Vai al contenuto

Domanda A Tutti Coloro Che Hanno Avuto Cavie


kirikù&caramello

Recommended Posts

ciao a tuttte,

visto che sto attraversando una fase delicata per ciò che riguarda la salute della mia cavia di 4 anni e mezzo, mi pongo delle domande che non mi ero mai fatta, visto che mi sembrava sempre molto lontano

questo momento, in cui le cavie ormai adulte, avrebbero potuto ammalarsi.

Mi chiedo quindi, solo per farmi un'idea...

in base alle vostre esperienze...quanti anni hanno le vostre cavie?

Quelle eventualmente che vi hanno lasciate, quanti anni avevano?Di cosa si sono ammalate?

Avete deciso di fare l'eutanasia o sono morte da sole?

Mi farebbe stare bene se mi scriveste la vostra esperienza, visto che ci sono dentro in pieno e non ero preparata.

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Laura ti rispondo io per ora visto che il forum non è particolarmente frequentato questo periodo e posso apportare solo un piccolo contributo.

Come sai Maya ha 4 anni circa e ultimamente è stata male tanto da pensare che non ce la facesse.

Sostanzialmente non ha mai avuto per fino ad oggi grossi problemi, a parte qualche dermatite.

Invece il suo piccolino Buddy non è stato altrettanto fortunato. Ho dovuto fargli l'eutanasia perchè a causa di un grave incidente d'auto che ho subito era rimasto paralizzato agli arti inferiori. E' andato avanti per circa un mese ma già dopo le prime settimane i problemi cominciavano a diventare molteplici.

L'unico rimorso che ho è di non averlo accudito personalmente ma all'epoca ero impossibilitata considerando le mie fratture e la mia immobilità.

L'avevo affidato a mio cognato che è veterinario ma non esperto in esotici e devo dire che è stato molto carino: si è informato, ha chiesto consulenze, gli aveva costruito un carrellino per potersi muovere, gli dava integratori e mi aggiornava costantemente.

Sapevo già che non sarebbe durato a lungo e quando la situazione ha iniziato a precipitare si è atteso solo qualche giorno.

L'ultima volta che l'ho visto aveva un po' di difficoltà respiratorie e pure la zampina anteriore storta. Mi aveva fatto tanta tenerezza e mi era dispiaciuto tantissimo perchè oltre ad averlo vissuto dal suo primo giorno di vita era una cavietta simpatica socievole e buona.

Però allo stesso tempo mi aveva fatto male vederlo in quelle condizioni che io stessa reputavo "non vita", tanto più che non era un sacrificio volto ad un miglioramento ma solo ad un prolungamento dell'esistenza. Perciò a malincuore avevo chiesto a mio cognato di accompagnarlo qualora lo ritenesse necessario.

Mou invece ancora è giovanotta (faccio le corna per non tirarmi la iella) e anche lei non ha avuto problemi.

Molto dipende dalla gestione ma ovviamente anche dalla loro predisposizione genetica e fisiologica a eventuali problematiche.

Per esempio una cavia alimentata correttamente può comunque sviluppare problemi di calcoli, così come problemi dentali.

Ci sono poi i problemi connessi all'età.

Non so se hai aperto questa discussione per un confronto o spinta da eventuali rimorsi.

Credo che non dovresti averne perchè più di essere pignoli e oculati nell'alimentazione, verso le loro necessità e con i controlli medici altro non possiamo fare.

Purtroppo le malattie arrivano comunque e possiamo solo combatterle nel limite del possibile, fino a quando c'è ancora una chance di riprendere una vita normale. Ci si prova a volte si riesce e a volte nonostante l'impegno no.

Sono sicura che tu vuoi bene alle tue topoline e in qualche modo lo sanno anche loro, perciò non hai nulla da rimproverarti.

Aggiungo un'ultima cosa, neanche io ero preparata al distacco ma queste due settimane ho fatto un corso accelerato.

Più volte ho pensato che non ce la facesse. E più volte ho pensato che meglio di così non potevo fare, che non tutto dipende da me.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie cara...

rimorsi non ne avrei...

le ho trattate come due principesse, hanno sempre mangiato verdure buone, varie, di tutti i tipi...

mi sono sempre informata su ogni cosa prima di offrirla...qualche vizietto di semini ogni tanto lo compravo, nulla di più.

