Vai al contenuto

Vorrei Un Info...

Roby_Ciuffo

Recommended Posts

come detto nell'altro post, mi sono completamente dimenticata di aggiornarvi! vi chiedo perdono!! :bigemo_harabe_net-102:

allora il vet mi ha detto che Cracker è una femmina, quindi me l'ha confermato, dovrebbe avere mediamente 2 mesi e mezzo 3, che il maturamento sessuale di una femminuccia è dai 2 mesi piu o meno anche se sarebbe meglio aspettare i 3 se si vorrebbe far fare un'ipotetica gravidanza ma non i 7, che è tutto nella norma, anche a lei me l'ha rigirata come un calzino come Ciuffo, fortunatamente lei non ha quei vermetti che aveva Ciuffo, mi è passato d mente il nome, non mi ricordo xò anche lei è a rischio dermatite nelle zampette dietro e se volessi fargli fare dei cuccioli sarebbe pronta. Io ho parlato anche della sterilizzazione di Ciuffo, ha detto che lui sarebbe disposta a fargliela, però costa tanto, costa 90 € + iva quindi poco + di 100€, cosa che in questo momento non posso permettermi, quindi adesso sono combattuta... o gli metto insieme e quindi vado in cerca di una gravidanza, oppure gli lascio ancora separati, ma non avrebbe senso averne 2 x tenerli separati..non so che fare... lui mi ha detto che posso ad esempio metterli insieme, quando lei è incinta sterilizzare a Ciuffo, ma comiunque è la stessa cosa, finchè non lavoro abbiamo un solo stipendio e a mala pena riusciamo ad arrivare a fine mese con quello, certe volte non c arriviamo nemmeno... uffa non so come fare.. che brutta cosa :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco la situazione...non è facile!

La scelta è molto personale perchè in entrambi i casi ci sono responsabilità, rischi e purtroppo spese.

La sterilizzazione è comunque una operazione che, anche se poco invasiva, può comportare dei rischi.

Rischi che comunque si riducono visto che il peso del topolotto è superiore a quello consigliato e l'età è perfetta, ma è pur sempre una operazione quindi non va comunque sottovalutata.

Di positivo c'è che, se tutto va come deve, in 10 giorni li uniresti per non doverli dividere più!

Certo la spesa c'è, ma la ammortizzeresti nel tempo perchè comunque non avresti da pensare a due gabbie, doppia lettiera ecc.

Se tu invece li vuoi far accoppiare sicuramente dovresti ancora aspettare un pò perchè è vero che 3 mesi è una età giusta ma io ti consiglierei di aspettare che sia un pò più cresciuta (magari chiediamo a Berna che è super esperta in nascite visto che le alleva...di solito sui 4 mesi, ma anche 5 va bene).

Di certo il veterinario ha fatto una media per stabilire l'età in cui sono sessualmente pronti, perchè se è vero che i maschi lo sono intorno ai due mesi, le femminucce spesso sono più precoci e possono essere gravide già a un mese di vita (abbiamo avuto fin troppe esperienze in questo).

Lo sottolineo non perchè voglio contraddire quello che ha detto il tuo veterinario ma solo porre attenzione a quello che sarebbe un grosso, grossissimo rischio.

Quindi dovresti tenerli separati ancora per un pò.....poi unirli e risepararli prima dello scadere dei due mesi perchè dopo il parto il maschio ricopre subito la femmina per assicurarsi un'altra cucciolata ma è davvero molto debilitante.

Quindi Ciuffo sarebbe destinato a stare ancora "isolato".

Dopo un mese dalla nascita dovrai separare i cuccioli per sesso e solo allora se sei fortunata potrai tenere le femmine con la madre e i maschi con il padre......ma questa è una equazione che non sempre funziona perchè non si può mai sapere cosa verrà fuori.

Devi mettere in conto anche la sfortunata ipotesi che nascano tutti del solito sesso (sembra impossibile vero???!!!!...ma perchè si pensa a una vagonata di piccoletti ma a volte ne nasce uno o due e allora capisci che non è tanto remota come cosa).

Se tutto va bene le spese sarebbero quelle della manutenzione dei due alloggi e cibo per tutti.

Non voglio condizionarti nella scelta perchè mi rendo conto che è molto delicata e quanto scritto è solo per renderti più chiaro possibile a cosa andresti incontro.

Inizia a pensarci .....prima prendi una decisione e meglio è per tutti voi :bigemo_harabe_net-117:

Noi nel nostro piccolo ti sosteremo qualsiasi cosa tu decida....l'importante è che tu lo faccia in piena consapevolezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille Buba, sei sempre gentilissima!!! io sarei x la sterilizzazione, ma ne devo parlare con calma insieme al mio ragazzo.. in questo momento, non posso assolutamente fare questo passo, sicuramente aspetto l'anno nuovo, questo si! vedremo con l'evolversi del tempo.. spero che nell'anno nuovo lavori pure io, cosi si potrà fare questa operazione... vediamo con il passare del tempo come andrà a finire!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che le sterilizzazioni lievitano nel prezzo!

Ad ogni modo Roby purtroppo avendo un maschio e una femmina è un intervento da mettere in conto, anche volendo affrontare una gravidanza.

Ti sconsiglierei di farli accoppiare se non vuoi tenere i cuccioli, perchè si sono bellissimi ma è brutto separarsene e comunque se si decide di tenerli va garantita a tutti una condizione di vita idonea, con un sovrappiù di lavoro, di fatica e di spese.

Magari potreste chiedere al vet se vi fa pagare l'intervento in due o più rate oppure mettere da parte i soldi (come feci io) per un paio di mesi e farlo castrare quando ne avrete la possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' quando riterrete opportuno per voi, ovviamente.

So per esperienza che è difficile separarsi dai cuccioli, io non ce l'ho fatta.

Sono stata fortunata perchè Maya aveva partorito solo un piccolino (purtroppo era un maschietto e dopo lo svezzamento ho fatto il diavolo a quattro mesi per rivederli insieme un giorno).

E' brutto separarsene perchè li vedi nascere, sono così dolci teneri e buffi nell'imitare gli adulti, e sono bellissimi!

Scricciolini di pelo! :wub:

Poi il rapporto con la madre nei primi giorni è molto stretto per cui osservarli nelle cure, negli insegnamenti e nel quotidiano è troppo bello e divertente. Quasi quasi mi viene nostalgia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che alla fine sia la scelta più saggia!

In più i porcellini non perdono la libido dopo la sterilizzazione, quindi potranno fare le "cosacce" ugualmente :bigemo_harabe_net-134:

Per il prezzo....beh a dire il vero io ho pagato la solita cifra 4 anni fa per sterilizzare Ichi.

Lapo invece era già sterilizzato quindi non saprei davvero di quanto si siano alzati i costi di questa operazione.

Simmy....fai la brava e non farti prendere da nostalgie che le tue porcelle sono troppo "mature" ( a proposito è da tanto che non metti delle fotine....ti bacchetto io eh :bigemo_harabe_net-191::bigemo_harabe_net-163: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pagai 75 euro due anni fa, comprensivo di visite di controllo seguenti.

Purtroppo non posso permettermi di essere nostalgica oppure mi ritroverò fuori casa insieme alle topoline! :bigemo_harabe_net-163:

Si in effetti pensavo di fare qualche scattino, magari in questi giorni provvedo, appena posso e porcelle permettendo!

Tra fieno, cacchette e sonnellini è impossibile beccarle in attività! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...