Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutte!! Avrei bisogno di un consiglio riguardo alle quantità di cibo da somministrare alle mie caviette. Fino a poco fa gli davo circa 300 gr di fresco al giorno, divisi in 2 pasti da 150gr e inoltre riempivo di fieno 2 mangiatoie, una volta al mattino e una alla sera ( per un totale di 4 mangiatoie) , però ultimamente le vedo troppo cicce!!! La chicca l'altro giorno era stesa su un fianco è sembrava un Buddha!! Credo di averle intravisto pure il doppio mento!!! Allora ho diminuito il fresco a 200 gr ( 100 e 100) e riempio solo più una mangiatoia per volta ( per un totale di 2 mangiatoie al giorno....che dite?? Sono troppo drastica??

Inviato

Secondo me l'ideale sono 100 gr al giorno non di più.

Va ricordato che l'alimento principale per loro è il fieno pertanto diminuire col fresco porta a vantaggio di interesse per il secco.

Il modo ideale per controllare il peso è pesarle una volta a settimana a stomaco vuoto (per quanto possibile).

In inverno tra l'altro tendono a ingrossarsi.

Un altro metodo per farle dimagrire un pochino è aumentare anche l'attività fisica, coinvolgendole in camminate o giochi dinamici.

C'è poi da sottolineare che il peso ideale assoluto non esiste, dipende molto dalla corporatura, un po' come accade per noi.

La cosa importante è non eccedere né in un senso né nell'altro.

Inviato

Esagerare con il fresco non è mai una cosa buona.

E' vero che loro sono dei golosastri e dai fischi che fanno sembra che non mangino da giorni, ma non dobbiamo farci corrompere.

Bisogna ricordarsi che il loro piatto principale è il fieno e se li riempiamo di troppa verdura loro ne mangeranno meno e questo può portare a dirversi problemi.

Nonostante abbia porcellini ormai da diversi anni, io continuo a pesare ogni pasto per mantenermi sempre sui 100 grammi a testa al giorno, e consiglio a tutti di farlo.

Poi un pezzettino in più non fa differenza ma l'importante è non esagerare.

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...