Mi voglio solo preparare, e capire se sono sfortunata io o se è abbastanza frequente che dopo 4 anni e mezzo si ammalino.

Avevo l'idea che sarebbero campate a lungo....visto la qualità di vita....

so che tante cavie vivono fino ai 7 o 8 anni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tante cavie non direi. Alcune cavie raggiungono i sette anni alcune i sei, la maggior parte tra 4/5 anni muore.

Basta che fai una breve ricerca qui sul forum, magari degli anni passati quando era più frequentato per capire più o meno l'età.

Un periodo c'era una ragazza che aveva un caviotto di sei anni, dalle foto si vedeva che era vecchietto.

Ripeto la gestione corretta è importantissima ma non garantisce con certezza una vita lunga.

Sicuramente una cavia ha più possibilità di raggiungere la vecchiaia se è gestita correttamente, ma esistono altri fattori che determinano le malattie e la morte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazze!! ultimamente non mi sono fatta sentire molto sul forum ma vi assicuro che ho sempre letto gli aggiornamenti e mi è dispiaciuto molto di ciò che è successo alle vostre topine. Leggere le discussioni mi faceva venire la pelle d'oca, anche perchè come sapete anche io ho 2 femminucce. Questa è la prima esperienza che ho con le cavie quindi non saprei rispondere alle domande di Laura, però mi è successo di perdere altri animali, e purtroppo anche io mi sono trovata davanti alla scelta dell'eutanasia. Su questo argomento sono concorde con Simmy, se non ci sono più possibilità di miglioramento bisogna ripiegare su questa decisione purtroppo. Vi sono vicina, stringete i denti ragazze!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahimè ho provato questa esperienza già due volte (entrambe diverse) e la prima cosa che mi viene in mente di dirti è che non si è mai preparati come si vorrebbe....mai!

Anche per l'età è un terno al lotto....la Patty si è ammalata che aveva due anni e mezzo: una dislocazione della mandibola.

Ho tentato di tutto e pur di non lasciare andare le cose come stavano andando, mi sono affidata anche ad un secondo parere veterinario, ma non è andata bene.

Purtroppo questo veterinario prima mi ha detto di provare una cura per vedere se poteva convivere con la malattia (in pratica avrei dovuto nutrirla forzatamente per sempre) ma se le cose precipitavano la cosa migliore sarebbe stata l'eutanasia.

Le cose non sono migliorate!

Se ci penso ti dico che sono favorevole all'eutanasia, ma io l'ho vissuta malissimo (soprattutto per colpa di quel veterinario che, probabilmente per spillarmi soldi, diceva sempre una cosa per un'altra) e non vorrei ritrovarmici mai più.

Anche Ichi se n'è andato a soli 3 anni.

Aveva un enfisema polmonare e anche nel suo caso una buona dose di colpa l'ha avuta il solito veterinario.

Già dall'esperienza fatta con la Patty avevo deciso di non tornarci, ma Ichi stava male e il mio veterinario di fiducia non c'era ....quindi l'ho portato li e me lo hanno ricoverato e il giorno dopo non mangiava più.

La situazione era grave e quando finalmente l'ho portato dal mio veterinario c'era ben poco da fare.

Purtroppo ci sono malattie che possono portarci via i porcellini in pochissimi giorni :(

Ho chiesto al mio veterinario di dirmi se sarebbe stato giusto pensare a una dolce morte, ma lui mi ha candidamente detto che la cosa migliore che potessi fare era stargli vicino e aiutarlo nel trapasso.

E' stata la cosa più giusta che potesse dirmi e ho fatto così.

Ichi è morto in clinica, l'avevo portato d'urgenza perchè avevo visto che la situazione era peggiorata, ma mi è morto tra le braccia e ne sono felice.

Il mio veterinario mi ha lasciato tutto il tempo per stare con lui, mi ha aiutato anche nel prendere la decisione del seppellirlo in un posto a me caro e non lasciarlo li.

Devo ammettere che ho vissuto molto meglio la perdita di Ichi, sento di aver fatto quel che dovevo, cosa che invece non penso di aver fatto con la Patty.

