Vitty91 Inviato Febbraio 20, 2013 Segnala Share Inviato Febbraio 20, 2013 Ciao a tutte!! Avrei bisogno di un consiglio riguardo alle quantità di cibo da somministrare alle mie caviette. Fino a poco fa gli davo circa 300 gr di fresco al giorno, divisi in 2 pasti da 150gr e inoltre riempivo di fieno 2 mangiatoie, una volta al mattino e una alla sera ( per un totale di 4 mangiatoie) , però ultimamente le vedo troppo cicce!!! La chicca l'altro giorno era stesa su un fianco è sembrava un Buddha!! Credo di averle intravisto pure il doppio mento!!! Allora ho diminuito il fresco a 200 gr ( 100 e 100) e riempio solo più una mangiatoia per volta ( per un totale di 2 mangiatoie al giorno....che dite?? Sono troppo drastica?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Febbraio 20, 2013 Segnala Share Inviato Febbraio 20, 2013 Secondo me l'ideale sono 100 gr al giorno non di più. Va ricordato che l'alimento principale per loro è il fieno pertanto diminuire col fresco porta a vantaggio di interesse per il secco. Il modo ideale per controllare il peso è pesarle una volta a settimana a stomaco vuoto (per quanto possibile). In inverno tra l'altro tendono a ingrossarsi. Un altro metodo per farle dimagrire un pochino è aumentare anche l'attività fisica, coinvolgendole in camminate o giochi dinamici. C'è poi da sottolineare che il peso ideale assoluto non esiste, dipende molto dalla corporatura, un po' come accade per noi. La cosa importante è non eccedere né in un senso né nell'altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Febbraio 26, 2013 Segnala Share Inviato Febbraio 26, 2013 Esagerare con il fresco non è mai una cosa buona. E' vero che loro sono dei golosastri e dai fischi che fanno sembra che non mangino da giorni, ma non dobbiamo farci corrompere. Bisogna ricordarsi che il loro piatto principale è il fieno e se li riempiamo di troppa verdura loro ne mangeranno meno e questo può portare a dirversi problemi. Nonostante abbia porcellini ormai da diversi anni, io continuo a pesare ogni pasto per mantenermi sempre sui 100 grammi a testa al giorno, e consiglio a tutti di farlo. Poi un pezzettino in più non fa differenza ma l'importante è non esagerare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora