattino.... :bigemo_harabe_net-101:

Posso raccontarvi una scenetta di oggi, tanto per far sorridere un po'

Kika (la piccola disperata) è in calore, e quindi se ne va in giro PRRRRRRRRRRRRRR PRRRRRRRRRRRRR con il culone per aria, e continuando a girare in torno, facendosi annusare da Chloè, quando però è lei che si mette ad annusare Chloè, lei gli spruzza in faccia

ma niente non la smette, fino a che gli ha fatto uno spruzzo diretto e l'ha proprio beccata in pieno muso!

Dovevate vedere che faccia a fatto, e rimasta li un po' stranita, ma dopo un minuto era di nuovo li!!! _----_ Non ha imparato nulla!

La seconda scena invece, Kika nella cuccia che girava su se stessa PRRRRRRRRRR PRRRRRRRRRRR e Chloè che girava intorno alla cuccia, sembrava un satellite, erano troppo buffe!!!!

Scusata il fuori programma ma ve lo dovevo raccontare!

Aspettiamo news :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...