Vai al contenuto

Help Pulci

rossella65

Recommended Posts

Son già due volte che mi ritrovo punture di insetto. Prima sulla gamba e poi oggi sul collo.

Ho guardato in rete su immagini e le mie punture sono simili a quelle delle pulci.

A questo punto credo che siano i miei caviotti.....grrrr :unsure:

Non mi pareva si grattassero più del normale, ma io penso che sia necessaria una bella profilassi.

Cosa mi consigliate? Anni fa a Rod somministrai sulla cute alcune fiale che mi consigliò il veterinario perchè il piccolo si grattava tantissimo, però non mi era capitato di avere io personalmente delle conseguenze tanto più che il veterinario analizzandolo aveva diagnosticato la presenza di acari e non di pulci!!. Quindi vorrei un consiglio dalle esperte..... mica posso continuare cosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ross io ti consiglierei una visita dal veterinario per entrambi i caviotti.

Può essere che siano pulci anche se difficile in questa stagione e senza il contatto con altri animali, può essere che loro non abbiano nulla o altri parassiti.

Quindi è preferibile una cura mirata eventualmente dopo l'analisi del pelo piuttosto che andare a tentoni o a sensazione.

Quanto a te magari potresti far vedere le pustole al tuo medico di famiglia...con internet è facile prendere delle cantonate e sicuramente sarai tranquilla pure tu dopo aver avuto risposte da un professionista.

Link al commento
Condividi su altri siti

farò cosi. Speriamo bene. E comunque anche se è facile sbagliare guardando le foto su internet potrei giurare che le pustoline erano identiche a quella che mi sono comparse sulla pelle. E poi specialmente quest'ultima.... mi è comparsa solo dopo poco aver preso Bubù in braccio e lui mi si era accoccolato proprio in quel punto del collo col musetto.

Comunque andrò dal veterinario per farli un pò controllare. Loro non hanno contatti con altri animali e mi pare strano vivendo loro in un ambiente pulito( cambio la lettiera tutti i giorni) che si possano essere presi le pulci. Mi chiedo.... da chi eventualmenmte le hanno contratte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si possono essere effettivamente pulci dico solo che da un medico ne avresti la certezza...magari pure dal veterinario!

Le bestioline se le prendono pure dal fieno...acari, pidocchietti, pulci etc.

Pure Mou sta perdendo peli all'inverosimile in questo periodo...e ho notato che ha della forforina nella regione posteriore, perciò giovedì le porto a controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forforina? hmmm è la stessa cosa che aveva Rod quando si grattava. E grattandosi perdeva peli a ciuffi! Ricordo che il veterinario gli aveva diagnosticato, dopo un accurato esame del pelo e della cute una dermatite da contatto o da acari della polvere. Ricordo anche che all'epoca eliminail il truciolato( troppo polveroso) e passai per un periodo al pellet. In effetti con le cure giuste era guarito. Fammi sapere cosa han detto a Mou!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si giovedì vado... pure io penso siano acari, animaletti sul pelo non ne ho visto e la cute non è particolarmente arrossata: già questo è un buon segno.

Io uso il pile da qualche mese ormai, parlerò anche di questo col vet!

Ross anche tu tienimi aggiornata! Con tutti gli acari e gli insettini che ci sono a zonzo, magari i tuoi porcelli sono sani e le bestioline le becchi tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti.... mi sa che poi la vittima sono io. FRa l'altro ho la pelle delicatissima e chiara. Figurati ste bolle come si vedono.

Comunque stamattina ho chiamato il veterinario. Per precauzione mi ha dato la stessa profilassi che mi prescrisse anni fa per rod. Sono fiale che combattono sia gli acari che eventualmenmte le pulci da dare una volta ogni quindici giorni.

MI ha suggerito di esplorare il pelo e se vedo dei piccoli punti neri appallottolati allora sono la cacchine delle pulci.

Domani esplorazione dopo faccio loro un bel bagnetto e poi via con le fiale.

La settimana prossima cercherò di andare in ambulatorio.... questa settimana sono incasinatissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa Ichi si prese le pulci! Purtroppo il mio veterinario non era presente e un'altro(sempre esperto in animali esotici) mi diede uno spray ... fu una esperienza orribile poiché non era efficace e L'utilizzo non adatto per la nostre caviotte! Di solito quando ho avuto problemi di acari e insettini spiacevoli ho usato lo strongold per cuccioli, ma L'ultima volta ho avuto problemi. La Pira ha avuto una brutta reazione, Tanto che non so se lo riutilizzerò. Bisogna stare molto attenti con questi medicinali e Vanno dosati dai veterinari. La causa delle pulci? Di solito i cuccioli sono più predisposti e ahimè, Tutti i topini che ho preso in negozi (anche in situazioni ottimali) avevano parassiti! Altro veicolo è sicuramente il fieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque. Sono andata in farmacia e la dottoressa specializzata in animali mi ha dato una fiala da dare metà per ciascun topo Si tratta dello stronghold per cuccioli come hai scritto tu.

Mi sembra si grattino molto meno. Prima ho fatto loro un bel bagno ovviamente.

Li ho anche presi in braccio e per il momento non mi son beccata altre punture.

Comunque si... io credo provenissero da Bubù- Magari non ci ho fatto caso in questi mesi ovvero da Agosto quando l'ho preso da un allevamento.

In effetti quell'allevamento si trovava in campagna e i caviotti erano molti e non certo con chissà che spazio a disposizione.

Al di là del fieno non saprei dare altre spiegazioni. I topi come potrai ben immaginare sono puliti e cambio loro la lettiera tutti i santi giorni facendo proprio una pulizia a fondo.Uno stress tremendo e a sto punto pensandoci bene un cane mi darebbe meno da fare. Se proprio devo dirlo Rod era più pulito!!!!

IL mese prossimo darò la seconda fiala perchè è una vera eproprioa profilassi.

Ovviamente l'ho somministrata anche a Pongo.. quei due sono sempre appiccicati!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

tengo a precisare che avevo s entito anche il veterinario. Ma questa volta ho seguito il consiglio di questa dottoressa che è davvero molto brava perchè lavora in farmacia ma è laureata in veterinaria. E fra l'altro è sotto casa quindi posso portare i topi in qualsiasi momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto bene a darlo entrambi, tanto comunque vivendo insieme se l'avrebbero contagiato.

Io ho notato che invece il loro pelo mi irrita la pelle. Succede nel periodo estivo o primaverile quando con l'abbigliamento si è più scoperti. Se li tengo in braccio (che poi sono poggiate o sul collo o sul petto, Maya è un po' ratto-mode) anche per soli 10 minuti mi si arrossa la pelle a chiazze nella zona interessata. Probabilmente è l'urina che si accumula sui peli.

Comunque Rox visto che hai parlato di punture probabilmente avevano qualche bestiolina addosso, solo che con tutti quei peli trovarle è un macello. Ti consiglierei anche se la ragazza è laureata in veterinaria di non fare troppo affidamento sui farmaci.

Prendi le cose con il beneficio del dubbio, magari ha conoscenze sulla medicina dei roditori e piccoli animali magari no.

Link al commento
Condividi su altri siti

quella puntura a parere mio era proprio di una pulce. Ho confrontato conm diverse foto in rete e sia la forma che la sintomatologia erano le stesse. Con questa fiala proprio mirata a pidocchi zecche acari e pulci credo che si sia iniziata una bella disinfestazione. Dovrò andare avanti ancora per due mesi. Tanto dura la profilassi..per il momento li prendo meno in braccio. Però devo dire che durante questa settimana anche se come ho detto li prendo poco non ho più avuto episodi di morsicature. In ogni caso per il momento o almeno fino a dopo natale sto tranquilla. Dopo Natale appena torno dal mio viaggio li porterò dal veterinario per un controllo del pelo. Intanto devo farlo perchè Pongo è un sacco che non vede il suo veterinario mentre il piccolo Bubù neppure ci è mai stato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quest'anno mediamente ci sono andata una volta ogni due mesi...o per l'una o per l'altra praticamente mi daranno la residenza!

Comunque ogni tanto mi hanno fatto qualche scontio e qualche controllo veloce (magari quando erano sotto terapia) senza farmi pagare! Dovrò proporre la tessera punti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...