Vai al contenuto

Domande Principiate


Il mio toffee

Recommended Posts

Ciao!! Come sta il piccolino?

Incredibile, questi sono giorni di palline secche per tutti!! Anche Artù non è nel massimo della forma :lol:

Allora, il beverino che descrivi tu è il classico beverino a goccia ed è il più adatto per i conigli e i piccoli roditori. Per assicurarti che beva, se non riesci a coglierlo nel mentre, basta che controlli che il livello dell'acqua scenda e che che non sia il beverino a perdere. L'alternativa al beverino è una ciotola con l'acqua, pesante, magari di coccio, così che non possa venir ribaltata. Non è il massimo della praticità però, perchè il piccolo potrebbe inavvertitamente finirci dentro, inzuppandosi!!

Ha fatto una visitina di controllo dal veterinario? E' importante anche per effettuare l'analisi delle feci e controllare che sia tutto nella norma. Te lo dico perchè solitamente le feci secche sono indice di disidratazione, ma è meglio che sia il veterinario a confermartelo, assicurandosi che il suo intestino sia in piena salute!!

Con la visita potrà essere determinata orientativamente anche la sua età, così che anche tu possa regolarti con la sua alimentazione e stabilire quando poter iniziare ad introdurre le prime verdure (non prima dei due mesi di vita, un tipo per volta e in piccole quantità, ben lavate, asciugate e a temperatura ambiente, con l'accortezza di lasciar trascorrere qualche giorno prima di proporgliene una nuova così da verificare che non gli dia fastidio!).

Aggiornaci e per qualsiasi dubbio scrivi senza problemi!! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene!! Si, puoi iniziare gradualmente ad introdurre le verdure nella sua dieta.

Ti consiglio di cominciare con sedano o finocchio, che sono ricchi di fibre ma non rischiano di provocare diarrea come le verdure a foglia (lattuga, cappuccina etc...).

Parti con un tipo e vedi come reagisce, se gli piace, se gli provoca qualche disturbo. Se procede tutto bene dopo qualche giorno/una settimanella puoi provare ad aggiungerne un altro.

Non esagerare con le quantità e dopo che hai introdotto due o tre tipi diversi fermati per un pochino per evitare di scombussolarlo troppo, adesso che si sta iniziando ad adattare alla nuova alimentazione! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccuparti per la vaccinazione, in un attimo gli fanno la punturina e lui nemmeno se ne accorge!!

Il mio "piccolo" ha nove anni e un mese :wub: ha avuto un grave problema di salute tre anni fa e da allora non è più stato vaccinato, ma prima non manifestava nessun segno di fastidio!! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

La vaccinazione è bene che sia fatta. Protegge dalla mixomatosi, malattia avente come veicolo principale la zanzara, e dalla malattia emorragica virale, trasmissibile attraverso qualsiasi veicolo esterno. Sono entrambe patologie che al momento non hanno cura.

Un coniglio che vive all'aperto è sicuramente più esposto rispetto ad un coniglio che vive in appartamento, ma è sempre meglio tutelarsi!!

Io vivo a Roma, la dottoressa alla quale mi affido ha in cura anche un altro coniglietto del forum ^_^

Per maggiori dettagli possiamo scriverci via MP! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...