Vai al contenuto

Recinto Estivo

Vitty91

Recommended Posts

Ciao a tutte!! mi rifaccio sentire e vi pongo una domanda ( tanto per cambiare). Ho costruito un recinto estivo alle mie Chicche, ovviamente all'ombra e in giardino ma..sull'erba. Quindi è un continuo brucare e so che troppa erbetta fresca può causare feci mollicce. Ovviamente fuori non le lascio sempre ma solo nelle ore meno calde della giornata e quando le posso controllare e difendere da eventuali gatti e volatili, però il fatto che abbiano tanta erba a loro disposizione mi preoccupa, e mi preoccupano anche le maledettissime zanzare che le girano attorno...voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre letto che l'erba fresca causa gonfiore, che è pericolosa che questo che quello...

Considerando che ciò che si conosce sulle cavie è spesso un passaparola perchè deriva da poche fonti attendibili online ho deciso di dar retta al veterinario.

Mi ha suggerito più volte di offrire erba di campo e garantito che sono più i benefici che i problemi, che difficilmente le cavie si prendono disturbi a causa dell'erbe selvatiche, che il nostro territorio offre tantissime specie commestibili, e che l'apporto di fibra lunga è superiore.

Io sto dando da circa 10 giorni graminacee e tarassaco sostanzialmente, la classica erba a filo lungo e verde brillante e il cosidetto soffione.

Ne vanno matte e Mou ( Maya ne assaggiava pochissima e per alcuni giorni non ha toccato nulla) non ha sofferto affatto di gonfiore, ne di alcunchè.

L'unica accortezza che ho avuto è stata quella di diminuire il fresco. Perciò dato che la offrivo appena colta 2/3 volte al giorno la quantità di verdure era scarsissima o veniva data una volta sola al giorno.

Se ci pensiamo bene gli erbivori in natura mangiano erba non fieno. Il fieno è un sostituto domestico dell'erba che fresca non può essere impacchettata e conservata a lungo come il fieno.

Ritengo che sia molto peggio e poco salutare, invece, l'insalata semipronta in busta, poichè la carica batterica è più elevata (considerando che il prodotto è stato lavato e asciugato ma trattiene acqua e si trova per giorni chiuso in una confezione di plastica, che oltretutto accelera il processo di decadimento della verdura).

Eviterei i giorni che mangiano erba di somministrare vegetali preconfezionati.

Per il resto vai tranquilla...occhio solo che la giornata non sia comunque eccessivamente calda, anche se tenute all'ombra possono avere colpi di calore in giornate particolarmente afose

Il recinto puoi farlo coperto con una rete nella parte superiore così i volatili non le rapiscono e i gatti devono ingegnarsi di più! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire....Simmy ti ha risposto alla grande :D

Anche io mi sono organizzata il recinto estivo.

Nel giardino a differenza tua non ho molta erba e sono più ossessionata dalle erbe velenose più che dalla quantità.

Ma come dice Simmy giustamente è una paura abbastanza illogica :D

Evita di dargli verdura in foglia nei giorni in cui le metti fuori e fagli godere tutti i benefici dell'aria aperta.

Purtroppo io devo ancora attendere....ho la Pira con la febbre :(

Stai tranquilla per le zanzare non hai problemi ma visto che stanno a terra magari un antiparassitario sarebbe opportuno.

Assolutamente non dargli niente che non sia prescritto dal veterinario perchè la maggior parte degli antiparassitari (tipo fr.............. ecc) sono veleno per loro e anche i pochi che si possono usare vanno saputi dosare......magari basta una telefonata e senti il parere del vet.

Molto cambia anche dalla zona in cui ci si trova.

Io quest'anno sono stata costretta perchè ci sono molte zecche e potrebbe essere rischioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che carine!! :wub:

Chissà come saranno felici con tutta quell'erbetta a disposizione!

Maya meglio, è dimagrita ma sto cercando di rimpolparla. Non ci dovrebbe volere molto!

Pira invece è stata ricoverata per accertamenti, e questo pomeriggio pure Karabà.

Incrociamo le dita per tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

bè che dire..complimentii!!!

Hai fatto una reggia estiva bellissima!Fortunata te che hai un bel giardino!!

Io ho un terrazzo, ho provato a metterle fuori, ma non sono state molto felici di starci le mie!

Ora che Karabà è sola poi...la terrò dentro...

Ora è in clinica povero amore mio...

comunque ancora complimentiiii!!saranno felicissime!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non lo so! La piometra potrebbe ripresentarsi, ma non è detto.

Ciò che è certo è che mi sono preparata! Dopo due settimane in cui tenti il tutto e per tutto non puoi che rassegnarti!

A me piacerebbe tanto avere un giardino dove tenerle. Quando porto l'erba le vedo entusiaste tanto che mi è venuta l'idea di organizzare un mini prato per loro (visto che abito al 2 piano)... è solo un'idea ma mi piacerebbe lasciarle brucare e pascolare qualche ora al giorno...finirà che al posto della lettiera mi metto la gramigna! :bigemo_harabe_net-163: :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vitty è stupendo e guarda come sono felici...........ottimo lavoro!

Per l'antiparassitario ricorda che deve essere prescritto dal vet perchè è molto pericoloso.

La Pira ora è ricoverata, sta meglio, ma ancora deve lottare piccina :(

E proprio l'antiparassitario potrebbe essere la causa del suo malessere quindi pensa quanto è importante che venga prescritto dal vet.

