Vitty91 Inviato Gennaio 2, 2013 Segnala Share Inviato Gennaio 2, 2013 Buon anno a tutti!! Il 2013 sta per farmi il primo regalo... Domenica dovrebbe arrivare la sorellina di Chicca....Camilla!! =) volevo chiedervi se avete qualche consiglio su come accoglierla al meglio...io pensavo di sistemarla in una gabbietta a parte, non volevo metterle subito insieme. L'unico problema è che questa seconda gabbia devo farmela prestare e in realtà sarebbe una gabbia da criceto, dite che patisce tanto? Sarebbe solo per un paio di giorni perché ho ordinato su internet il gabbione bifamiliare e dovrebbe arrivarmi a giorni...che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Gennaio 2, 2013 Segnala Share Inviato Gennaio 2, 2013 Ma che notizia meravigliosissimaaaaaaaa :bigemo_harabe_net-122: Sai quanto tempo ha? è un fattore piuttosto fondamentale per valutare al meglio i passi da seguire. In linea di massima io procedo così: Preparo una seconda gabbia da mettere vicino (ma non troppo) a quella dell'altro, in modo che prima dell'incontro si abituino ai suoni e agli odori. Vedrai che i primi tempi ci sarà molto fermento e agitazione. Certo una gabbia da criceti mi pare troppo piccola, bisognerebbe sapere le dimensioni per farsi un'idea più precisa. In caso fosse davvero improponibile puoi organizzargli un recinto oppure utilizzare una di quelle vasche da sotto letto in plastica Vedrai che si cercheranno da subito quindi prima porti dal veterinario il nuovo arrivato prima li potrai far incontrare. Io di solito li tengo separati un paio di giorni, giusto per far abituare al nuovo ambiente il nuovo arrivato, sia per abituare entrambi ai nuovi rumori e odori. Al terzo giorno di solito faccio uscire nel parco giochi il nuovo arrivato insieme al veterano. Essendo femmine (che sono alquanto tremendine) vedrai Chicca che inseguirà ovunque Camilla e correranno, correranno, correranno...e forse Camilla piagniucolerà...ma se tu non vedi morsi e ciuffi di pelo volare, lasciale fare. Se noti che Chicca la stressa troppo puoi separarle per la notte per altri due giorni, ma di solito io tendo a lasciarle fare. Questo è in media quello che si fa quando si va ad inserire un cucciolo di 1-2 mesi. La storia cambia se il topo in questione è più grande...sicuramente ci vorrà più tempo e più attenzione perchè Chicca potrebbe prenderla come un'intrusa che gli vuole scalzare il trono di regina della casa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vitty91 Inviato Gennaio 2, 2013 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 2, 2013 Allora la Cami dovrebbe avere un mesetto in più della Chicca, quindi 4 mesi, lo so che la gabbia è piccola per lei ( anche se chiaramente non è di quelle mini mini ) però ho pensato che tanto i primi giorni tendono a starsene tutte tranquilline e immobili e mi sembrava uno spreco comprare un altra gabbia, visto ciò che costano e soprattutto visto che l'ho appena presa nuova di zecca! Deve solo arrivare...però se voi mi dite che non è proprio il caso magari ne compro lo stesso una terza... Spero davvero che vadano d'accordo!! Ah e per il veterinario parto avvantaggiata perché da dove arriva era già stata visitata e tenuta super sotto controllo =) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Gennaio 2, 2013 Segnala Share Inviato Gennaio 2, 2013 Evita la visita solo se ti fidi ciecamente, sennò meglio un controllo in più Per la gabbia chiaramente io non ne comprerei un'altra, sarebbe davvero uno spreco. Per quanto riguarda starsene tranquilline...beh....di solito quando sentono di essere in due non stanno esattamente "tranquille" quindi se ti rendi conto che la gabbia provvisoria è troppo piccola meglio optare per una soluzione, sempre provvisoria, ma più comoda....tipo appunto una vasca di plastica per indumenti (comoda, economica e soprattutto riutilizzabile). La trovi facilmente e di tutte le dimensioni nei centri di bricolage. Il fatto che Camilla sia già cresciutella può portare qualche disputa in più, sarà un pò più complicato perchè essendo coetanee vorranno comandare entrambe. Quindi ricapitolando: Tienile separate per almeno un paio di giorni ma con le gabbie vicine (non attaccate) in modo che si possano sentire. Falle incontrare in zona neutra, come il parco giochi, meglio se hanno più spazio per muoversi perchè si rincorreranno parecchio. Lasciale fare, vedrai che proveranno a montarsi e si inseguiranno. Dividile solo in caso si mordano e volino ciuffi di pelo. Visto che sono belle cresciutelle devi avere la pazienza di monitorarle il più possibile i primi giorni insieme. Non vedo l'ora che arrivi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vitty91 Inviato Gennaio 2, 2013 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 2, 2013 Allora domani vado a leroy Merlin e le cerco! Sii la topina arriva dall'aae quindi mi fido ciecamente, ovviamente ciò non toglie che nel qual caso vedessi stranezze una visitina è d'obbligo....non vedo l'ora!!!! Ho già fatto scorta di fieno e pellet per lettiere!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby_Ciuffo Inviato Gennaio 3, 2013 Segnala Share Inviato Gennaio 3, 2013 bellina! sono emozionata per te eheheh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Gennaio 3, 2013 Segnala Share Inviato Gennaio 3, 2013 Che bella notizia, una new entry caviosa! Secondo me fai bene a tenere la gabbia che hai, poi una volta che le bimbe si sono conosciute e hanno socializzato puoi usare il fondo della gabbia per criceti come lettiera! Concordo con Buba sul fatto che tenderanno a cercarsi e quindi non saranno esattamente tranquille se non nelle prime ore... Mi raccomando lo spazio ampio è indispensabile sia nel momento della conoscenza sia dopo durante la fase di monitoraggio. Meglio avere anche due casette, due ciotole, due fieniere (o almeno fare mucchi distanziati), potrebbero non servire ma non si è mai tranquilli con le cavie...specie se sono femmine! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby_Ciuffo Inviato Gennaio 3, 2013 Segnala Share Inviato Gennaio 3, 2013 ste femmine, sono un disastro in tutte le razze ahahahhah Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Gennaio 5, 2013 Segnala Share Inviato Gennaio 5, 2013 è vero! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vitty91 Inviato Gennaio 6, 2013 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2013 La tata è arrivata!!!!!!!! È molto più grossa della chicca!!!! È a quanto mi è stato riferito è anche un po' prepotentina, speriamo non faccia male alla mia che è tanto buona! Comunque per il momento non si considerano molto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Gennaio 7, 2013 Segnala Share Inviato Gennaio 7, 2013 ciao Vitty che bella notizia! Oggi come procede? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vitty91 Inviato Gennaio 7, 2013 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 7, 2013 Stamattina tutto tranquillo, chicca sembra sempre intimorita e diffidente, è diventata silenziosa tutta ad un tratto....la Cami invece è stranita e incuriosita, e fa tutta la schizzinosa sul cibo, non sono riuscita a darle la spremuta, correva come una matta, l'unica cosa che considera è il fieno!! Di buono c'è che non si fa problemi a uscire dalla casetta e a mangiare davanti a me, dev'essere una bella peperina! La volontaria che me l'ha portata aveva uno squarcio sul dito provocato da lei!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Gennaio 7, 2013 Segnala Share Inviato Gennaio 7, 2013 un bel biglietto da visita! è normale che si comportino in modo anomalo dai loro qualche giorno e tutto torna nella norma. Hai già provato a farle incontrare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vitty91 Inviato Gennaio 8, 2013 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2013 Anche se la tentazione è molta non le ho fatte ancora incontrare, voglio fare le cose per benino...la cosa che mi preoccupa di più però è l'aggressività della Cami, si fa accarezzare ed esce quando la chiami, sembra molto socievole inizialmente ma quando ho provato a prenderla in braccio si è girata malissimo e ha provato a mordermi!!! Ma non era un morso come quelli della chicca...era proprio intenzionata a farmi male!! Un attacco bello e buono!! Fortunatamente mi ha mancato...ma almeno i primi tempi userò i guanti per ripararmi. Piccina chissà cos'ha passato prima di essere salvata dall'AAE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Gennaio 8, 2013 Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2013 Be c'è da dire che la presa per le cavie non è un momento idilliaco e alcune possono girarsi per difendersi. Sopratutto ora che ancora non ti conosce. Magari puoi provare a farle le coccole senza sollevarla così le darai un approccio più soft... Purtroppo però la devi abituare se no le cure di routine diventano impossibili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Gennaio 8, 2013 Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2013 Caspita però....non ho mai visto una cavia che si rigira per morderti sul serio. Magari fanno il gesto ma non vi è mai un vero e proprio "attacco". Temo che davvero ne abbia passate di brutte, povera Cami A maggior ragione devi fare le cose con calma perchè è più difficile introdurre cavie che hanno avuto un passato burrascoso, ma sono sicura che tutto andrà bene. Chicca chiaramente sente la presenza di una nuova inquilina quindi è normale che cerchi di capire di chi si tratta....vedrai che presto si cercheranno proprio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora