Vai al contenuto

Ancora Perdite Di Sangue

simmy2805

Recommended Posts

Poco fa Maya ha ripreso a sanguinare. Siamo alle solite: qualche pozzetta qua e là seminata nella gabbia.

Sta nella sua casetta e cerca di pulire il sangue dal pile, ha mangiato un po' di fieno e del pellet, si è pure avvicinata quando ha sentito il rumore della busta.

L'ho vista più abbioccata delle altre volte ma forse è solo l'orario del riposino, neanche Mou è particolarmente attiva e se ne sta stravaccata.

Ho contattato il vet ma era impegnato e dato che non si tratta di un'emergenza (visto l'esito delle altre volte) ci risentiamo in serata. Vi aggiornerò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento! Ho parlato con il vet via telefono e si è deciso per fare un esame delle urine per escludere una cistite.

Eventualmente si potrebbe fare pure un tampone vaginale, dato che le era stato diagnosticata una lieve vaginite, per capire il ceppo di batteri e somministrare un antibiotico specifico.

E' un po' perplesso perchè non gli è mai capitato un caso simile e si consulterà con un collega.

Per ora niente antibiotico, vediamo cosa viene fuori dall'esame delle urine.

Maya sta bene tutto sommato. Continua a sembrarmi più mogia ma forse sono pure io che mi lascio influenzare dalla situazione.

Comunque ha mangiato pellet il finocchio la belga e si è presa la sua pasticchina di vit C avvicinandosi alla grata.

Spero che sia qualcosa di facile soluzione! Vi terrò aggiornate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' credo che ci vorrà di sicuro, bisogna capire solo se va bene quello solito oppure se ce ne vuole un altro più specifico.

Comunque ho fatto fare le analisi delle urine, degli stick già ho avuto l'esito dell'altra parte di esame forse domani.

I parametri tra Maya e Mou sono abbastanza simili solo che su Maya ci sono leucociti.

Manderò i referti al veterinario per avere informazioni.

Intanto per domani si è fissata un'altra ecografia vediamo come va.

Ho deciso di farle fare pasti ridotti più frequenti tipo 4/5 volte al giorno. In questo modo posso controllare l'appetito di Maya e invogliarla a mangiare di più. Per il resto niente news, solo qualche macchia di sangue in più. Le cacchette sono normali e lei continua a mangiare fieno.

A più tardi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Simmy come sta Maya? con tutte queste analisi almeno il motivo delle perdite di sangue si dovrebbe capire, giusto?

Per quanto riguarda l'esser mogi può essere dovuto anche al cambiamento di clima, anche i miei sono stati un pò sbattutelli perchè prima caldo, poi freddo, poi dinuovo caldo e ora umidità a palla.....di certo gli sbalzi di temperatura così non aiutano.

Ho avuto sia Lapo che la Pira con un bel raffreddore e un paio di giorni di febbre, pensa te.

Aspetto news

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bubi! Maya sta bene. E' tutto nella norma.

Qualche giorno fa ha fatto un'altra ecografia addominale ma pare non ci sia nulla di anomalo. Ha fatto anche le analisi delle urine e le voci riportano dati simili alle analisi di Mou (ad eccezione di due voci).

Ancora non ho parlato con il loro veterinario a proposito di questo, i colleghi non mi hanno saputo dire molto perché trattano più cani e gatti.

Diciamo che a parte le perdite a intervalli non pare avere altre anomalie.

Questa volta ha saltato pure l'antibiotico visto che si stava ancora indagando ed è stata bene comunque.

Non saprei che dirti...Più di farle fare i controlli e seguire i suggerimenti dei vet altro non posso fare.

Vedrò se le perdite si presentano ancora fra un paio di settimane.

A me pare siano connesse con l'estro considerata la frequenza ma è solo una supposizione mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda potrebbe essere anche connesse all'estro.

Sono comunque felice che non gli abbiano dato ancora antibiotici, alla fin fine sono sempre devastanti :(

Anche il fatto che non vi è niente di evidente è una ottima notizia....aspettiamo il consiglio del tuo vet di fiducia ;) (mazza oh che ferie lunghe che si fa)

Link al commento
Condividi su altri siti

No non è più in ferie, è che qui a Lucca alla clinica dove vado riceve solo il giovedì.

Ci siamo sentiti lunedì sera via telefono ma poi non l'ho riaggiornato in attesa degli ultimi referti.

Oggi ho provato a chiamare ma non mi ha risposto.

Non mi va scocciarlo più di tanto; alla fine non segue solo le mie topoline... è comunque abbastanza presente e disponibile e visto che non ci sono emergenze...

Sai il fatto che non sia nulla di evidente per me non è una buona notizia. Preferisco sapere almeno mi metto l'anima in pace, provo qualcosa, leggo e approfondisco l'argomento. Invece così non avendo sotto controllo nulla un po' mi spiazzo...non tanto per ora che sta bene, ma per un eventuale peggioramento.

Comunque ho saputo che una ragazza ha avuto una cavia con sintomi uguali a Maya, stessa età, stesse perdite, stessa durata, stessa assenza di sintomi ed è andata avanti per due anni facendo antibiotico ( a cicli ovviamente e per pochi giorni).

Alla fine hanno scoperto aveva un tumore alle ovaie solo dopo la morte, credo, non lo ha specificato.

La cavietta è morta a sei anni.

Mi ha rincuorato.

Non che debba esserci un'analogia (considerando che le ecografie le hanno viste 4 veterinari diversi e nessuno ha visto nulla!) ma sapere che esistono problemi intermittenti che per quanto noiosi fanno comunque vivere tranquilla la tua cavietta mi ha sollevato. Mi reggesse Maya fino a quell'età sarei superfelice! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sia davvero difficile a volte capire la vera natura di una malattia in questi animali.

Incredibilmente lo dice spesso anche il mio veterinario :P

L'unica cosa che si può fare é fare tutte le analisi del caso, e direi che il tuo vet in questo é stato scrupolosissimo, e tirare le somme.

Sono sicura che alla fine il tuo vet saprà cosa fare, magari vista l'età potrebbe anche esserci bisogno di medicinali a lungo termine, ma alla fine la cosa fondamentale é che la piccola abbia una vita dignitosa anche durante la malattia.

Domani visita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' si non credo neanche io sia facile e non sono neanche di quelle che si aspetta che il veterinario tiri fuori il coniglio dal cilindro!

Nonostante mi fidi di lui so che bene che esistono casi anomali e che le magie non è in grado di farle.

No non visita qui a Lucca, in ogni caso non credo abbia senso portarla se non per fare qualche esame specifico.

Sta bene, non ha perdite ora, mangia, fa cacchette, è attiva.

Più tardi proverò a mandargli una mail con gli ultimi referti, almeno la legge quando ha tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche oggi sono ritornate le perdite.

Ho visto stamattina qualche strisciata sul pile poi una macchia più grossa.

Le ho dato del ce**on per aiutarla con la vitamina C e ora non sanguina più.

Ho fissato un appuntamento per giovedì, il loro veterinario non c'è, c'è una sua collega esperta in esotici.

Meglio! Se è vero "cento teste, cento cappelli" vediamo se lei ha qualche idea sul problema...

Continuo a pensare che siano correlate all'estro. Queste perdite si presentano a scadenza di 15 giorni. Le prossime le attendo intorno al 24 ottobre.

Se mi propongono un'altra eco contropropongo che venga fatta prima delle perdite così vediamo se si vede qualcosa di diverso, se emerge qualcosa visto che per ora non è emerso nulla...

Povera la mia Mayetta! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

niente visita, è da martedì che lo chiamo ma non mi risponde e non mi richiama nemmeno!!!cmq stella sta bene,anzi,è tornata a rompere le scatole hehehehe (meglio così)ma adesso quante gocce di ce**on gli devo dare? volevo sapere questo,visto che da martedì a finito di fare la cura di 30 gocce al gg.!!! in genere quante gocce dobbiamo dare alla nostre cavie al giorno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi abbiamo fatto la visita. Poichè le era stata diagnostica una vaginite la veterinaria (molto carina e gentile tra l'altro) mi ha consigliato di farle delle lavande vaginali durante le perdite. Ancora niente antibiotico tanto lei sta bene e mi ha consigliato di continuare con la vitamina C, visto che ha effetti positivi sull'epitelio, quindi immagino pure quello vaginale. Non ha escluso possa essere di natura ormonale visto la frequenza con cui si presentano ma dato che ecograficamente non emerge altro e che le perdite durano pochissimi giorni e non ci sono altri problemi si rimane così.

Poichè si presentano ogni 15 giorni, le prossime le attendo intorno al 22 ottobre. Ho in mente di farle 3/4 giorni prima un'integrazione di vitamina C per vedere se perderà comunque sangue. Non so che altro inventarmi! Se avete idee illuminatemi pure...

Intanto oggi ho trovato pochissimo sangue e anche la vagina era abbastanza pulita. Maya sta bene, mangia, sale sulla casetta, scaccia Mou, chiede il pellet e mangia fieno. Non so se potrà convivere con questo problema o se si troverà un metodo per migliorare la situazione, fino ad ora sono contenta che i problemi siano circoscritti alle perdite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche giorno fa ho iniziato l'integrazione di vitamina C (circa 0.30 ml). Aspetto le perdite di Maya in questi giorni dato che la cadenza è di circa 15 giorni...Vediamo come va, incrocio le dita sperando di aver trovato una soluzione semplice al problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se supera questi due giorni senza sanguinare...poi ripeterò per l'estro successivo e se ancora non avrà problemi potrò tirare un respiro di sollievo.

Intanto ho continuato la dieta pellet e fieno eliminando un pasto di fresco (colazione) visto che le feci di Maya erano morbidine: le cacchette sono migliorate notevolmente e finalmente sono tornate normali.

Oggi hanno fatto pure un pasto extra di erbetta di campo ed erano strafelici! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora l'esperimento funziona: niente sangue!:D

Prima di cantar vittoria aspetto i prossimi due giorni e comunque l'estro successivo per replicare...

Pensavo: ma un CaviaDay lo rifacciamo? Va be' che qui sul forum si latita ma magari per altre vie ci si riesce, che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

La veterinaria con cui ho parlato nell'ultima visita non ha escluso possa trattarsi un problema ormonale e anche l'altro veterinario che fece l'ecografia mi disse che la vaginite può presentarsi nei cani e gatti dopo il calore, quindi potenzialmente potrebbe valere anche per le cavie.

Vedremo più avanti se l'esperimento è veramente riuscito! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece non funziona! :bigemo_harabe_net-102:

Ora l'ho beccata con tutto il naso sporco di sangue come si stava pulendo...povera la mia piccina!

Le ho preparato un infuso di camomilla con un po' di bicarbonato per fare i lavaggi... più tardi procedo.

Mi avevano consigliato il Ta..um rosa, ma francamente visto che serve solo come sollievo non so fino a che punto mi è utile visto che alcuni componenti sono sensibilizzanti e mi sa tanto che qui la faccenda è destinata a ripetersi.

Comunque a parte questo tutto nella norma. Il peso stabile, mangia tutto stamattina mi ha pure fischiato con insistenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...