Chiaramente anche io non ho fatto di testa mia, ma proprio il vet mi ha detto che non tutti sono uguali e c'è chi tollera di più chi di meno.

Poi magari non serve neanche ...io l'ho dato solo perchè in zona vi sono molte zecche quest'anno e sono stata un pò costretta dalle circostanze.

L'anno scorso per esempio non gli ho dato niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca queste discussioni risalgono a quasi due anni fa e alcuni utenti hanno smesso di partecipare al forum già nel 2014.

Puoi tirarle su ma nessuno risponderà...almeno è difficile che succeda.

Al momento su questa sezione siamo io e te, forse qualcuno arriverà di nuovo ma non so fino a che punto crederci.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma certo zia simmy....ho visto le date..infatti ho pure messo  il P.S ... :bigemo_harabe_net-117:  ...A me serve sto forum e tu che mi aiuti .....poi se qualcuno torna meglio no ?

anche tu sei stata via...chi lo sa :bigemo_harabe_net-122:

io le prime volte vedevo le date vecchie ma mi pare un bel forum.....almeno anche se pochini un po' di legna sul fuoco perche' nno si spenga lo mettiamo noi...  :bigemo_harabe_net-191:

Link al commento
Condividi su altri siti

Te sei nuovo ed è giusto che la pensi così...purtroppo sta sezione è stata in coma per anni, con qualche sprazzo di attività ogni tanto, poi tutto si è spento definitivamente.

Intanto, aspettando qualche new entry o riesumazione come la mia, si può approfondire qualche argomento che ti sta particolarmente a cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a me piace....scambio idee..pareri ....non e' che tra un mese divento mister allevatore 2015 delle caviette ...ahahhaha :-) :bigemo_harabe_net-163:

poi tenendo i contatti quando sara' posso chiedere......sperando vada sempre benone :bigemo_harabe_net-191:

ma sai una cosa zia simmy ? ...il ragazzo del negozio..il primo dico dove ho preso SCHIUMA....ne so piu' io di lui   ahhahah :-)  ....ma se fanno e trattano certi animali ma io dico....azzz  ..informati un po' no ?   non dico studiare veterinaria.....ma 10 min ogni tanto una sbirciatina come facciamo noi..poi non e' che hanno 500 specie....anzi....solo criceti....cavie e molti uccelli e pesci .....mi sa che per lui basta viene sera e chiude negozio :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh ragazzi......vedi che serve tirare su post vecchi di anni :D

Io a breve voglio fare un nuovo recinto in giardino ho assoluto bisogno di pareri ;)

Ora ho un recinto chiuso che è bello grande, ma per le mie cavie che sono abituate a stare libere non va per nulla bene.

Devo fare qualcosa di mooooooooooooolto più grande ma sicuro.

Per ora sto coltivando l'erba che aveva smesso di crescere e con le ultime piogge ho tempo per organizzarmi.

Appena posso mando foto.......ho bisogno di aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei così: sceglierei una posizione del giardino soleggiata con parti in ombra. Costruirei un recinto con legno e rete metallica in modo che la rete stia abbastanza tirata. Opterei per un costruire anche un tetto. Tipo una cosa del genere: 

http://media.mediazs.com/bilder/recinto/outback/springtime/grande/5/300/57272_PLA_Freilaufgehege_Outback_Springtime_large_aus_Holz_FG_DSC1175_5.jpg però più largo. Dentro metterei qualche tegola per costruire un rifugio e qualche scatola in cartone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco più o meno di partenza ci siamo....il recinto che ho é metallico tutto chiuso, ma é troppo ristretto per le mie cavie che sono abituate a non aver recinti. Mi piacerebbe riuscire a sfruttare più spazio in sicurezza.

Tempo fa provai col cubes ma é veramente poco stabile su un terreno non pari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuuu coi cubi non mi fiderei molto, riescono a sollevare le grate col capo ed evadere... :unsure:  a meno di non creare una specie di battiscopa interno per rendere la struttura più rigida... poi dipende pure se tu staresti fuori a monitorare o hai intenzione di lasciarli soli per qualche ora nel pomeriggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

io nel giardino visto che c'e' la terra pianterei  dei paletti di legno.....poi prendi della retina in un consonzio agrario...tipo quella che usano i contadini per costruire le casette-gabbie dei conigli.  ci sono molteplici scelte di retine e costano poco.  poi coi paletti piantati sul terreno e' piu' stabile e sicuro....perche' un gatto adulto ad esempio che vuoi ci metta a abbattere un tubes.  e poi con la retina e' piu' comodo e facile farci pure la copertura cosi' sei sicura che neppure uccelli o altri entrano dall'alto :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che alla fine starei anche io fuori.........almeno con le altre cavie non c'era verso di lasciarli da soli.

Come mi allontanavo era paura all'ennesima potenza.

Magari potrei aggiungere qualcosa al recinto che è interamente coperto.

Fare quello come ricovero e fare un altro recinto aperto per farle scorrazzare e correre.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che alla fine starei anche io fuori.........almeno con le altre cavie non c'era verso di lasciarli da soli.

Come mi allontanavo era paura all'ennesima potenza.

Ma paura tua o loro?  :bigemo_harabe_net-163:

Comunque se ci sei tu davanti secondo me non ha senso fare tante sofisticazioni...il rischio predatori è quasi nullo e visto che le sorvegli anche quello di eventuali evasioni... basterebbe solo che sia robusta la struttura e comunque protetta dall'alto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...