puffyx85 Inviato Novembre 29, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 29, 2012 salve,mi chiamo velentina e ho 3 cavie,1 maschio e 2 femmine. una delle femminucce e diventata mamma 3 gg fa di 3 meravigliosi cucciolotti. mi piace molto questo forum,qui ho imparato moltissime cose utili! mi sono documenata al meglio su ogni argomento,ma del prezzemolonn lo sapevo! la mamma ha bisogno di vitamina c ho letto,ma nn gli piace ne il mandarino ne il peperone! nn li mangia x niente! vanno ghiottissimi x il prezzemolo,le carote,mele e l insalata di ogni tipo!il mio ragazzo e disperato xche li tratto come dei figli e li vizio moltissimo! avete altri consigli da darmi per tenere al meglio i miei piccolotti? grazie sin da ora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Novembre 29, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 29, 2012 Ciao Valentina benvenuta! Il quesito riguarda nello specifico la vitamina C? Allora vediamo: come saprai le cavie non sintetizzano la vitamina C e la assumono tramite la dieta, proprio come noi umani. In caso di gravidanza, allattamento crescita o debilitazione generale l'apporto di vitamina C aumenta leggermente. Una dieta a base di verdure consente un apporto minimo di vitamina C e può essere integrata con vegetali specifici come prezzemolo, peperoni, agrumi oppure tramite integratori specifici per cavie o il ce**on in gocce (1 goccia da somministrare direttamente in bocca al porcellino). Riguardo gli alimenti esistono diverse teorie. Il peperone è quello che da meno problemi se somministrato tutti i giorni. Gli agrumi sono buoni ma alla lunga tendono ad irritare la mucosa della bocca. il prezzemolo contiene anche tanto calcio e poichè si è osservato che nei conigli è associato alla formazione di calcoli vescicali, esistendo diverse analogia tra cavie e conigli si preferisce somministrarlo massimo 3 volte a settimana. Ora il tuo problema è che le caviette non mangiano ne' agrumi ne' peperoni. Puoi provare a tagliuzzare il peperone a pezzi piccoli e inserirlo insieme ad altre verdure poco alla volta in tutti i pasti. Prenderanno familiarità con l'odore e magari inizieranno ad assaggiarlo. Questo metodo va eseguito per almeno 5/6 giorni. Idem per gli agrumi, ma prova prima con il peperone è più facile! Oppure se proprio vuoi viziarle puoi provare a dare con una siringa senza ago il succo di uno spicchio d'arancia o mandarino ( spingendo lentamente il pistone della siringa). Non so perchè ma in generale ne vanno matti più che mangiare lo spicchio intero. In mancanza di risultati ti suggerisco di integrare con gli integratori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby_Ciuffo Inviato Novembre 29, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 29, 2012 scusatemi se mi intrometto, ma quanto succo si può dare?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Novembre 29, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 29, 2012 Quando lo do, do due spicchi spremuti in un cucchiaio e aspirato con una siringa per quanto riguarda i mandarini e uno spicchio per quanto riguarda l'arancia. A cavia, ovviamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby_Ciuffo Inviato Novembre 29, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 29, 2012 ok grazie simmy!! non gliel'ho mai data perchè non sapevo quanto dargliene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puffyx85 Inviato Novembre 29, 2012 Autore Segnala Share Inviato Novembre 29, 2012 grazie mille!provero con la spremutina di mandarino e gli mischiero le verdure col peperone!ti terro imformata!grazie mille ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puffyx85 Inviato Novembre 29, 2012 Autore Segnala Share Inviato Novembre 29, 2012 ma dopo quanti gg si possono toccare i cucciolotti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Novembre 30, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 30, 2012 Puffy in teoria da subito ma i primi due giorni è bene lasciarli tranquilli con la mamma. Dopo qualche giorno diventano anche loro più curiosi ed essendo nati in casa sono più socievoli essendo più abituati al contatto umano. La mamma comunque non li rifiutera se li prenderai in braccio, l'unica accortezza è di non stressarli troppo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Novembre 30, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 30, 2012 Benvenuta Puffy....a te e a tutti i tuoi porcellotti (chiaramente dovrai mettere le foto prima o poi....noi ne andiamo matti!!!!!!) Concordo su tutto quello che ti ha detto Simmy (boia che precisione....la nostra esperta è veramente impeccabile!!!) Anche io insisterei sul peperone ma visto che la mamma ha partorito da poco proverei subito a integrare la vitamina C con una bella spremuta di arancia La puoi dare con una siringhetta senza ago... guarda i miei come ne vanno ghiotti Quanta? io di solito ne ho una siringhetta da insulina ma se ne prendono di più non succede niente (basta non esagerare). I piccoletti puoi toccarli da subito (cogli l'occasione per pesarli....dovrai pesarli ogni settimana perchè dal peso potrai capire se tutto va bene oppure no), con molta delicatezza, la mamma non si offenderà stai tranquilla! Vedrai che tra pochi giorni proveranno addirittura a mangiare la verdura. Segna il giorno della nascita perchè tra un mese esatto dovrai dividerli per sessi perchè saranno già riproduttivi. Spero che il Papà sia già stato "isolato" perchè il rischio che rimetta incinta la cavietta è altissimo e un parto così vicino ad un'altro debiliterebbe troppo la Mamma (davvero troppo rischioso). Altro suggerimento che mi viene da darti è dare a mamma e ai cuccioli fieno di erba medica, stimola l'appetito e fa molto bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puffyx85 Inviato Dicembre 1, 2012 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 1, 2012 grazie siete fantastiche!mi date tanti consigli utilissimi!!!!dovr posso cariare le foto? cosi ve li presento tutti!quanto dovrebbero pesare?ora li peso subito e mi segno sul calendario il peso!grazie mille x i consigli fin adesso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Dicembre 1, 2012 Segnala Share Inviato Dicembre 1, 2012 Per l'inserimento delle foto puoi seguire queste istruzioni: oppure incollare direttamente la foto al post. Il peso dei piccoli appena nati varia da 80-95 gr. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puffyx85 Inviato Dicembre 1, 2012 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 1, 2012 mi sa che.i miei piccolini di 6 gg sono sottopeso uno pesa 75 gr,altro 63gr e l ultimo 65 gr! che posso fare? :-( :-( :-( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Dicembre 1, 2012 Segnala Share Inviato Dicembre 1, 2012 Puffy in questo non posso aiutarti molto, ho avuto esperienza diretta solo di un cucciolo, nato figlio unico perciò assai cicciottino. E' normale in una "cucciolata" che alcuni individui pesino un po' meno e altri un po' di più. Oltre il peso alla nascita è importante anche quanto siano più veloci e competitivi dei fratelli ad attaccarsi prima alla madre e poppare il latte. Le cavie diversamente da altri mammiferi hanno solo due capezzoli perciò per "cucciolate" numerose la competizione si fa più serrata. Potresti agevolare la crescita dei piccoli incentivando il consumo di fieno e verdure (magari queste puoi tagliarle in modo sottile per aiutarli a mangiare). Da quanto ho capito sono nati già da qualche giorno perciò è possibile dar loro sia fieno che verdure pur lasciandoli vicino alla mamma per prendere il latte. Un alimento molto utile per i piccoli in crescita e le mamme debilitate da gravidanza e allattamento è l'erba medica. Non è molto adatta per gli adulti perchè molto calorica e ricca di calcio, perciò accertati di darla solo a chi ne ha bisogno. La trovi in sacchetti piccoli associata a verdure o frutta secca in pezzi ed è simile al fieno. Anche assicurare il corretto apporto di vitamina C a tutti è un metodo che aiuterà i piccoli ad essere più forti e sani. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Dicembre 3, 2012 Segnala Share Inviato Dicembre 3, 2012 In effetti il peso è basso per avere una settimana In media un cucciolo appena nato pesa intorno ai 70 grammi. Non so come sono andate le cose ma non vorrei che abbiate fatto accoppiare la neo mamma troppo precocemente. Non so se vorrete altri cuccioli ma di sicuro adesso è assolutamente importante che la neo mamma non venga fatta riaccoppiare (con molta probabilità è delibitata anche lei e una nuova gravidanza metterebbe a rischio la sua vita). Non ti nego che i piccoli sono a rischio...quindi ora più che mai devi assicurarti che la mamma mangi a sufficienza (un etto di verdura fresca al giorno), ci sia il giusto apporto di vitamina C (con peperone o spremute) e tanto tanto tanto fieno, meglio di erba medica. Fa benissimo anche alla mamma! Controlla che tutti i piccoli si attacchino alla madre e che siano vivaci.....e ripesali tra qualche giorno, se tutto va bene dovrebbero prendere peso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Dicembre 3, 2012 Segnala Share Inviato Dicembre 3, 2012 Dimenticavo...metti vicino ai cuccioli verdura tagliata finemente (in questo modo dovrebbero iniziare a mangiare da soli quindi se vi è poco latte possono riuscire a compensare con la verdura). Puoi utilizzare anche del pellet di erba pressata (fa bene anche alla mamma) ma visto che per i cuccioletti può essere troppo duro, puoi farne una specie di pappetta bagnandoli con dell'acqua. Non li devi forzare a mangiare....basta che metti una ciotolina nella gabbia e vedrai che ci proveranno da soli. Il pellet deve essere di ottima qualità quindi ti consiglio quello della O.x.bo.w. Tienici informati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puffyx85 Inviato Dicembre 4, 2012 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 4, 2012 ciaoooooooooooo i bimbi crescono a colpo d occhio,li ho ripesati e in giro di 2 gg hanno preso 5-6gr ciascuno! sono belli,vispi e allegri (carico foto domani :-D ) mangiano l isalata tutti e tre insieme,si vede questa fogliolina con tre esserini che la sgranocchiano! spettacolo! puffetta (la mamma) e premurosa e sono 4 chiacchieroni! vi diro che i cucciolotti mangiano anche qualche chicco del cibo "cavia nature". domani gli do un po di spremuta di mandarino! il peperone e difficile farglielo magiare,lo sputano anche sminuzzato, ma vanno giu di testa x il prezzemolo! devo ancora capire se sono femmine o maschi,ma tra qualche gg li porto dalla veterinaria tutti e 4! Domani ve li presentero ufficialmente con le foto,e li ripesero! attendo i vostri commenti delle foto! :-D :-D :-D.grazie ancora x i vostri preziosi consigli! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puffyx85 Inviato Dicembre 5, 2012 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 5, 2012 nn riesco a caricare le fotineeeeeeee aiutoooooooooooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Dicembre 5, 2012 Segnala Share Inviato Dicembre 5, 2012 Cosa non ti riesce? Prova a caricarle su un sito di pubblicazione foto (tinypic o imageshack) una volta caricata copia la stringa che trovi in direct link. Apri la pagina del forum come se dovessi rispondere ad un messaggio e seleziona dalla mascherina il quadratino con il verde e incolla il link. Oppure incolla direttamente il link nello spazio dove scrivi i messaggi... Non so se sono stata chiara... è più facile fare piuttosto che descriverlo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puffyx85 Inviato Dicembre 7, 2012 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 7, 2012 http://img853.imageshack.us/img853/6533/20121204035526.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puffyx85 Inviato Dicembre 7, 2012 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 7, 2012 http://img13.imageshack.us/img13/2532/20121204035629.jpg http://img442.imageshack.us/img442/840/20121204035710.jpg http://img233.imageshack.us/img233/9839/20121204035718.jpg http://img854.imageshack.us/img854/6629/20121204035517.jpg con la mamma puffetta!!! http://img831.imageshack.us/img831/966/20121204035458.jpg di sedere con la mamma! scusate l capottatura delle foto :-P . questi sono i miei cuccioli! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puffyx85 Inviato Dicembre 7, 2012 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 7, 2012 http://img13.imageshack.us/img13/2532/20121204035629.jpg http://img442.imageshack.us/img442/840/20121204035710.jpg http://img233.imageshack.us/img233/9839/20121204035718.jpg http://img854.imageshack.us/img854/6629/20121204035517.jpg con la mamma puffetta!!! http://img831.imageshack.us/img831/966/20121204035458.jpg di sedere con la mamma! scusate l capottatura delle foto :-P . questi sono i miei cuccioli! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puffyx85 Inviato Dicembre 7, 2012 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 7, 2012 http://img854.imageshack.us/img854/6629/20121204035517.jpg con mamma puffetta http://img831.imageshack.us/img831/966/20121204035458.jpg di sedere con la mamma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puffyx85 Inviato Dicembre 7, 2012 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 7, 2012 ce l ho fattaaaaaaaaaaaa!!!! aspetto i vostri commenti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby_Ciuffo Inviato Dicembre 7, 2012 Segnala Share Inviato Dicembre 7, 2012 sono bellissimi *_* Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Dicembre 7, 2012 Segnala Share Inviato Dicembre 7, 2012 sono troppo belliiiii! :bigemo_harabe_net-161: e che belle orecchione! Quanto hanno adesso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora