Roby_Ciuffo Inviato Novembre 29, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 29, 2012 buongiorno ragazze! c'è Cracker che è da un pò che mi fa venire il nervoso... mangia solo quello che gli pare a lei, se c sono i gambi della cicoria come prima cosa che gli si presenta nella ciotola dove mangiano non mangia niente, non va nemmeno a cercargli e si tuffa sul fieno e sul pellettato e lascia tutto li... il radicchio prima lo mangiava e adesso un pò meno.. mangerebbe solo l'insalata il fieno e il pellattato, basta... voi cosa mi consigliate di fare??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Novembre 29, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 29, 2012 Ahahahhaah "mi fa venire il nervoso" per una cavia è bellissimo! Nessuno mi crede quando racconto che anche loro hanno il loro bel caratterino perchè le vedono di sfuggita per dieci minuti quando le pesti sono in preda al terrore per le nuove presenze. Roby è normale che rifiuti il cibo che non le piace. Le mie per esempio adorano la bietola (coste), ma solo la parte verde. Il gambo spesso e bianco lo scartano. A volte lo mangiucchiano se hanno voglia la notte, quando sanno che non beccano altro se non il fieno. Non so le cavie sono vegetariane quindi possono mangiare una grande varietà di verdure e ortaggi: sedano, finocchio, carote,radicchio, indivia, bietole, cicoria, catalogna, fagiolini verdi, lattuga romana, peperoni gialli e rossi, prezzemolo, rucola, spinaci, zucca e zucchine. La scelta come vedi è varia. Si può dare anche un po' di frutta come pere, mele, ananas, pesca melone, arancia, mandarino, fragole, banana (pochissima) anguria e uva (uno/due acini al massimo) Ti consiglio di non eccedere con le verdure tipo insalata e privilegiare ortaggi come sedano finocchio peperone anche ogni giorno che tieni come base. Magari dai verdure 2/3 volte a settimana. Per esempio un giorno: finocchio peperone e bietola, un altro sedano peperone e carota, un altro finocchio peperone e radicchio un altro finocchio peperone e sedano un altro finocchio peperone e lattuga romana, un altro finocchio peperone e cicora etc. Il veterinario mi spiegava che loro privilegiano la verdura perchè fanno meno fatica a masticare ma comunque contiene una % d'acqua elevata e più facilmente provoca gonfiori addominali. Resta comunque il fatto che anche loro hanno i loro gusti e i loro vizietti. Poi sai quando le metterai insieme a causa della competizione per il cibo faranno meno storie e mangeranno con meno storie. Solitamente cosa proponi come menù? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Novembre 29, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 29, 2012 Uh mamma è venuto fuori un poema! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby_Ciuffo Inviato Novembre 29, 2012 Autore Segnala Share Inviato Novembre 29, 2012 il menu non è molto vario, peperone tutti i giorni, poi o radicchio, o cicoria, o insalata, qualche volta le carote ma poche volte, finocchio e sedano. Ciuffo piu o meno mangia di tutto, comunque se non mangia durante il giorno si mangia tutto alla notte e il giorno dopo la ciotola è linda, mentre la signorinella di verdure adesso mi mangia sempre il peperone, le altre le sbocconcelle durante il giorno, altrimenti si tuffa sul fieno, cosa che ciuffo invece non fa... ognuno ha le sue preferenze! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Novembre 29, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 29, 2012 Be' Roby tieni conto che il cibo principale è il fieno, per cui se lo hanno sempre disponibile di fame non muoiono! Comunque se vuoi stare più tranquilla prova altre verdure (assolutamente no alle melanzane e ai legumi e patate). Oppure puoi provare a presentare la stessa verdura tagliuzzata insieme al peperone, visto che Crackers lo mangia con gusto, per alcuni giorni e vedere se si convince. A volte devono familiarizzare con alcuni odori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby_Ciuffo Inviato Novembre 29, 2012 Autore Segnala Share Inviato Novembre 29, 2012 si si infatti di fame non muore, il fieno è sempre a disposizione!! proverò come hai detto! grazie mille Simmy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Novembre 30, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 30, 2012 Eh figurati! Tienici aggiornati sugli sviluppi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby_Ciuffo Inviato Novembre 30, 2012 Autore Segnala Share Inviato Novembre 30, 2012 sempre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Novembre 30, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 30, 2012 Eccome se hanno gusti propri Io ho due fogne (Lapo e la Zora) e poi la signorinella principessa Pira che, ironia della sorte è pure bastardina, fa un sacco di storie. Se fossero in due probabilmente mi farebbe dannare come fa Cracker con te...ma dovendo competere con le altre due fogne, magari storce la bocca ma alla fine mangia quello che gli presento nella ciotola. Ottimi i suggerimenti di Simmy Magari io ti posso consigliare di pesare il cibo perchè mi pare di capire che comunque ne hanno in abbondanza tale da snobbarlo Ricorda: un etto a testa al giorno e meglio se suddiviso in due o più pasti.......il pellet non lasciarlo sempre disponibile perchè comunque è qualcosa in più e riempie molto, dallo solo come premio (un cucchiaio da minestra al giorno se è quello tipo O....w va più che bene....se è a pellet più grandini, tipo B.u.n.n.y, ne bastano 4 o 5). E se mangiano fieno va benissimo anzi oserei dire: Perfetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vitty91 Inviato Novembre 30, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 30, 2012 Roby anche la mia rifiuta il peperone un giorni si è l'altro no, tagliarlo a pezzatini è servito! Se li è pappati tutti!! Poi ho sperimentato la spremuta! Mamma mia che ridere, lei all'inizio faceva la schizzinosa poi dovevate vedere come se la beveva! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby_Ciuffo Inviato Novembre 30, 2012 Autore Segnala Share Inviato Novembre 30, 2012 il fieno lo divora!! che poi ieri, quando sono andata dal vet, gliel'ho anche detto, che poi alla fine non v ho aggiornato per niente ma mi è proprio passato d mente, i'm sorry ! vi scrivo qua cosa mi ha detto sul mangiare e d la cosa mi ha detto sulle altre cose! sul mangiare mi ha detto quello che mi avete detto voi (ma siete veterinarie? ) che in pratica se mangia il fieno va piu che bene perchè gli fa bene hai denti e anche allo stomaco (cosi mi ha detto) il pellet mi ha consigliato quello che mi hai detto tu Buba, come l'erba medica, ma io il fieno me lo procuro da mio nonno, quello della O.. ma da me non si trova tanto facilmente, io gli sto dando quello della P.A.D.A.. non so se hai capito, che il vet mi ha detto d dargliene pochissimo perchè non è delle migliori marche, tipo un cucchiaino al giorno, cosa che io invece sbagliavo perchè avevo preso una coppettina per metterci il pellet e gliela riempivo, perchè vedendo che quello lo mangiava bene gliene davo d +... per il resto mi ha detto che devo provare con le verdure, però di presentargliene una nuova per volta ad esempio, gli do l'insalata i peperoni, che lei mangia, e magari x una settimana i finocchi tutti i giorni, x un'altra le bietole e così via, spero che mi avete capito, alla fine è come mi ha detto Simmy scusate la mia scrittura da dislessica analfabeta ma sono stanca, sta notte non ho dormito e non vedo l'ora che arrivino le 21 x andare sotto le copertine!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Novembre 30, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 30, 2012 Giornata dura eh Stai tranquilla ....tra dislessiche ci si intende (mi rendo conto di fare dei discorsi contorti alle volte che non so proprio come fate a sopportarmi ). Eh eh eh siamo delle professioniste caviofile qui....mica pizza e fichi A parte scherzi, direi che ti ha dato degli ottimi suggerimenti. Magari un consiglio in più che posso darti è quello di non eccedere con la verdura a foglia....ottimo il radicchio rosso, le bietole, la lattuga romana....ma la darei integrandola a qualche verdura più fibrosa tipo sedano o finocchio. Questo perchè troppa verdura in foglia può provocare gonfiori che sono davvero pericolosi per i nostri porcelli. Stasera controllo la marca di pellet che hai citato, perchè non la conosco. Oltre la O....w ci sono tante marche che hanno fatto buoni prodotti.....rispetto ad anni fa c'è molta più attenzione in questo (era l'oraaaaaaaaa dico io). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby_Ciuffo Inviato Novembre 30, 2012 Autore Segnala Share Inviato Novembre 30, 2012 madonna giornata no dura di piu ahahahahah puoi elencarmi un pò di marche in privato?? da noi la B e la O non si trovano x niente, non so altre!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Dicembre 1, 2012 Segnala Share Inviato Dicembre 1, 2012 Roby se non trovi il pellet puoi pure farne a meno, non è un problema. Magari se vuoi fare una coccola servi due pezzettini extra di frutta o un po' di verdura. Se proprio non ne vuoi fare a meno è buono pure quello della Jr Farm per cavie. L'analisi è simile a quello della B....y. Ad ogni modo anche il miglior pellet va dato con parsimonia! Quegli animaletti tendono ad approfittarsi del buon cuore delle persone! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby_Ciuffo Inviato Dicembre 1, 2012 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 1, 2012 si proprio.. sono come i gatti, ruffiani ahahhaha Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora