principeedoardo Inviato Agosto 24, 2013 Segnala Share Inviato Agosto 24, 2013 Ieri sera dopo le 22 ho notato alcune "anomalie"....stava partorendo il primo cucciolo, li ho lasciati tranquilli e sono andato a letto, ma.....non ho chiuso occhio!!!!! Stamattina ho visto due splendidi musetti affacciarsi dalla casetta in legno dov'era in corso il parto, purtroppo sono dovuto andar via e non so quanti ne abbia partorito e se è andato tutto bene ma......che emozione!!!! Sono davvero belli!!!!! Ma....non sapendo con certezza se davvero era in attesa ne quando avrebbe e se quindi avrebbe partorito....non li ho separati!!!!! Pensavo di separare il maschio mettendolo in una gabbia più piccolina e questo per non arrecare troppo stress a mamma e figli, ma la "mega proprietà" ergo...la gabbia dove attualmente vivono è tutta zozza....ogggi fa 3 giorni che non la pulisco e mo? Ma soprattutto.....E MO CHE SI Fa?????? AIUTOOOO!!!!!! :-) :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Agosto 24, 2013 Segnala Share Inviato Agosto 24, 2013 Lo devi separare .....anzi avresti dovuto farlo prima! É davvero rischioso se dovesse ricoprire di nuovo la neo mamma ....non aspettare oltre! La gabbia la puoi pulire tranquillamente, basta che non usi detergenti ....i piccolini li puoi già prendere senza problemi, le cavie non abbandonano i figli se toccati. Non ci sono molte cose da fare, dai da mangiare regolarmente alla neo mamma. Ricordati di dargli il peperone per la vitamina C e se puoi fieno di erba medica che aiuta. Pesa i piccoli in modo da capire se ci sono problemi, il peso normale di un cucciolo alla nascita é dai 70 gr in su, se pesan meno allora devi monitorare bene perché c'é il rischio che non ce la facciano. Inizia a organizzarti con una gabbia in più, grande a sufficienza almeno per due cavie. Così metterai il maschio già in una dimora accettabile e tra un mese separa i cuccioli per sessi (non lasciarli oltre assieme perché incroci tra consanguinei porterebbe a malattie genetiche sicure) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Agosto 24, 2013 Segnala Share Inviato Agosto 24, 2013 Buba ti ha gia dato alcune dritte importanti...Aggiungo solo un consiglio: contatta un veterinario esperto in esotici. Sarà utilissimo per la determinazione dei sessi dei piccoli e per un controllino generale ai genitori in modo particolare alla neo mamma. Inoltre sarà indispensabile per una eventuale castrazione del maschietto. Sei hai intenzione di tenere una coppia mista, prima o poi sarai costretto a farla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora