Buba Inviato Giugno 22, 2013 Segnala Share Inviato Giugno 22, 2013 Purtroppo anche per me questo non è un periodo facile...l'avete sicuramente notato dalla mia poca voglia di scrivere (me ne scuso). Lapo ha avuto un problema ad una zampa di cui, ancor oggi non sappiamo bene la natura. In pratica ha iniziato a zoppicare e non poggiava più la zampa anteriore destra. All'inizio si è pensato a un "incidente" di gioco. Esclusa l'ipotesi di una frattura con visita di ordinanza, dopo qualche giorno il topo è tornato in forma zompettante. Il problema è che poi, dal niente, ha riniziato a zoppicare.....ennesima visita, e non si capisce cosa possa avere. Il veterinario pensa ad una forma lieve di artrite al gomto e iniziamo a fare una cura con antinfiammatori. Dopo una settimana di cure e coccole ,il topo smette di zoppicare.....per poi riprendere dopo 4 giorni! A questo punto decidiamo di non portarlo dal veterinario ma di dedicargli più attenzioni ....et voilà.....il topo smette di zoppicare! Ve l'ho fatta breve (vista anche l'ora tarda), ma è stata una vera tortura. Sicuramente qualche malessere c'è, ma pare che le coccole e qualche vizio funzionino meglio delle medicine. Ma chiaramente appena si tira un sospiro di sollievo ecco la Pira che non si sente bene. Si è visto subito che non stava bene perchè ha iniziato a non uscire neppure per il cibo. Sempre a dormire, letargica e spaventatissima. Fortunatamente non ha perso l'appetito ma fino ad oggi aveva la febbre. Per adesso tanta vitamina C e una cura omeopatica per la febbre perchè non ha altri malesseri. Stasera sembra andare un pò meglio. Fino ad oggi ero scoraggiatissima e non vi dico il mio umore....a pezzi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kirikù&caramello Inviato Giugno 23, 2013 Segnala Share Inviato Giugno 23, 2013 mamma mia mi dispiace... sembra quasi che l'arrivo del caldo abbia fatto scaturire vari problemi qui con le caviette!!Immagino il tuo umore, è davvero angosciante quando stanno male.... Ma non si capisce perchè la Pira ha la febbre? tienici aggiornate... buona domenica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Giugno 23, 2013 Segnala Share Inviato Giugno 23, 2013 Cavolo Buba, sempre in coppia noi! La Pira ha fatto qualche esame? La febbre può essere correlata a diversi disturbi. Come fai ad accorgerti che ha la febbre? dalle orecchie o misuri proprio la temperatura? Riguardo Lapo può essere che l'infiammazione o il dolore si scateni con l'umidità? Da quando ho avuto le fratture risento alla gamba e al ginocchio quando sta per arrivare la pioggia o è molto umido, magari per loro è lo stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Giugno 23, 2013 Autore Segnala Share Inviato Giugno 23, 2013 Simmy io penso (come anche il veterinario) che sia una lieve forma di artrosi. Pensavo anche io ad una vecchia frattura, ma la ragazza dell'allevamento dove l'ho preso mi ha detto che non si è mai rotto niente quindi ho escluso anche questa ipotesi. La cosa strana è che non sente dolore insopportabile perchè a toccare la parte non fa neppure un gemito e se gli facesse davvero male, anche se fosse terrorizzato, almeno un "fiu" lo emetterebbe. Il veterinario pensa anche che sia dovuto al peso, non che sia grasso, ma è bello ciccetto, ma si comporta come un cucciolo e spesso ha un modo di giocare strampalato e irruento, quindi può capitare che esagerando sforzi una parte debole del suo corpo (il gomito). No, dico....ma ci rendiamo conto che ho un topo che ha problemi al gomito!!!!!!!!! Sembra quasi una barzelletta Comunque adesso abbiamo imparato a gestire la cosa quando si presenta e abbiamo capito che non è poi gravissimo! La Pira invece mi preoccupa. Riesco a capire che ha la febbre dalla temperatura corporea e dalla letargia. Non è difficile rendersene conto perchè hanno una temperatura così elevata che basta prenderli in braccio per capire che hanno la febbre. L'ho pesata e ha perso un sacco di peso da due giorni....è 786 grammi, davvero poco. Non abbiamo fatto esami ma se le cose non dovessero migliorare domani andiamo in clinica. Gli sto dando una medicina omeopatica (consigliata dal veterinario) per fargli abbassare la febbre e già a pranzo l'ho vista bella vispa. L'appetito non gli manca per fortuna. Sospettiamo che abbia preso un raffreddamento anche se non ha naso colante o raffreddore. Ma sia dovuto allo sbalzo notevole di temperatura. Inizialmente ho creduto che avesse avvertito il terremoto perchè l'unico sintomo evidente era lo stato di spavento. Purtroppo quando ci sono questi sbalzi e queste temperature fastidiose è più facile che ne risentano! Direi che non è un periodo facile .....ve l'ho fatta breve ma Lapino ci ha fatto tribolare per mesi con quel gomito. Finito lui inizia la Pira e la Zora in evidente calore che la rende insopportabile (oggi mi ha perfino appiccicato un morso perchè non voleva essere pesata) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Giugno 23, 2013 Segnala Share Inviato Giugno 23, 2013 Già che non abbia perso l'appetito è una buona cosa! E anche il fatto che ti abbia morso: almeno ha energie e si difende! Magari le farà piacere bere qualche succo di frutta. Tienici aggiornati! Riguardo Lapo e il suo gomito: soffrirà anche lui di epicondilite?? Ecco perché ho una particolare simpatia per lui: condividiamo le stesse noie!!! Scherzi a parte, le infiammazioni vanno e vengono e può essere davvero che il peso incida ad affaticare gli arti. Facci sapere di Piretta, povera piccolina! :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Giugno 24, 2013 Autore Segnala Share Inviato Giugno 24, 2013 Alla Zora le energie non mancano....topo testardo e mordace (quando gli pare é dolce come uno zuccherino). Oggi la Pira pesa 771 ....troppo troppo troppo poco :( Però ha chiesto il cibo e ha mangiato. Visto che Lapo e la Zora sono due bolidi a mangiare mentre la Pira é un diesel, ho pensato bene di separarli, quindi ho la certezza che la piccina almeno mangia da sola. Forse non riesce a tenere il passo dei due :/ Purtroppo non riesco a capire se fa le cacchette, dovrei separarli ma visto quanto é mogia aspetto un pó prima di farlo. Sicuramente si va dal veterinario oggi :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Giugno 24, 2013 Segnala Share Inviato Giugno 24, 2013 Che ci sia qualcosa che non va è molto probabile considerato il calo di peso, però non è detto che sia un disturbo serio. L'unico modo per monitorare le cacchette è separarli per qualche ora...non vederlo però solo come uno stress per lei, ma anche come momento di relax perchè quando non stanno bene avere altre cavie che rompono in torno (non so come siano i rapporti interni ai tre) leva comunque energie, sebbene per certi versi sia stimolante. Hai provato a vedere se in braccio mangia con più facilità? So che ci vuole tempo ma almeno saresti certa della quantità di cibo che ingerisce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Giugno 24, 2013 Autore Segnala Share Inviato Giugno 24, 2013 Eh eh Simmy, li ho separati Quando vedo un calo così iniziò con le pratiche serie!!! Sono realmente combattuta sul da farsi perché sinceramente non so cosa andrò a dire al veterinario. Adesso lei é decisamente più tranquilla rispetto a 3 giorni fa. Mangiare mangia, anche se lo fa lentamente rispetto ai due aspirapolveri di Lapo e Zora Le cacchine adesso é appurato che le fa. Mi gira le scatole stressarla ulteriormente, ma credo sia necessario farle fare un controllo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Giugno 24, 2013 Segnala Share Inviato Giugno 24, 2013 Be' fosse mia andrei dal veterinario. Ma io sono pure un po' maniacale sotto questo aspetto faccio fare almeno 3 controlli l'anno. Magari userà mezzi di indagine più specifici, in ogni caso ti dirà lui... al massimo puoi chiamarlo e sentire che ne pensa. Bene per le cacche...quanto alla lentezza nel mangiare può essere dovuto anche al fatto che è più debole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kirikù&caramello Inviato Giugno 24, 2013 Segnala Share Inviato Giugno 24, 2013 si pure io andrei..sono un pò ansiosa per questi animaletti... facci sapere..un bacio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Giugno 25, 2013 Segnala Share Inviato Giugno 25, 2013 Buba come sta Pira oggi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Giugno 26, 2013 Autore Segnala Share Inviato Giugno 26, 2013 Scusate ragazze, non vorrei che passasse un messaggio sbagliato: Io ormai dal veterinario è come se avessi una seconda casa A volte non lo menziono, ma agisco sempre sotto suo consiglio (anche telefonico). Purtroppo però, come in questo caso, ci vuole una visita più accurata. Ieri l'altro l'ho portata per un controllo generico ma non è stato risolutivo perchè non si è trovato niente che potesse portare a una disappetenza. Il vet ha detto che probabilmente gli ha dato noia l'antiparassitario o forse anche il solito malessere di cui lei soffre quando è in prossimità del calore. Tanto da mettere in previsione in ogni caso un controllo alle ovaie. Mi ha dato una cura con un antinfiammatorio, ma nonostante questo da ieri sera la situazione è peggiorata. Perde sempre peso e non vuole mangiare (almeno prima ci provava). Sono tornata adesso dalla seconda visita, abbiamo fatto le radiografie e per fortuna si è escluso problemi alle ovaie e al tratto urinario, come per i polmoni. Incredibilmente è piena di gas e pelo (e l'ho anche spazzolata!!!!) e ha pure un morso su un fianco di cui non mi ero resa conto (e dire che io sono maniacale per davvero). Il veterinario, per la prima volta in 5 anni che lo conosco, ha chiesto di ricoverarla e così adesso è li per essere monitorata e per fare tutte le analisi del caso. A breve vado a portargli le verdure e spero di farla tornare a casa almeno per la notte. Purtroppo so già da adesso che dovrò fare i salti mortali più alti di quelli che faccio normalmente perchè non si risolverà in una giornata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Giugno 26, 2013 Segnala Share Inviato Giugno 26, 2013 Sono contenta che le analisi sono negative almeno è una buona notizia. Quanto al gas intestinale dovrebbe risolversi in poco tempo. Tienici aggiornate Buba, lei oggi com'era? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kirikù&caramello Inviato Giugno 26, 2013 Segnala Share Inviato Giugno 26, 2013 mi spiace un sacco. Sto provando in questi giorni per la prima volta il dispiacere e la preoccupazione di lasciarle ricoverate.. mi spiace un sacco. Un forte in bocca al lupo e facci sapere presto presto :bigemo_harabe_net-146: ... bacio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Giugno 26, 2013 Autore Segnala Share Inviato Giugno 26, 2013 Stasera verso le 19 ho chiamato la clinica e mi hanno detto che finalmente si era sbloccata (ottima notizia) ma che comunque l'avrebbero tenuta per la notte. Alle 21 sono andata a trovarla (appena sono uscita da lavoro), impossibile tenermi lontana dalla mia Pira! La piccola era intenta a mangiare una carota...........e dire che gli ha sempre fatto schifo la carota!!!!! Ho visto che gli hanno messo del pellet bagnato con dell'acqua ma nella scheda non ho letto cure specifiche quindi non so se gli hanno dato qualche medicinale o meno. Sinceramente l'ho vista ancora tanto spossata e quel poco che spilluzzica non mi fa stare comunque tranquilla. Domattina alle 10 torno in clinica e vediamo un pò....da una parte spero di riportarla a casa, ma dall'altra so che li è monitorata al meglio. Come sempre in queste situazioni ho mille dubbi. Vi tengo aggiornate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Giugno 26, 2013 Segnala Share Inviato Giugno 26, 2013 Credo sia normale avere mille dubbi: li vorremo sotto i nostri occhi ma siamo consci di avere un limite. Sono contenta che si sia sbloccata, le questioni intestinali nelle cavie sono un circolo vizioso: meno cacchette comporta meno cibo e meno cibo ancora meno cacchette... Dunque sono contenta della notizia! Per l'occasione ha pure messo da parte i vizi, mangiando la carota!! Che carina! Vedrai che con un po' si pazienza la matassa si sbroglia, Pira è un bel tipino, non mollerà facilmente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Giugno 27, 2013 Autore Segnala Share Inviato Giugno 27, 2013 Stamattina ho avuto modo di parlare con il veterinario e mi ha detto che sbloccandosi è più reattiva, ma la vuole tenere sotto monitoraggio quindi per portarla a casa vediamo domani. La piccola è chiaramente spaventata....l'ho presa in braccio e l'ho stropicciata tutta Allora quasi per farmi contenta è andata a prendere una foglia di insalata. Ho guardato (nonostante sia dal veterinario non mi levo dalla testa questa malattia maniacale nel controllare feci e pasto) e ho visto che ancora non mangia come dovrebbe, però nonostante la situazione sia ancora critica, penso che meglio di li non c'è posto. Almeno se gli servono cure non c'è da aspettare. Stasera dopo lavoro vado a trovarla ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kirikù&caramello Inviato Giugno 27, 2013 Segnala Share Inviato Giugno 27, 2013 bene, sono contenta che stia meglio...domani sarà una bellissima giornata, la riporterai a casa!!! un bacio a tutte e due!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Giugno 27, 2013 Segnala Share Inviato Giugno 27, 2013 Bubi meglio un giorno in più in clinica monitorata! Tanto a recuperare vizi e coccole c'è sempre tempo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kirikù&caramello Inviato Giugno 28, 2013 Segnala Share Inviato Giugno 28, 2013 novità? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Giugno 29, 2013 Autore Segnala Share Inviato Giugno 29, 2013 Ieri la piccola è rimasta in clinica perchè il vet ha preferito un giorno in più, ma stamattina l'ho portata a casa! La cosa positiva è che ha appetito, la cosa negativa invece è che ha un pò di raffreddore. Ma non mi dispero perchè so che quando sono molto disabilitati è più facile che si prendano di tutto. Devo continuare per qualche giorno l'antinfiammatorio e poi vediamo. Le cause di tutto questo, non le sappiamo. Io ho quasi il sospetto che sia stato l'antiparassitario perchè è l'unico evento diverso dal solito. Il vet mi ha detto che con certi medicinali, anche se 99 su 100 non succede niente, ci possono essere casi in cui può dar fastidio. Speriamo che migliori sempre più! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Giugno 30, 2013 Segnala Share Inviato Giugno 30, 2013 Sono contenta per la Pira che è tornata a casa! Ma tu dici che la febbre sia stata una reazione all'antiparassitario o che sia stata collegata al raffreddore? In ogni caso spero possa riprendersi il prima possibile. Il fatto che mangi è positivo, l'aiuterà anche ad essere più attiva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Luglio 1, 2013 Autore Segnala Share Inviato Luglio 1, 2013 Secondo me la febbre è da collegarsi all'antiparassitario, il resto è venuto dopo e non lo definirei neppure raffreddore perchè oggi è già passato. In pratica inizialmente non aveva niente di strano, poi di punto in bianco, ha iniziato ad avere un atteggiamento spaventato, anzi ....terrorizzato! Cosa molto strana perchè la Pira è tutto quello che una cavia non è: socievole, tranquilla e assolutamente non intimorita dalla nostra presenza, tanto da avercela spesso tra i piedi. Dopo neppure un giorno la febbre, era davvero molto calda e sempre questa paura fissa. Poi il terzo giorno ha smesso di mangiare bene....qualcosa ha sempre smangiucchiato ma perdeva peso e defecava pochissimo. Abbiamo fatto subito una lastra perchè lei ha sempre avuto problemi prima del calore, tanto che il veterinario (più per disperazione che per altro) mi ha proposto di operarla. Invece non è emerso niente di anomalo nelle ovaie e nel tratto urinario e anche i polmoni. L'unica cosa che è emersa è questo gonfiore addominale. Gli ho fatto controllare anche i denti più volte perchè ha dei denti orribili Oggi ha fatto un bel passo avanti, non canto vittoria, ma l'umore è sicuramente cambiato. Si vede che non è più terrorizzata e oggi ha smangiucchiato parecchio (una soddisfazione vederla mangiare così). Devo dire che ci siamo e ci stiamo dedicando a lei in una maniera quasi maniacale. Quando è stata ricoverata sono andata almeno due volte al giorno in clinica per invogliarla a mangiare e ora che è a casa vi potette immaginare. Le stiamo dando ancora l'arnica che è un antinfiammatorio omeopatico e un'altra pasticchetta (sempre omeopatica) per la febbre. Sono entrambe cose che le piacciono molto quindi non fatico a dargliele per fortuna. Speriamo che sia un crescendo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Luglio 1, 2013 Segnala Share Inviato Luglio 1, 2013 Ooh che bello Buba! Sono felicissima di leggere le news, sono molto positive. So che ancora sarete ancora in allarme ma le risposte di Pira fanno sembrare finita la tempesta. Qualche giorno ancora e tornerà quella di sempre! Io per fortuna non avevo mai avuto grossi problemi con loro. Devo ammettere però che sono animali delicati e le cure talvolta assai impegnative perchè devi pensare a diverse cose e fronteggiare eventuali problemi sul nascere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Luglio 2, 2013 Autore Segnala Share Inviato Luglio 2, 2013 Oggi grande svolta! La Pira mangia di gusto e chiede pure il cibo (anche un pò troppo a dire il vero ) Da 735 grammi di domenica, stamattina siamo a 749....yuuuuuuh! Oggi niente febbre per fortuna, continuo fino a domani l'antinfiammatorio poi sospenderò. La cosa bella è vederla saltellare e chiedere cibo, spero davvero che sia tutto passato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora