Vai al contenuto

Piccoli Problemi Alimentari


Vitty91

Recommended Posts

Ciao a tuttte!! avrei bisogno di nuovo di un vostro consiglio, perchè non riesco ad inserire nella dieta di chicca verdure fibrose come il sedano o il finocchio. Fortunatamente per quanto riguarda la vitamina C non ho problemi perchè accetta di buon grado le spremutine e il peperone rosso ( specialmente da quando ho iniziato a tagliarlo a pezzettini piccoli piccoli). Per il resto mangia solo verdura a foglia, mele e un pò di prezzemolo; ma sono tutte cose che non posso dargli sovente, o per il troppo calcio o per i troppi zuccheri o per la troppa acqua. In particolare vorrei diminuire la verdura a foglia perchè avendo seguito i consigli inutili del venditore, fin dai primi giorni l'ho riempita di verza!!! quando il veterinario mi ha detto che da piccoli rischiano i calcoli per il calcio sono sbiancata!!!....quindi come posso fare? ho provato ad inserire i nuovi alimenti gradualmente, presentandoli in diverse forme: intero, tagliuzzato, mescolato ad altri alimenti più graditi...ma NIENTE. Rifiuta completamente anche le carote e le zucchine!! cosa mi consigliate di fare? insisto con quelle verdure proponendogliele insistentemente o cambio tipo di verdura? e in quest'ultimo caso quali mi consigliate? io pensavo ai broccoli!...vorrei fornirle una dieta più variata, completa e sana..ma non so proprio che fare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vitty ti consiglierei di insistere ancora qualche giorno e presentare sedano o finocchio (introducine uno alla volta) ad ogni pasto in quantità piccole insieme ad una verdura che sei certa mangino.

Le cavie sono animali abitudinari e diffidenti, non è sempre facile convincerle.

Ovviamente entrambi i vegetali vanno tagliati a pezzi per accorciarne i filamenti.

I sedano e il finocchio sono anche pratici: sono relativamente economici, si trovano facilmente al supermercato in ogni stagione o quasi, possono essere usati come verdura base.

Se ti capita di trovarlo prova con il sedano bianco, in generale lo gradiscono... oppure proprio per convincerle usa le parti più tenere dei vegetali sono più buone e loro se ne accorgono. Ah, molte cavie amano barba dei finocchi e foglie di sedano, prova a offrire anche queste (le barbe magari accorciale se sono su parti lunghe).

Tutti i tipi di cavolo tendono a gonfiare l'addome, perciò non vanno dati ogni giorno.

Le carote potresti spellarle, diventano più dolci ma anche loro contengono calcio, vitamina A e zuccheri perciò non si può eccedere. Le zucchine invece non sono particolarmente amate dalle cavie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok insisterò, ma sono tre settimane che gliele do tutti i giorni...eppure nulla! Uff, le carote le ho sempre pelate non gli piacciono proprio, ma tanto se non sono fondamentali non insisto... Per quanto riguarda il resto pensavo addirittura di frullarle tutto e darglielo con la siringhetta ma poi mi è sembrato esagerato!

Link al commento
Condividi su altri siti

naaa! se no ti esaurisci pure tu! sono perfettamente in grado di masticare!

comunque Vitty davvero non è un problemone...mangiano tanto fieno e peperone, la quota di acqua già la assumono e le energie disponibili sono buone. Puoi alternare lattuga romana, cetriolo, spinaci, bietole, coste, radicchio, belga, mela, prezzemolo, verza etc. e tenere come base il peperone.

Visto che sono così problematici nelle verdure mi chiedo se siano abituati a mangiare del pellet o comunque ad averlo disponibile.

Questo spiegherebbe lo scarso interesse verso le verdure.

Link al commento
Condividi su altri siti

No giuro che ho tolto tutto, ho abolito semini e pellet!! È proprio lei che fa la schizzinosa!! La principessa chicca!! Però dai proverò come dici tu, grazie mille per i consigli, poi tra un po' dovrebbe arrivare una sorellina e spero che la competizione per il cibo abolisca il suo snobbismo! Ahahah:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah be' di sicuro la competizione abolisce i vizi! :D

Vai tranquilla Vitty, meglio un po' di verdura in meno e fieno in più.

Si insiste con l'introduzione delle verdure anche per comodità nostra, in modo da poter dare verdure adatte ma non dover andare ogni giorno al supermercato a prenderne una diversa!

Quando arriva la piccolina? L'hai già vista?

Link al commento
Condividi su altri siti

La "principessa Chicca" mi fa letteralmente schiantare dal ridere :bigemo_harabe_net-163:

Troppo buffa e .....furbaaaaaaaaaa :bigemo_harabe_net-134:

Mordacchiosa, intraprendente, detta legge perfino sul cibo.....è una pestiferina altro che!!!!

E' vero che i porcelli hanno i propri gusti esattamente come noi ma non bisogna desistere.....come ha detto Simmy insisti.

Prova a darle al mattino quando è a stomaco vuoto...vedrai che un morsino glielo da!

E prediligi sedano e finocchio, come ha detto Simmy, sono fibrosi e di facile reperibilità.

Vedrai che poi con l'arrivo della sorellina tutto sarà più semplice.

(non preoccuparti per le carote, bisogna darle con moderazione e a dire il vero non è poi un vegetale tanto amato come si può esser portati a credere. Anche alla "principessa Pira" le carote non piacciono :wub: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Si davvero!! ho una piccola Hitler in casa! ahahah. No ragazze non l'ho ancora vista l'ipotetica sorellina, ieri mi ha telefonato una volontaria e mi ha fatto delle domande per conoscermi meglio...ha detto che sono ben informata sulle cavie ( ed è tutto merito vostro!!! altrimenti a quest'ora stavo ancora a dar semini...dannati negozianti!!) penso sia rimasta contenta ed ha detto che avrebbe cercato una cavietta femmina qui in zona da farmi adottare =)...spero si faccia sentire presto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...