Vai al contenuto

Rigonfiamento Addominale

GIO96

Recommended Posts

Sono abbastanza preoccupata... Venerdì scorso ho portato a fare una visita di controllo la Mia Porcellina d'India , Kira ( il mese prima aveva avuto un rigonfiamento intestinale risolto con un'iniezione e scoperto con esami del sangue + ecografia ) , e la settimana prima avevo portato Angel e Attila ( suoi cuccioli ) . Il Veterinario mi aveva detto che era tutto a posto , che stavano benissimo ma Mercoledì sera però , ho cominciato a sentito un rigonfiamento sulla pancia di Kira .

Ho mandato subito un messaggio al Veterinario che mi ha consigliato di dare 0.5 ml di My**con ogni 6 - 8 ore , fieno ed acqua , niente insalata o verdure varie .

La mattina seguente mia madre è corsa in farmacia a prenderlo mentre io sono stata a casa a massaggiarla e a farla passeggiare per vedere se si smuoveva l'aria nel pancino .

Il pomeriggio poi sembrava stesse meglio , ho continuato con il My**con , ho dato un solo cucchiaio di pellet sotto consiglio del Veterinario perchè aveva troppa fame e la sera pareva essersi sgonfiata un minimo..

Questa mattina prima di andare a scuola li ricontrollo tutti , pesandoli come sempre e scopro.che putroppo si era gonfiata la pancia anche al Maschio , Attila e Kira erano gonfi , Angel invece stava bene.. Ho dovuto dunque dare la medicina ad entrambi , lasciandoli solo con il fieno e l'acqua naturalmente..

Sta sera poi li ho controllati nuovamente ed è venuto fuori che tutti e tre hanno la pancia gonfia , le due Femmine , Kira ed Angy , molto più del maschio , quindi ho ridato il My**con e gli ho lasciato solo Fieno..

Il Veterinario mi ha detto che se entro Lunedì non vedo sofferenza posso portarglieli tranquillamente per quel giorno se invece , danno segni di Malessere bisognerà fare i Raggi X...

le cose strane sono che pur avendo la pancia gonfia hanno fame , fanno feci e molta più pipì di una volta..

Avreste qualche consiglio da darmi ? :( Non dormo quasi più la notte perchè sono molto agitata.. Potrebbe essere un problema genetico dato che Attila ed Angy sono fratelli e nati da Kira ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa il ritardo nella risposta ma purtroppo ho avuto una settimanella di fuoco :bigemo_harabe_net-104:

Innanzi tutto direi che il veterinario ha dato una cura idonea e giusta....il mylicon aiuta molto a sgonfiare e ahimè ho avuto anche io problemi di gonfiori con una mia porcellina che purtroppo non c'è più, quindi so bene cosa stai passando.

Il fatto che comunque i tuoi porcellini defechino, abbiano appetito e non riscontrano nessun tipo di malessere rende tutto molto strano perchè sono tutti sintomi tipici di un gonfiore addominale.

Non vorrei che questo gonfiore sia dovuto ad un eccessivo consumo di erba in foglia come insalata o erba di campo, visto che dici anche che fanno molta più pipì.

Di sicuro ti consiglio di tenerli a fieno e pellet di erba pressata (ma niente miscugli di fioccati e cereali che fanno malissimo) e acqua se ancora il gonfiore non si è risolto.

Ma anche di controllare la dieta evitando erba di campo e insalate tipo lattuga.

Prediligi verdura fibrosa come il sedano e il finocchio.

Io avendo tre porcellini ho suddiviso la dieta in tre pasti da un etto al giorno: in uno do loro del radicchio rosso, in un'altro vegetali fibrosi come sedano e finocchio e nel terzo peperone rosso per la vitamina C.

Visto che sono viziati di solito do anche un cucchiaio da minestra a testa di pellet di erba pressata e chiaramente fieno in quantità industriali.

Fammi sapere come va :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mille per il tuo aiuto !

Non sapendo cosa fare avevo dato loro 20g circa d'insalata a testa , hanno mangiato tutto e continuano a voler cibo , ora ascoterò il tuo prezioso consiglio :)

ho notato anche che questa mattina Kira , era leggermente gonfia sulla parte alta dei fianchi vicino alla spina dorsale e costole , ma era un gonfiore diverso , era come molla , non saprei spiegarlo , ora però sembra svanito..

Ero davvero terrorizzata anche perchè meno di due settimane fa , uno dei miei 4 se n'era andato a causa di un ' metereotismo ' improvviso , e sentendo quei gonfiori mi sono davvero preoccupata...

Speriamo si risolva in fretta , comunque domani , abbiamo.il Veterinario , che mi dirà se farle i Raggi X o meno :)

Grazie Mille davvero !

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetto allora notizie dopo la visita del veterinario :bigemo_harabe_net-117:

Sicuramente il fatto che abbiano fame, siano attivi e facciano la cacca è un ottimo segnale.....sono sicura che con la dieta adatta e le cure del veterinario tutto questo sarà un lontano ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...