Vai al contenuto

Il Ruggito Del Labrador


OldWildJack

Recommended Posts

Salve a tutti, questa è la prima discussione che apro su questo forum, spero possa andare bene!

Dopo anni a desiderare di avere un cucciolo tutto mio, 3 settimane fa sono finalmente riuscito a prendere una bella cucciola di Labrador. Ha compiuto 3 mesi pochi giorni fa.

Ho scelto il Labrador perchè dopo varie ricerche e pareri vari mi sembrava il cane ideale per la mia situazione!

Vivo in un appartamento grande, ma posso portare spesso il cane in giro. Un componente della mia famiglia ha paura dei cani, quindi dovevo per forza scegliere una razza con una inclinazione docile.

E poi...io adoro il Labrador come razza!

Detto questo veniamo al mio problemino, che proprio problemino non è perchè mi sta dando parecchio da fare!

Come ho già detto questa è la mia prima esperienza con i cani, quindi non ho molta esperienza, però mi sono documentato molto su vari libri ecc prima di prenderne uno!

La mia cucciola, come ogni cucciolo credo, dorme molto, moltissimo! Si sveglia molto presto ed è difficile farla stare buona di prima mattina!

Il problema della mia cucciola è temo "l'aggressività", se di aggressività in un cucciolo si può parlare!

Spesso e volentieri si ribella e morde, e non per giocare! A volte mi fa davvero male e ringhia!

Si esatto, cosi piccola ringhia come un leone! Mi abbaia molto e quando lo fa si va ad infilare sotto le sedie!

Non capisco questo atteggiamento, non riesco a darmi una spiegazione!

Eppure la faccio giocare, la tratto bene. Non può uscire molto perchè non ha completato i vaccini, ma non credo sia questo il problema. Oggi l ho portata fuori molto eppure appena è tornata a casa ha cominciato a dare di matto!

Come mai questo ringhio e questi tentativi di mordere?

Sapete darmi una mano?

Grazie mille

Jack

Link al commento
Condividi su altri siti

In che contesti lo fa? Com''è la postura del corpo un abbaia e ringhia? Se dici che abbaia e ringhia poi si infia sotto le sedie, mi fa pensare a un atteggiamento di paura.

Non ci sono contesti specifici, delle volte comincia a dare di matto, corre come una pazza per casa e si fa anche male perchè va a sbattere contro alle cose! Urta di tutto con violenza, io la sgrido e lei per lamentela ringhia! Quando la cerco di placare diventa molto aggressiva! Quando fa cosi io per bloccarla devo atterrarla, ovviamente senza farle male! Metto una mano sulla schiena e la tengo giù fino a che si calma! Mi ci vuole un po' per fermarla perchè mentre la tengo ferma tenta di mordermi. Quando riesce a scappare corre verso un "riparo" e credo da seduta mi abbaia!

La posizione penso sia accovacciata!

Anche io ho pensato alla paura, ma paura di cosa?

Io più che sgridarla e bloccarla quando si comporta male non faccio ovviamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto descrivi, mi pare un atteggiamento di gico per scaricare le energie. Fai bene a fare in questo modo quando lo fa. Poi quando ti abbaia e ringhia dikke NO e lasciala sola alcuni minuti

Ti consiglio poi di frequentare con la cucciola un buon un buon educatore cinofilo che vedendo la cucciola, ti saprà dare consigli adeguati e ti insegnara a rapportarti correttamente con lei

Ti chiedo cortesemente di non usare il quote per rispondere, ma clicca "usa editor completo" che trovi a destra in fondo alla pagina

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, grazie per il consiglio.

Scaricare le energie si può darsi, però il fatto è che quando la sgrido e la lascio sola, fa finta di nulla.

Devo dire che la mia cucciola non è molto dolce, non le piacciono le coccole, anzi le schiva.

Non viene quasi mai per farsi accarezzare e se si tenta di coccolarla fa un verso strano che io tradurrei con "non mi scocciare". E' strano, di solito i cuccioli sono dolci e vogliono le coccole o sbaglio?

Quindi il fatto di lasciarla per conto suo non è molto efficace con lei, temo che lasciandola sola le faccio sono un "piacere" perchè almeno nessuno le impedisce di rompermi la casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua cucciola sembra avere problemi soprattutto con te... visto che per strada non si comporta in quel modo. Forse è il suo modo di giocare e non sapete fermarla: sgridarla, dirle NO, metterla a terra non fa che agitarla di più e rinforzare questo comportamento. Devi invece ignorarla voltandole le spalle, anche lasciandola sola, NON APPENA, fa qualcosa che non deve, e premiare con la tua attenzione i comportamenti giusti (calma, interazioni moderate, nessun uso della bocca...). Bisogna poi capire da dove viene la cucciola, se è ben socializzata, insomma la sua storia.

Visto che è il tuo primo cane e già hai problemi, segui il consiglio di Marty e vai da un educatore cinofilo, preferibilmente di approccio Cognitivo Zooantropologico, e fatti seguire in un percorso educativo prima di avere un cane ingestibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, anche io ho un cucciolo di labrador, proveniente da allevamento ed in possesso di pedigree. Ad oggi comportamenti da cucciolo. Dorme, mangia, gioca, esce...ma ogni tanto ringhia e cerca di mordere mia figlia, quella che tanto vorrebbe giocare con lei. Ascolta solo i miei NO, A POSTO, SEDUTA....ma quelli di mia figlia non tanto. Vorrei consigli e sapere come è andata a finire l'educazione del primo ospite che ha scritto nel forum? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...