Purtroppo i porcellini hanno una vita breve e anche se le cure, l'alimentazione, fanno tanto, non si può mai sapere.

Ho conosciuto persone che hanno perso cavie cucciole, chi dopo 6 anni ....non si può davvero dire.

Amandoli infinitamente io cerco solo di dare il meglio che posso e che la loro vita , lunga o breve che sia, sia bella....questo è quello che cerco di fare per loro!

E quando arriverà il momento di separarci, io spero di essere li con loro, qualsiasi decisione debba prendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo ammettere che ho vissuto molto meglio la perdita di Ichi, sento di aver fatto quel che dovevo, cosa che invece non penso di aver fatto con la Patty.
Ammetto di non aver seguito per filo e per segno le vicende della Patty per miei gravi problemi personali dell'epoca, però, Buba, perdonami se non sono fatti miei, ma sei ingiusta con te stessa. Ti sei affidata ad un secondo veterinario, un medico qualificato, hai provato una cura che seppure con poche chance ti permetteva di provare una strada alternativa. Si è provato e si è fallito. Non si può sapere a priori come andranno le cose, ne si può avere la certezza che una cura sia risolutiva perchè gli organismi, qualunque specie siano, non sono macchine e un protocollo che ha successo con uno non garantisce abbia successo con un altro. Tu hai tentato il tutto e per tutto con la Patty, purtroppo non è andata a buon fine e non dipende dal tuo operato.

A me fa specie per esempio l'alimentazione forzata. Prima di provarla pensavo fosse una questione più facile e veloce del previsto solo ora invece mi sono resa conto di quanto mi urta. E' una costrizione per l'animale che spesso si divincola in mille modi per sfuggire, senti che lui stai perdendo la fiducia in te, che ogni volta che lo prendi in braccio lui si inquieta e infastidisce. Razionalmente sai che sono attenzioni necessarie, che è vita.Che grazie a te ha un chance.E' vero pure che le cavie, rispetto ad altri animali, esasperano tutto. Forse perchè effettivamente impaurite, forse per fare la commedia.In tante cose sono esagerate e noi caviofili le trattiamo coi guanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie di condvidere con me le vostre esperienze...

per Kirikù purtroppo non c'è nulla da fare, la veterinaria mi ha detto che lei stessa non la opererebbe, perchè è molto maggiore la probabilità di tagliarla per niente e di doverla richiudere che la probabilità che si salvi.

La massa è molto estesa e molto vascolarizzata, c'è il rischio che si rompa anche solo facendo la biopsia.

La vet stessa mi ha proprio convinta che per questi delicati animaletti oltretutto, un'operazione di questo tipo è tanto invasiva e comporta poi una lentissima ripresa (nel piccolo caso si dovesse salvare)..per cui me l'ha sconsigliata.

Io anche sono contraria ad operarla per forza solo per tentare di allungarle la vita di qualche mese, e magari passarli comunque con medicine, alimentazione forzata ecc.....

La prossima settimana faremo un'altra visita, e si andrà avanti così, con il cortisone, finchè vediamo che non soffre troppo, poi decideremo il giorno per l'eutanasia..

Ora è meglio che non ci penso, se no tra brutti pensieri e luna piena stanotte non si dorme...

grazie ancora....

ps. povero Ichi, mi ero persa questo brutto passaggio....... mi piaceva cosi tanto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai Simmy con la Patty è stata dura, ormai la malattia era presente da più di un mese e come ben sai, l'alimentazione forzata è una tortura.

Ho voluto tentare il tutto e per tutto e ho cercato la miglior clinica ma sono caduta male.

Non dico che non abbiano fatto quello che dovevano (anche se su questo a mente lucida potrei non essere d'accordo) ma la cosa più brutta è che non ci hanno supportato minimamente.

Ci hanno detto subito che se la cura non avesse funzionato sarebbe stato opportuno praticare l'eutanasia, e tu ti puoi immaginare quanto io abbia lottato per evitare di arrivare a quel punto.

