Vai al contenuto

Sterilizzazione Coniglia In Età Avanzata

Giannidoto

Recommended Posts

Gentilissimi amici, ho un problema con la mia coniglietta nana. Ha circa sette anni (anzianotta) e la sua veterinaria le ha diagnosticato oggi una gravidanza isterica. Il problema vero però non è il fatto che prepari il nido o che del siero esca dalle mammelle, il problema è che nel mio misto di paura e ignoranza non ho voluta farla sterilizzare a suo tempo. Solo oggi leggendo i vari forum e documentandomi apprendo che circa l'80% dei conigli femmina non sterilizzati può ammalarsi di tumori uterini. Ora ho tanta paura anche perché a distanza di otto anni mi sono affezionato al mio cucciolo e non voglio che soffra. Voi dite che sette anni è un'età troppo avanzata per procedere alla sterilizzazione? La mia vet dice è un po' "in là" con gli anni, ma io mi sento responsabile e voglio aiutarla…aiutatemi anche voi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianni e benvenuto!

Complimenti per la tua coniglietta, sette anni iniziano ad essere una bella età!! Come si chiama la piccola?

Ti dico, l'anestesia è sempre un rischio che è direttamente proporzionale all'età dell'animale e al suo stato di salute... Ma la mia veterinaria ha operato una coniglietta di 13 anni conseguendo ottimi risultati!!

E' una decisione che va presa insieme alla veterinaria, deve essere lei a valutare i rischi di entrambe le possibilità e a consigliarti... E' un'esperta in animali esotici? Se non sei convinto ti consiglio per tua tranquillità di sentire comunque un'altro parere che possa schiarirti un pò le idee...

In ogni caso vorrei capire una cosa, la tua piccola ha avuto una gravidanza isterica ma non ha nessun segno di malattia giusto? La tua è una considerazione a carattere precauzionale no?

Aggiornaci!! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia coniglietto si chiama Carlina!! Il suo veterinario è la dott.ssa S******* di Foggia esperta in animali esotici. Oltre la gravidanza isterica non manifesta nessuna malattia (se non una diminuzione dell'appetito probabilmente dovuta alla pseudo gravidanza), 3/4 anni fa ebbe un calcolo alla vescica ma il problema venne eliminato utilizzando acqua Fiuggi per lavare le verdure

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...