Vai al contenuto

Comportamenti Caviosi


rossella65

Recommended Posts

Apro un nuovo post sperando che la moderatrice non mi dica che dovevo cercarmi l'argomento già suppongo ampiamento trattato.

Bubù è molto vivace, mooolto vivace-

il suo gioco preferito: saltare sulla testa al povero pongo che subisce-

Ma è un gioco? Oppure un atto di prevaricazione?

Non riesco a capire e soprattutto non so se sto facendo male ad intervenire alzando un pò la voce col piccolo. Perchè vedo che Pongo se ne sta li e tutto quello che fa è aprire la bocca in senso di stupore o fastidio.... non lo so.

Se qualcuna delle esperte può dirmi qualcosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ross non ti preoccupare che Pongo sa gestire bene la situazione da solo. Puoi riprendere Bubu se ritieni opportuno ma in fin dei conti loro capiscono meglio il proprio linguaggio. Il gesto di Pongo di aprire la bocca è un comportamento minaccioso che preannuncia un morso...Magari questo non arriverà mai ma già comunque riporta Bubu al suo posto.

Pongo sa che Bubu è piccolo e accetta ma non ti preoccupare che sa gestire tutto in autonomia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah Grazie Cara Simmy

in effetti non capivo quel suo aprire la bocca. Pongo non morderebbe mai perchè è un mite cresciuto alla scuola dei miti di Rod. Però mi dispiace che subisca cosi. Speriamo che Bubù capisca e la smetta. Comunque da parte mia se mi accorgo non esiterò a riprenderlo perchè sembra strano ma anche se piccolo già capisce il mio tono di voce ed i miei rimproveri.

VOrrei comprendere un'altra cosa: ma quel suo arrampicarsi letteralmente su Pongo è un gioco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda lo fanno sempre tra di loro anche Maya e Mou aprire la bocca per minacciarsi.

Ogni tanto arriva pure qualche morsino leggero quando si contendono la stessa casetta.

Non c'è da preoccuparsi davvero, tendono ad innervosirsi e ad agitarsi gli animi quando lo spazio a disposizione è ridotto, quindi tu puoi stare tranquilla!

Riguardo l'arrampicarsi sulla testina di Pongo non saprei potrebbe essere un gioco oppure un modo per stabilire le gerarchie: Bubu cresce ed è in età di ribellione! la posizione però che espone Bubù più facilmente a morsi mi fa propendere per un gioco: una sorta di luna-monta tra cavie! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si speriamo sia un suo momento di ribellione. :bigemo_harabe_net-194: D'altra parte si è capito subito che Bubù è un caviotto piuttosto monello. Abituata com'ero al pacifico e dormiglione Rod....

Per quanto riguarda gli spazi penso la il problema non sia questo. Hanno una casetta comoda dove poter stare e tutto lo spazio necessario per muoversi sia detro che fuori la lettiera, come sai li lascio liberi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi ricordavo che stavano liberi perciò sicuramente non avranno problemi di spazio.

Sicuramente Bubu è un caviotto vivace forse per carattere forse per via dell'età, finché non volano ciuffi di pelo o ci sono sanguinamenti direi che tutto è nella norma! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

bene per il momento non ho avvistato sangue nè peli che volano. Significa che tutto è pacifico.

nel frattempo Bubù crescerà e si calmerà- ieri è rimasto incastrato in una piccola fessura fra la casetta ed il muro dove fino a venti giorni fa si intrufolava senza problemi. Ero in sala ed ho sentito piangere disperatamente tutti e due i topi. MI son detta oddio e ora che sta succedendo?

Mi son strafiondata in cucina e ho visto il culotto di Bubù spuntare mentre la parte della testa era proprio incastrata. E pongo ovviamente pinageva per avvertirmi.... meno male che ero in casa. Spero che abbia capito che è diventato grosso e che nella fessura non ci può più entrare! :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bubù è tremendino :D

Quando sono cuccioli riescono a fare cose davvero bizzarre.

La Zora per esempio con un salto montava dentro la fieniera, ma per fortuna come vizio non era pericoloso :P

Ora sono anni che non lo fa più, anche perchè il rischio è che faccia crollare tutto :D

Non preoccuparti anche se interagiscono tra di se in maniera poco ortodossa, sono maschietti .....e Pongo è abbastanza adulto da sopportare la vivacità di Bubù.

Non so perchè ma ho notato che i caviotti maschi adulti sono molto protettivi con i cuccioli.

Un altro motivo per star sereni è che un atteggiamento simile significa che Bubù è libero di esprimersi e non ha timori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...