Una volta che mi sono rassegnata al fatto che non potevo fare di più e dovevo non farla soffrire, mi hanno fatto portare la cavietta in clinica per poi dirmi che magari con altri (perchè ce n'erano stati altri) giorni di ricovero magari si poteva migliorare....cosa che chiaramente non è avvenuta.

E dopo averci dato speranza ci hanno detto che a quel punto non si poteva far altro.

Insomma....un tira e molla che ha fatto bene solo al loro portafoglio.

Peccato di averlo capito solo dopo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Laura purtroppo, come ho detto prima, non si è mai realmente pronti.

Però condivido assolutamente l'opinione della tua veterinaria, una operazione adesso sarebbe dargli una ulteriore sofferenza che davvero non si merita.

Purtroppo le nostre caviette hanno una vita breve e quando arrivano a una certa età le malattie si manifestano e l'unica cosa che ci può rallegrare e di avergli donato una vita meravigliosa che magari da altre parti non avrebbero mai avuto.

Ichi, come la Patty, sarà sempre nei nostri cuori ...piaceva a molti quel topolone grasso!

Sai, ti sembrerà incredibile, ma ho vissuto la sua morte in maniera molto serena.

Gli sono stata vicina fino all'ultimo, l'ho seppellito in un campo sempre ricco di erba e sento di aver fatto tutto.

Affidati alla tua veterinaria perchè ti saprà aiutare, da quello che ti ha suggerito e da come ne parli, mi sembra una persona di cuore.

Non farti prendere dallo sconforto, lo so che è una sofferenza, ma è un'altro atto di amore verso i nostri animaletti.....sostenerli fino all'ultimo.

Non è facile ma così avrai un ricordo sereno.

Però insomma.....è giusto prepararsi.....ma Kiri è ancora li con te!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Laura

Anche io farei come te sinceramente. Non affronterei un intervento con scarso successo, intervento che comporta una ripresa difficoltosa ed estenuante senza garanzie. Non ne vedrei il senso se non di accanimento contro un esito inevitabile.

Posso essere d'accordo sul provarci, sull'impegno, sulla volontà di consentirgli di riprendere a stare bene ma non di prolungarle la vita finendola poi con sofferenza. Per gli stessi motivi non avrei fatto sterilizzare Maya.

Consideriamo pure che le caviette non sono giovinette e che oltre ad aver vissuto la loro vita nella bambagia, la convalescenza è più problematica.

@Buba

Continuo a credere che non debba farti cruccio. Forse pure loro erano in buona fede, alla fine vedere una cavia 30 minuti in visita è diverso che averla ricoverata li e rendersi conto della reale situazione. Può anche essere che sia come dici tu, che l'intenzione fosse di spillare soldi e basta. Alla fin fine ognuno oltre ad avere il proprio mestiere ha anche la propria politica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Simmy, per questo penso che il veterinario debba essere scelto non solo in base alla professionalità, ma anche sulle nostre esigenze.

Il mio per esempio può essere discutibile perchè spesso utilizza medicine naturali e omeopatiche, ma in caso serva altro non si fa certo scrupoli.

Mi trovo bene perchè non solo sa trattare con le mie cavie, ma anche con me.

Probabilmente nell'altra clinica erano bravissimi (anche se col sennò di poi ho qualche dubbio) ma decisamente non hanno saputo capire la nostra situazione psicologica del momento, ed è come se avessero ballato il tip tap sui miei sentimenti.

Caspita è giusto saper curare gli animali, ma anche un pò di tatto per l'accompagnatore umano non sarebbe male.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'aspetto umano è un parametro fondamentale nella scelta del veterinario per me.

A me non piacciono "i piaccioni" (scusate il gioco di parole) cioè quelli che si perdono in chiacchiere inutili nè quelli strettamente asettici ed esclusivamente professionali. Purtroppo se ci si rivolge al veterinario l'80% delle volte è perché l'animale non è in salute per cui si dovrebbe considerare pure l'aspetto emotivo dei proprietari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! mi sono appena iscritta a questo forum (infatti non riesco nemmeno a mettere un immaine delle mie 2 caviette come foto del profilo..per caso qualcuno può aiutarmi?)

come dicevo ho due caviette. Giuggiola che ha sei anni e mezzo ed è nata il 22 Novembre del 2006 e Megan che è acora una cucciolina nata il 25 Novembre del 2012!

posso dirti che con Giuggiola non ho mai avuto problemi. quando l'ho comprata era incinta (anche se è stata una sorpresa dato che quelli del negoziono non me ne avevano messo al corrente!) ha fatto i cuccioli a marzo 2007. fino all'estate del 2011 non ho avuto bisogno di andare dal veterinario. Poi ad agosto appunto ho iniziato a notare delle chiazze senza pelo, successivamente ho scoperto che si trattava di una carenza di vitamina C. successivamente mi sono accorta anche che la sua zampina anteriore destra ha una crosticina come se fosse una piaghetta.

Le è comparsa anche una ciste a novembre 2011 che però è stata curata.

Ha avuto dversi episodi di raffreddore (saprai sicuramente quanto questi animali soffrono gli sbalzi di temperatura!) ma è passato tutto subito con qualche seduta di aerosol.

A maggio di quest'anno invece ha avuto delle specie di attacci epiletici. Ma successivamente portandola del veterinario e tenendola sotto controllo abbiamo scoperto che era solo un prurito dovuto sempre alla carenza di vitamina C che la faceva "ribaltare" mentre cercava di mordicchiarsi dove aveva prorito e lei povera essendo ormai un pò anzianotta non riusciva a tornare nella sua posizione quindi continuava a divincolava, sembravano vere e proprie convulsioni.

Spero di esserti stata utile! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho 2 femminucce giovani...pero' quando leggo le vostre storie mi viene l'ansia e mi viene una tristezza guardando le MIE palline di pelo che fanno un casotto nel recinto vicino al pc .. :bigemo_harabe_net-102:  ...so che sono giovani e spero ho ancora qualche anno davanti per spupazzarle....ma pensando quanto ti affezzioni anche solo dopo 1 mese.....pensare al futuro anche se e' la ruota della vita sia per loro e che noi......vabbe' come sento dire spesso e giustamente.....godiamoceli piu' che  possiamo finche' ci sono  :bigemo_harabe_net-161:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Centurione, bisogna godercele il più possibile.

 

Ho avuto tante cavie ma il dolore che si prova quando ci salutano è sempre il solito, non cambia  :bigemo_harabe_net-102:

Di recente ho perso la mia Zora, e nonostante abbia vissuto bene e se ne sia andata in breve tempo senza soffrire tanto, ero stra convinta (come tutte le volte) di farla finita.

Basta la casa come un fienile, basta pulire cacche ogni giorno, basta fare lavaggi di roba pisciosa, basta comprare quintalate di verdura e fare bene i conti per non rimanere senza nei giorni di festa, basta corse dal veterinario, basta ore per stargli dietro quando stanno male, e finalmente ...............FERIE!!!!

 

Poi, come sempre vedo chi è rimasto che soffre più di me per la compagnia persa, che ha paura perchè si sente solo......e alla fine decidono loro per noi e corro a prenderne subito un'altro!!!!! 

Col sennò di poi mi dico che ho fatto bene, soffrirò ancora e ci starò come un cane tutte le volte, ma anche se per il breve tempo della loro vita io darò il massimo :D (e credimi è ripagatissimo)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

condivido si buba.....ci stai male come tutti gli animali :bigemo_harabe_net-102:  ...ma almeno quando arriva il nuovo-a arrivata sai che stara' bene perche' nei negozi o allevamento non li trattano come dovrebbero visto il fattore commerciale.  poi non tutti si....ci sono posti anche che li tengono bene.....diciamo  la maggior parte li tiene maluccio

Link al commento
Condividi su altri siti

ma certo zia simmy.... :bigemo_harabe_net-117: :bigemo_harabe_net-117:  infatti chi si stanca e nno vuol imparare a gestire li lascia in giro o a cliniche o chissa' dove.   solo che mi pare qui sia un po' troppo preso alla leggera il discorso...nel senso.....ahhh   casomai la do all'amica....casomai la lascio al veterinario ...etc...etc......ma io dico.....ti presa-o un'impegno.....e allora sii coerente....troppo comodo...hh mi stanco e mollo li l'animaletto tanto ci sono gli altri...quello voglio dire io

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...