Vai al contenuto

Lettiera Coniglio Ariete

Maya_chan

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho una dolcissima coniglietta ariete di 9 mesi, che è con me da 6 mesi ormai; in tutto questo tempo ho usato una lettiera in pellet (non per stufe, ma quella apposita che vendono in negozio), però circa una settimana fa mi è capitato di venire a conoscenza della fibra di cocco, ho fatto alcune ricerche, senza però trovare nulla, tranne che in generale il cocco non è velenoso per i conigli (anche se non è consigliato nell'alimentazione perché contiene troppi grassi, ma questo è un discorso a parte), ed ho voluto fare la prova: quando salta dentro la lettiera per mangiare il fieno, bere o fare i bisogni, la piccola sembra felice, anche perché poggia le zampone su un substrato morbido, e se ne metto uno strato un po' più spesso può anche scavare, cosa che di certo la appaga almeno un pochino; inoltre ha un ottimo potere assorbente, ci vuole molto più tempo a sentire cattivo odore rispetto al pellet.

Voi cosa ne pensate? Va bene utilizzarla per il coniglietto?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maya e benvenuta nel forum!

Come si chiama la tua coniglietta? Perchè non ce la presenti magari con qualche foto? :P

La fibra di cocco se non trattata non crea problemi se ingerita (te lo dico perchè qualche anno fa avevo una stuoia a terra e il mio coniglietto passava il suo tempo a rosicchiarla :lol: ) ma non l'ho mai utilizzata come lettiera! Se ha buone capacità assorbenti secondo me puoi provare ad utilizzarla anche perchè più è morbida la base d'appoggio e meglio è per le zampotte dei nostri nigli, visto che in natura camminano sul morbido dell'erba e non hanno i cuscinetti come i gatti per attutire il loro stesso peso!

Ti rimando a un paio di discussioni nella sezione cavie dove è stato trattato questo argomento:

Se vuoi essere più sicura comunque consultati con il tuo veterinario, in ogni caso facci sapere come ti trovi nel caso tu decida di sperimentarla! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...