Vai al contenuto

Oli Essenziali


Buba

Recommended Posts

Sono stata dal veterinario sabato perchè sia Lapo che la Pira avevano un inizio di raffreddore e volevo rassicurarmi che non ci fosse niente a livello polmonare.

Purtroppo il mio veterinario di fiducia non era presente, ma mi bastava solo che li oscultassero, quindi mi sono affidata ad un'altro veterinario della clinica.

Fortunatamente a livello polmonare tutto è nella norma....piuffffffffff!

Lui mi ha consigliato però di strofinare una goccetta di olio essenziale alla lavanda tra petto e collo in modo che l'essenza liberasse il naso......un pò come il vic vap.....per intendersi.

A logica mi pare una cosa sensata ma però io ho sempre saputo che sono animali che non tollerano gli oli essenziali.

Chiaramente non ho voluto sperimentare e mi sono limitata a dare la cura omeopatica segnata dal mio vet di fiducia che tra l'altro ha funzionato benissimo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso oli essenziali è un po' articolato.

Sono oli estremamente concentrati spesso usati in cosmetica omeopatia ma anche in cucina, infatti se ne usano pochissime quantità.

(per esempio per una maschera viso bastano 2 gocce per una corpo di 100 ml 10, per aromatizzare un piatto 3)

Ogni olio essenziale ha delle peculiarità specifiche in relazione alla pianta da cui è estratto, quindi alcuni possono essere più irritanti, più tossici, più sensibilizzanti di altri.

Riguardo la cura prescritta dal veterinario non so dire molto. A senso direi che sono tossici per le cavie quelli estratte da piante per loro tossiche (il cedro per esempio oppure il l'aglio) quindi riguardo alla lavanda non dovrebbero esserci problemi.

Per essere sicura però potresti diluire con un olio vettore tipo olio d'oliva o olio di mandorle in rapporto 1 (olio essenziale) a 3 (olio vettore).

Bisogna prendere oli essenziali puri e fare molta attenzione alla dicitura dell'inci e nello specifico il nome scientifico della pianta.

Spesso spacciano per oli essenziali delle essenze profumate per profumare ambienti e spesso e volentieri oltre a essere di natura chimica sono anche addizionati a schifezze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia, mi mette i brividi pensare che qualcuno spaccia le essenze per ambienti per oli essenziali!!! Insomma son due cose nettamente differenti.

Fortunatamente io sono piuttosto attenta e gli oli essenziali che ho sono solo puri e bio :)

Trovo interessante il discorso di diluirli in rapporto 1:3 con altro olio.....magari ci provo.

Chiaramente parlo del l'olio essenziale alla lavanda che é ben tollerato anche da pelli sensibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Buba spesso hanno scritto olio essenziale in caratteri grandi ma poi leggendo le avvertenze d'uso si capisce che è una bufala.

Solitamente si trovano a pochi euro (2-3) nei banchetti dei mercatini. Già il prezzo dovrebbe destare sospetti perché il prezzo di un olio essenziale non particolarmente pregiato si aggira intorno ai 10 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comunque ieri ho provato!

Lapino sembrava che respirasse ancora male dal naso, quindi ho preso una goccetta di olio essenziale alla lavanda e l'ho messa in una tazzina da caffè.

Una goccia risicata e non di più visto che si tratta comunque di oli essenziali e quindi bisogna far particolare attenzione.

Ho bagnato il mio dito in questa goccetta e ho trofinato poco sul collo (chiaramente davanti in modo che l'odore arrivasse al naso tappato).

Così facendo ho messo ancor meno di una goccia.

tenendo la tazzina un pò lontano ho cercato anche di fargli respirare il profumo in modo che potesse stasarsi senza dover mettere altro olio sul pelo.

Che dire.....pare funzionare.....però ancora ci vado con i piedi di piombo e visto che oggi sembra stare in ottima forma evito di fare questo trattamento a mio avvisto "strong"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao BUba,

se posso esserti utile: lo scorso anno sia Rod che Pongo avevno preso un brutto raffreddore, poverini gocciolavano dal naso come dei bimbi, Al telefono il veterinario mi disse di comprare l'essenza alla lavanda e di imbibere un fazzolettino per poi ogni tanto farglielo annusare.

A parte che pareva davvero piacere loro ma ho potuto constatare che dopo solo qualche giorno respiravano meglio e il naso era tornato a posto. Mi spiegava infatti il veterinario che la lavanda ha forti poteri disinfiammatori naturali.

baci

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Rox,

devo ammettere che in effetti la prova ha dato buon esito.

Sicuramente per raffreddori di lieve intensità il mio consiglio è proprio quello di prendere una goccia di olio essenziale alla lavanda (meglio ancora se bio :D ) e metterlo in una tazzina da caffè in modo da disperderlo un pò.

Fargli annusare di tanto in tanto la tazzina ma non troppo vicino, ma a distanza.

In casi peggiori proverei a far come ho fatto io: con il dito appena bagnato di questo olio strofinarlo lievemente sotto al collo, distante comunque dalla bocca.

Certo è che bisogna usare i prodotti giusti e assolutamente non abusarne perchè gli oli essenziali sono comunque altamente concentrati come giustamente ci ricorda la nostra Simmy :D

Link al commento
Condividi su altri siti

si occorre fare un sacco di attenzione. Io son terrorizzata dagli sbalzi di temperatura per i topini. Ora sono già in ansia per quando dovrò separarmi da loro in dicembre per il mio viaggio in Sicilia. Ovviamente la persona che me li terrà è fidata e li conosce ma non è mai come il cuore di una mamma!!!

Sono animalini cosi delicati che basta un niente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...